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Autore Topic: Problema cavalletto centrale  (Letto 5116 volte)

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hewitt

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Problema cavalletto centrale
« il: 13 Maggio 2012, 12:49 »

Ciao Ragazzi, ho un problemino...la mia TA dispone gia del cavalletto centrale messo da precedente proprietario.
Il mio problema è che non riesco a metterla su...non so come mai, di forza un po pensa di averne dato che sono un personal trainer e lavoro in una palestra  :wtg: :wtg:, quindi penso, spero, che siamo montato male il cavalletto centrale.
E' possibile?
Grazie mille come sempre a tutti :-*
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BoboNero

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Re:Problema cavalletto centrale
« Risposta #1 il: 13 Maggio 2012, 13:17 »



Per issare la moto sul centrale, è più necessaria la tecnica che la forza pura.
Prova ad esercitarti, salendo di peso sulla leva puntata a terra, una mano sul manubrio, ed una sul poggiapiedi  posteriore o meglio ancora sul telaio portavalige laterali.
Schiaccia con il piede aiutandoti con il tuo peso sul cavalletto e contemporaneamente alza il posteriore con una mano e tira indietro il manubrio con l'altra, deve venir su da sola, io con la Varadero faccio così e non è poi tanto complicato.

Ricorda di lasciare aperto anche il laterale, per avere un'appoggio nel caso in  cui ti si coricasse la moto.  :wtg: :wtg:


 
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La oa ola alda on la annuccia orta orta e olorata!



moreno_bertoni@fastwebnet.it

jared84

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Re:Problema cavalletto centrale
« Risposta #2 il: 13 Maggio 2012, 15:11 »

No,purtroppo in questo caso ha ragione il buon hewitt.
Bobonero,ti avrebbe suggerito giusto,di per sè,se si fosse trattato del 650 o altro modello.

Il cavalletto centrale sui vecchi ta600,come predisposti di serie,sono messi in posizione demenziale,sono troppo arretrati e si becca tutto il peso dell'anteriore da smuovere,con uno sforzo davvero eccessivo per issarla sù.
Motivo per cui,oltre ad una gran fatica,c'è rischio serio di farsi male alla schiena. 007.gif
Io lo uso solo in caso di soste prolungate,o per manutenzione,altrimenti,come suggerito da bobonero,vai di laterale.
Purtroppo non ci si può fare molto.
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hewitt

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Re:Problema cavalletto centrale
« Risposta #3 il: 13 Maggio 2012, 23:50 »

No,purtroppo in questo caso ha ragione il buon hewitt.
Bobonero,ti avrebbe suggerito giusto,di per sè,se si fosse trattato del 650 o altro modello.

Il cavalletto centrale sui vecchi ta600,come predisposti di serie,sono messi in posizione demenziale,sono troppo arretrati e si becca tutto il peso dell'anteriore da smuovere,con uno sforzo davvero eccessivo per issarla sù.
Motivo per cui,oltre ad una gran fatica,c'è rischio serio di farsi male alla schiena. 007.gif
Io lo uso solo in caso di soste prolungate,o per manutenzione,altrimenti,come suggerito da bobonero,vai di laterale.
Purtroppo non ci si può fare molto.


Immaginavo, grazie mille ;-)
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devilale

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Re:Problema cavalletto centrale
« Risposta #4 il: 14 Maggio 2012, 00:28 »

io ho il transalp 600 e il cavalletto centrale,il precedente proprietario aveva costruito una specie di rampa in legno,io invece riesco a farlo senza,all'inizio sembra impossibile ma una volta imparata la tecnica la moto va su,prima di tutto ho una maniglia(dovrebbero essere predisposte tutte se non erro) a lato sinistro moto che esce(tipo pedalina) basta afferrare la maniglia,o in mancanza di quest'ultima il telaio,con la mano destra,con la sinistra girare il manubrio tutto a sinistra in modo da poterlo tirare con forza essendo oramai a finecorsa,fare due o 3 dondolamenti,ovvero fare 3 finte,per prendere confidenza e la quarta volta gli si da una bella spina decisa caricando anche il peso e la moto va su,ti puoi puntare con i piedi sulla gamba del cavalletto centrale per fare piu forza..è piu lunga a spiegarlo,fatta una volta sei a posto..
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jared84

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Re:Problema cavalletto centrale
« Risposta #5 il: 14 Maggio 2012, 10:03 »

no non è che è impossibile,è che richiede uno sforzo assurdo, per la posizione come è messo.
E' un problema del ta600,quelli nuovi sono messi bene si tirano su semplicemente con un pò di tecnica,come diceva bobonero, questo richiede troppa forza è montato troppo arretrato! :TRtriste:
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ciccius_prime

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Re:Problema cavalletto centrale
« Risposta #6 il: 14 Maggio 2012, 10:17 »

io ne ho montato uno aftermarcket (sw-motech) sul 650... la prima volta mi sono fatto un buco nella suola per tirarla su.... poi capita la malattia si è trovata la medicina.... anch'io cmq lo uso solo al rifornimento e nella manutenzione... presumo che il 600 come il 650 non sia proprio una piumetta di struzzo...c'est la viè 007.gif
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..fà più rumore un albero che cade di un prato che cresce....

alex 68

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Re:Problema cavalletto centrale
« Risposta #7 il: 14 Maggio 2012, 10:39 »

E' fondamentale che la moto sia in folle altrimenti ti fai un  emoass pazzesco, per tirarla su è solo questione di tecnica

ciao a tutti
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devilale

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Re:Problema cavalletto centrale
« Risposta #8 il: 14 Maggio 2012, 10:56 »

guarda ti ripeto non devi sforzare così tanto,io non faccio fatica e non sono ercole,il trucco in pratica è usare anche il proprio peso per fare leva,puntarsi sul cavalletto e caricare il peso...Le prime volte mi ammazzavo la vita anche io,adesso non faccio nemmeno fatica..
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jared84

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Re:Problema cavalletto centrale
« Risposta #9 il: 14 Maggio 2012, 11:43 »

  presumo che il 600 come il 650 non sia proprio una piumetta di struzzo...c'est la viè 007.gif

Non è una questione di moto o pesi,io avevo il 650 come te con il cavalletto identico al tuo della sw-motech,metterla sul centrale non era un problema.
Il problema è il posizionamento del cavalletto centrale,che sul ta 600 è troppo arretrato,anche se fai leva è squilibrato perchè hai tutto peso dell'anteriore che è controbilanciato,uno sforzo notevole

guarda ti ripeto non devi sforzare così tanto,io non faccio fatica e non sono ercole,il trucco in pratica è usare anche il proprio peso per fare leva,puntarsi sul cavalletto e caricare il peso...Le prime volte mi ammazzavo la vita anche io,adesso non faccio nemmeno fatica..
Anche se ti ci abitui,ripeto è comunque fatto male, su altre moto non ho mai riscontrato questo problema,in particolare l'analogo 650 si tira su benissimo.
Ho provato anche moto pesanti,tipo l'xj900 diversion di mio fratello e benchè pesa(265kg), non faccio tutta questa fatica come col ta600,che come dice hewitt è proprio fatto male!
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hewitt

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Re:Problema cavalletto centrale
« Risposta #10 il: 16 Maggio 2012, 11:38 »

Risolto non completamente in problema usando una rampetta in legno, adesso la miniaturizzo in modo da bloccarla nel bauletto...con 4 cm di altezza di rampa la moto ora viene su quasi da sola  25.gif 25.gif 25.gif
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varagio

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Re:Problema cavalletto centrale
« Risposta #11 il: 16 Maggio 2012, 11:46 »

Risolto non completamente in problema usando una rampetta in legno, adesso la miniaturizzo in modo da bloccarla nel bauletto...con 4 cm di altezza di rampa la moto ora viene su quasi da sola  25.gif 25.gif 25.gif
Cioè? Spiegami meglio questa rampetta dove la posizioni?  :chin:  191.gif
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Giovanni Franzoi "Francis"

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Re:Problema cavalletto centrale
« Risposta #12 il: 16 Maggio 2012, 13:09 »

Risolto non completamente in problema usando una rampetta in legno, adesso la miniaturizzo in modo da bloccarla nel bauletto...con 4 cm di altezza di rampa la moto ora viene su quasi da sola  25.gif 25.gif 25.gif
Cioè? Spiegami meglio questa rampetta dove la posizioni?  :chin:  191.gif

Allora, la rampetta si posiziona dietro la moto a terra, poi si spinge la moto all'indietro facendo andata la ruota posteriore sopra la rampetta, in modo tale da alzare il posteriore di 4 cm, quel che basta per rendere la leva del cavalletto centrale più facile da azionare. Si alza il cavalletto centrale e poi si sfila questa rampetta ( larghezza come la ruota posteriore, lunghezza penso bastino 10 cm).
Economica ed efficace...in più se il terreno è mollo la si può utilizzare per il cavalletto laterale in modo tale che non sprofondi...
Mi sa che la brevetterò ah ah ah
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varagio

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Re:Problema cavalletto centrale
« Risposta #13 il: 16 Maggio 2012, 14:45 »

Risolto non completamente in problema usando una rampetta in legno, adesso la miniaturizzo in modo da bloccarla nel bauletto...con 4 cm di altezza di rampa la moto ora viene su quasi da sola  25.gif 25.gif 25.gif
Cioè? Spiegami meglio questa rampetta dove la posizioni?  :chin:  191.gif

Allora, la rampetta si posiziona dietro la moto a terra, poi si spinge la moto all'indietro facendo andata la ruota posteriore sopra la rampetta, in modo tale da alzare il posteriore di 4 cm, quel che basta per rendere la leva del cavalletto centrale più facile da azionare. Si alza il cavalletto centrale e poi si sfila questa rampetta ( larghezza come la ruota posteriore, lunghezza penso bastino 10 cm).
Economica ed efficace...in più se il terreno è mollo la si può utilizzare per il cavalletto laterale in modo tale che non sprofondi...
Mi sa che la brevetterò ah ah ah
Ahn, un cuneo di legno... però girare con un affare del genere caricato sulla moto, mah  scratch  dunno.gif
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Giovanni Franzoi "Francis"

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Re:Problema cavalletto centrale
« Risposta #14 il: 16 Maggio 2012, 15:09 »

io a costo di risultare noioso lo ripeto,se si fa come avevo scritto io di fatica non se ne fa...
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