Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: temperatura liquido raffreddamento  (Letto 4337 volte)

hewitt

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +2/-0
  • Anno immatricolazione: 1991
  • Città: Ala
  • Moto in uso: Suzuki DR-Z 400 E - Transalp 600V 91
temperatura liquido raffreddamento
« il: 14 Maggio 2012, 12:59 »

Ciao ragazzi, ho letto in giro che il transalp è una moto che scalda pochissimo e quasi mai si riesce a far accendere la ventola. Non so come mai ma è gia la seconda volta in 2 uscite che mi si accende la ventola nelle code ai semafori...da cosa può dipendere, olio (bardahl 10w50)  o dal cambio liquido radiatori ( arexon verde per motori in alluminio) ...voi che dite?

andrea ueda

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: Cologno monzese
  • Km: 34000
  • Moto in uso: Transalp,Africa Twin
Re:temperatura liquido raffreddamento
« Risposta #1 il: 14 Maggio 2012, 16:02 »

In citta' con le temperature calde si accende la ventola se stai in coda.
Se proprio ti da fastidio la ventola monta i radiatori dell' AT.
In fuoristrada sull' AT l' ho sentito solo una volta (visto il peso l' ho tolta)

JEKYLL7

• Full Member
  • Gradimento del post: +37/-7
  • Anno immatricolazione: Luglio 2016
  • Città: BOLOGNA
  • Km: 24.500 con TRANSALP + 7.000 con KTM
  • Moto in uso: EX TRANSALP 700, ORA KTM 1050 ADV
« Risposta #2 il: 14 Maggio 2012, 16:18 »

A mio avviso è del tutto normale che da fermo, in colonna o al semaforo, ti si attivi la ventola anzi guai se non accadesse;

io ho il 700 è la temperatura in movimento è ha circa 78°/80°, poi da fermo a circa 102° si attiva la ventola.

Se puoi controlla solo a che temperatura si accende e poi, forse è un suggerimento banale, controlla e pulisci le alette dei radiatori.

Ciao.   
Ciao, JEKYLL7.

Grey_BoSs

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +10/-0
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: Milano
  • Moto in uso: Transalp 650
« Risposta #3 il: 14 Maggio 2012, 22:11 »

La ventola parte a causa della temperatura rilevata dal termostato che si trova nel radiatore destro ( basso a sx ); in più di 1 anno e mezzo a me non si è mai accesa, ma se il termostato lavora correttamente allora è corretto che si acccenda,a volte nelle giornate roventi di agosto può capitare che ti trovi davanti al figlio di un benzinaio che al semaforo non fa altro che sgasare riempendoti i radiatori di aria calda o circondato da auto con il clima a palla che scaldano peggio di un barbecue  roflmao.gif
Comunque se hai sostituito il liquido nel modo corretto ( Svuotamento circuito-riempimento radiatore dx e vaso espansione, e dopo qualche minuto a moto calda rabbocato fino a livello ) e tra le alette dei radiatori non ci sono dei pezzi di salamella allora direi che non hai nulla di cui preoccuparti!

Nel caso continuasse innaffiala con birra gelata!!!!  drunk.gif

hewitt

• Jr. Member
  • **
« Risposta #4 il: 14 Maggio 2012, 23:06 »

La ventola parte a causa della temperatura rilevata dal termostato che si trova nel radiatore destro ( basso a sx ); in più di 1 anno e mezzo a me non si è mai accesa, ma se il termostato lavora correttamente allora è corretto che si acccenda,a volte nelle giornate roventi di agosto può capitare che ti trovi davanti al figlio di un benzinaio che al semaforo non fa altro che sgasare riempendoti i radiatori di aria calda o circondato da auto con il clima a palla che scaldano peggio di un barbecue  roflmao.gif
Comunque se hai sostituito il liquido nel modo corretto ( Svuotamento circuito-riempimento radiatore dx e vaso espansione, e dopo qualche minuto a moto calda rabbocato fino a livello ) e tra le alette dei radiatori non ci sono dei pezzi di salamella allora direi che non hai nulla di cui preoccuparti!

Nel caso continuasse innaffiala con birra gelata!!!!  drunk.gif

ah ah ah grande Grey, allora ho sostituito il liquido per radiatori come da manuale, ho riempito fino all'orlo i radiatori, ho riepito al minimo il vaso si espansione e poi sano andato a farmi un giretto. Al ritorno ho lasciato che la motosi raffreddasse, ho aperto il tappo del radiatore e ho fatto un'altra aggiunta fino all'orlo, e poi ho messo a livello massimo il vaso di espansione...ovviamente prima ho lavato e sgrassato e pulito i radiatori ( è venuto fuori mezzo kilo di moscerini ) quindi a vederli di fronte si vedevano tutte le grate libere. Livello olio motore ok, con bardahl 10w50...
Meglio di così si muore  :ohmy: :ohmy:

TA1976

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-1
  • Anno immatricolazione: 1996
  • Città: Acireale
  • Km: 38000
  • Moto in uso: Transalp XL600V "Tigro"
« Risposta #5 il: 14 Maggio 2012, 23:12 »

con la mia quanto scrivi tu è la norma. In città riscalda parecchio, specie se trafficata mentre nel percorso extra urbano non dovresti avere questi problemi.

Credo che incida poco o niente l'olio motore  secret.gif

Sarei curioso di capire se la pompa dell'acqua funziona a dovere, ci sarà giusto ... una pompa dell'acqua? o le mie reminescenze automobilistiche mi portano in errore?  :chin:
 :vgrigio:

JEKYLL7

• Full Member
  • Gradimento del post: +37/-7
  • Anno immatricolazione: Luglio 2016
  • Città: BOLOGNA
  • Km: 24.500 con TRANSALP + 7.000 con KTM
  • Moto in uso: EX TRANSALP 700, ORA KTM 1050 ADV
« Risposta #6 il: 14 Maggio 2012, 23:33 »

Al ritorno ho lasciato che la motosi raffreddasse, ho aperto il tappo del radiatore e ho fatto un'altra aggiunta fino all'orlo, e poi ho messo a livello massimo il vaso di espansione...ovviamente prima ho lavato e sgrassato e pulito i radiatori ( è venuto fuori mezzo kilo di moscerini ) quindi a vederli di fronte si vedevano tutte le grate libere. Livello olio motore ok, con bardahl 10w50...
[/quote]

Ho solo un dubbio: se hai fatto il livello del liquido al massimo del vaso di espansione col motore freddo quando questo si scalda la pressione interna può essere eccessiva.
Di solito a freddo il livello va ripristinato fra il minimo e il massimo indicati.

Ciao, JEKYLL7.

hewitt

• Jr. Member
  • **
« Risposta #7 il: 15 Maggio 2012, 01:21 »

Al ritorno ho lasciato che la motosi raffreddasse, ho aperto il tappo del radiatore e ho fatto un'altra aggiunta fino all'orlo, e poi ho messo a livello massimo il vaso di espansione...ovviamente prima ho lavato e sgrassato e pulito i radiatori ( è venuto fuori mezzo kilo di moscerini ) quindi a vederli di fronte si vedevano tutte le grate libere. Livello olio motore ok, con bardahl 10w50...

Ho solo un dubbio: se hai fatto il livello del liquido al massimo del vaso di espansione col motore freddo quando questo si scalda la pressione interna può essere eccessiva.
Di solito a freddo il livello va ripristinato fra il minimo e il massimo indicati.
[/quote]

il liquido nel vaso di espansione è sempre al max, sia quando è fredda sia quando si attacca la ventola...sul libretto di uso e manutenzione c'è scritto di portale il livello liquido della vaschetta di espansione al livello max...