@Sicanos, premetto che per me i cioffi non hanno mai costituito un problema, secondo me non sono tipici della Vara ma di tutti i bicilindrici di grossa cubatura, infatti venendo dall'A.T. 750 e dalla CX 500 prima ancora, ero abituato a questi impuntamenti a minimo, l'unica differenza che noto è che con la vara capita anche non proprio a minimo, ma rarissimamente ed alzando il minimo a 1.300 giri non si verifica mai.
Il problema della pompa della benzina, con la mia Vara04, si è manifestato usando la moto nel traffico quando faceva molto caldo, dalle mie parti sono 40° all'ombra, ma usandola su strada o sul misto andava regolarmente.
Quello che mi succedeva lo ho scritto, improvvisamente strattonava come un cavallo imbizzarrito, per farla andare bisognava farla girare alta, con la Vara nel traffico, lascio immagginare, calava improvvisamente e schizzava in alto, l'unica era fermarsi un po, farla raffreddare e riprendere la marcia, fino a quando il problerma non si ripresentava, andando su strada con marce alte spariva immediatamente.
Si è manifestato in questo modo andando poi gradatamente a peggiorare, fino a perdere molto in prestazioni, il giorno prima di cambiarla (ma questo è successo dopo due anni) a manetta non arrivava a 150 km./h., ma per la maggior parte del tempo, fino al crollo, il problema lo dava rendendo la moto inguidabile con il caldo e nel traffico ed ogni tanto con qualche lieve spernacchiamento, ma niente di particolarmente rilevante.