... non riesco a trovare satira in espressioni come bongo bongo o selvaggio e temo che la parte peggiore dei problemi legati all'intolleranza derivi proprio da questo genere di pregiudizio inconsapevole ed apparentemente innocuo perché paternalisticamente bonario.
My 2 cents.
Ciò che ho raccontato aveva solo lo scopo
proprio di evidenziare quanto sono sbagliati i pregiudizi inconsci che
ci caratterizzano e sfido chiunque, per lo meno in Italia, a non restare, almeno inizialmente sorpreso, da un fatto come quello narrato.
Rispetto comunque la tua interpretazione che probabilmente ha un fondo di verità e da cui non mi sottraggo.
Però,a fronte di causali riferite a generici inconsapevoli condizionamenti, esistono ben altre motivazioni che insinuano in maniera più o meno subdola i germi dell'intolleranza ed ovviamente non è questa la sede per discuterne.
Mi è sembrato utile parlarne qui, in un forum motociclistico, per rimarcare anche e soprattutto quanto, a volte a cavallo di una moto ci si possa comportare "incivilmente", al punto che, affetti da quei pregiudizi di cui tu parli, si resti sorpresi da un episodio come quello raccontato .