Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: una bella giornata tranquilla  (Letto 8845 volte)

Pikachù

• Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Città: verona
  • Km: 50000
  • Moto in uso: Fireblade
  • Pikachù
Re:una bella giornata tranquilla
« Risposta #45 il: 16 Maggio 2012, 22:30 »

articolo 100 commi 9-11 codice 981

Pikachù

• Newbie
  • *
  • Pikachù
« Risposta #46 il: 16 Maggio 2012, 22:35 »

fermo amministrativo per chi può interessare :
Art. 214 - Fermo amministrativo del veicolo. (*)
1. Salvo quanto previsto dal comma 1-ter, nelle ipotesi in cui il presente codice prevede che all'accertamento della violazione consegna l'applicazione della sanzione accessoria del fermo amministrativo del veicolo, il proprietario, nominato custode, o, in sua assenza, il conducente o altro soggetto obbligato in solido, fa cessare la circolazione e provvede alla collocazione del veicolo in un luogo di cui abbia la disponibilità ovvero lo custodisce, a proprie spese, in un luogo non sottoposto a pubblico passaggio. Sul veicolo deve essere collocato un sigillo, secondo le modalità e con le caratteristiche fissate con decreto del Ministero dell'interno, che, decorso il periodo di fermo amministrativo, è rimosso a cura dell'ufficio da cui dipende l'organo di polizia che ha accertato la violazione ovvero di uno degli organi di polizia stradale di cui all'articolo 12, comma 1. Il documento di circolazione è trattenuto presso l'organo di polizia, con menzione nel verbale di contestazione. All'autore della violazione o ad uno dei soggetti con il medesimo solidalmente obbligato che rifiuti di trasportare o custodire, a proprie spese, il veicolo, secondo le prescrizioni fornite dall'organo di polizia, si applica la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 656,25 a euro 2.628,15, nonché la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi. L'organo di polizia che procede al fermo dispone la rimozione del veicolo ed il suo trasporto in un apposito luogo di custodia, individuato ai sensi delle disposizioni dell'articolo 214-bis, secondo le modalità previste dal regolamento. Di ciò è fatta menzione nel verbale di contestazione della violazione. Si applicano, in quanto compatibili, le norme sul sequestro dei veicoli, ivi comprese quelle di cui all'articolo 213, comma 2-quater, e quelle per il pagamento ed il recupero delle spese di custodia. (1)

1-bis. Se l'autore della violazione è persona diversa dal proprietario del veicolo, ovvero da chi ne ha la legittima disponibilità, e risulta altresì evidente all'organo di polizia che la circolazione è avvenuta contro la volontà di costui, il veicolo è immediatamente restituito all'avente titolo. Della restituzione è redatto verbale, copia del quale viene consegnata all'interessato (2).

1-ter. Quando oggetto della sanzione accessoria del fermo amministrativo del veicolo è un ciclomotore o un motociclo, l'organo di polizia che procede al fermo dispone la rimozione del veicolo ed il suo trasporto in un apposito luogo di custodia, individuato ai sensi dell'articolo 214-bis, secondo le modalità previste dal regolamento. Di ciò è fatta menzione nel verbale di contestazione della violazione. Il documento di circolazione è trattenuto presso l'organo di polizia, con menzione nel verbale di contestazione. Si applicano, in quanto compatibili, le disposizioni sul sequestro dei veicoli, ivi comprese quelle di cui all'articolo 213, comma 2-quater, e quelle per il pagamento delle spese di custodia?.(2a)

2. Nei casi di cui al comma 1 il veicolo è affidato in custodia all'avente diritto o, in caso di trasgressione commessa da minorenne, ai genitori o a chi ne fa le veci o a persona maggiorenne appositamente delegata, previo pagamento delle spese di trasporto e custodia. (3)

3. Della restituzione è redatto verbale da consegnare in copia all'interessato.

4. Avverso il provvedimento di fermo amministrativo del veicolo è ammesso ricorso al prefetto a norma dell'art. 203.

5. Quando il ricorso sia accolto e dichiarato infondato l'accertamento della violazione, l'ordinanza estingue la sanzione accessoria ed importa la restituzione del veicolo dall'organo di polizia indicato nel comma 1.

6. Quando sia stata presentata opposizione ai sensi dell'articolo 205, la restituzione non può avvenire se non dopo il provvedimento della autorità giudiziaria che rigetta il ricorso.

7. È sempre disposto il fermo amministrativo del veicolo per uguale durata nei casi in cui a norma del presente codice è previsto il provvedimento di sospensione della carta di circolazione. Per l'esecuzione provvedono gli organi di polizia di cui all'articolo 12, comma 1. Nel regolamento sono stabilite le modalità e le forme per eseguire detta sanzione accessoria.

8. Chiunque circola con un veicolo sottoposto al fermo amministrativo, salva l'applicazione delle sanzioni penali per la violazione degli obblighi posti in capo al custode, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 656,25 a euro 2.628,15. È disposta, inoltre, la confisca del veicolo?. (3)
(1) Comma sostituito dall'art. 38 del decreto-legge n. 269/2003, conv. con legge n. 326/2003, come modificato dalla Legge n. 168 del 17 agosto 2005 di conversione, con modifiche del D.L. n.115/2005.
(2) Comma aggiunto dall'art. 23, D. Legisl. 30 dic. 1999 n. 507.
(2a) Comma inserito dalla Legge n. 168 del 17 agosto 2005. di conversione, con modifiche del D.L. n.115/2005.
(3) Così modificato dalla legge n. 214 del 1° agosto 2003, di conversione del decreto-legge n. 151/2003 e, di seguito dalla Legge n. n. 168 del 17 agosto 2005 di conversione, con modifiche del D.L. n.115/2005.
(*) V. anche quanto stabilito dai commi 2-13 del decreto-legge n. 269/2003, conv. con legge n. 326/2003, riportati in nota all'articolo 213.

Pikachù

• Newbie
  • *
  • Pikachù
« Risposta #47 il: 16 Maggio 2012, 22:52 »

questo è quello che prevede installazione delle targhe :
L’art. 259 del Regolamento di esecuzione, relativo all’art. 100 e rubricato appunto “Modalità di installazione delle targhe”, al comma 1, lettera d) dispone che: “posizione della targa posteriore rispetto alla verticale: la targa è verticale con un margine di tolleranza di 5°. Tuttavia, nella misura in cui la forma del veicolo lo richiede, essa può essere anche inclinata rispetto alla verticale di un angolo non superiore a 30°, quando la superficie recante i caratteri alfanumerici è rivolta verso l’alto e a condizione che il bordo superiore della targa non disti dal suolo più di 1,20 m; di un angolo non superiore a 15°, quando la superficie recante il numero di immatricolazione è rivolta verso il basso e a condizione che il bordo superiore della targa disti dal suolo più di 1,20 m;” Pertanto alla luce di quanto sovresposto la targa deve essere collocata con una inclinazione massima di 5°, oppure di 30° gradi qualora a causa della forma del veicolo non si possa rispettare il primo limite e pertanto si deve ritenere giusta l’applicazione dell’art. 100 commi 9 e 11.

Pikachù

• Newbie
  • *
  • Pikachù
« Risposta #48 il: 16 Maggio 2012, 23:08 »

unica cosa che potrei contestare da varie letture in vari forum è che loro non possono farti la misurazione direttamente sull'asfalto, per contestare i gradi in piu' o in meno della targa,devono chiamare un furgone con un piano omologato per il riscontro dell'infrazione....
rimane il fatto che comunque hanno sempre ragione loro

ciccius_prime

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-1
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: nova milanese (MB)
  • Km: 67000
  • Moto in uso: transalp XL650V '01
  • ciccio
« Risposta #49 il: 17 Maggio 2012, 08:48 »

dunno.gif :ttok:
..fà più rumore un albero che cade di un prato che cresce....

bubi

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +90/-194
  • Città: (Garda Trentino)
  • Km: tanti tanti tanti
  • Moto in uso: vara2002/05/ 07...stelvio09: 2012 Ora Yama supertenerè 1200
« Risposta #50 il: 17 Maggio 2012, 09:33 »

la moto non è sotto sequestro ma fermo amministrativo è differente

:smokin:  007.gif   35.gif
..I° meeting VCI San leo 2002....io c'ero;modestamente

" Non rovinare mai il presente, per un passato che non ha futuro"

le mie ex: Aprilia 125 transalp 600 At

miticacbr

• Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Anno immatricolazione: 2012
  • Città: brescia
  • Km: 5600
  • Moto in uso: honda cbr1000 fireblade
« Risposta #51 il: 28 Maggio 2012, 17:44 »

Ciao a tutti mi presento sono mario motociclista da trentadue anni e vivo a Brescia. Tutte le moto che ho avuto fino ad oggi erano con il codone ed ho sempre preteso che il concessionario non lo sostituisse.
Il codcie della strada non è mai cambiato ed ha sempre previsto la posizione verticale della targa.
Fatte queste precisazioni l'anno scorso con un gruppo di amici ci siamo recati nella Valle di Ledro e siamo stati fermati dalla Polizia Municipale.
Devo ammettere che erano molto preparati su scarichi, targhe e gomme.
Infatti hanno multato per la targa un caro amico che avevo più volte avvisato e per le gomme da pista il mio amico piegapiega.
Fatto ricorso per la targa non ha risolto nulla era piegata a 50 gradi.
Pikachu e Fletcher la legge è legge. Ora vi chiedo parlate di buon senso, ma il buon senso è circolare con la moto in regola. Il buon senso è non offendere chi è pagato per far rispettare le regole carabiniere, poliziotto o vigile urbano di turno. Sapete quanti morti sulle strade ogni anno fra i motociclisti?Quanto costano alla collettività?
Se omettono di multare la passano liscia?
In un comune delle mie parti hanno condannato un vigile urbano per non aver multato per sosta vietata.
Ora se la Polizia Postale indaga sul sito e legge quanto postato da voi che vi lamentate che provvedimenti saranno presi?

miticacbr

• Newbie
  • *
« Risposta #52 il: 28 Maggio 2012, 18:53 »

ops chiedo scusa Pikachu e Bubi

miticacbr

• Newbie
  • *
« Risposta #53 il: 28 Maggio 2012, 19:22 »

nella foto sulla ducati vedo i termignoni non akrapovic.Le ducati escono con i termignoni di serie e sono omologati.

varhonda

• Socio VCI/TCI
  • Socio VCI-TCI
  • Jr. Member
  • *
  • Gradimento del post: +45/-7
  • Anno immatricolazione: 2016
  • Città: Cafasse (Torino)
  • Km: 0 con Africa Twin CRF 1000 L, 25.000 con lo scooter, tanti con l'Africa
  • Moto in uso: X-max250_Africa Twin CRF 1000 L_Africa Twin '89..pepatissima
« Risposta #54 il: 28 Maggio 2012, 20:03 »

Ciao a tutti mi presento sono mario motociclista da trentadue anni e vivo a Brescia. Tutte le moto ............................ sul sito e legge quanto postato da voi che vi lamentate che provvedimenti saranno presi?

Grazie per il tuo interessamento a questo post, probabilmente è un'argomento che ti stà a cuore, oltre a questo condividiamo moltissime altre discussioni, ma è cosa gradita, prima di entrare in questa comunità virtuale normalmente si passa alla sezione dei saluti, raccontando un pò della propria storia motociclistica e non, fatto ciò, in questo forum aperto si possono esprimere le proprie idee rispettando il regolamento del forum.

fiori fiori

marcorov

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +10/-2
  • Città: ROVERETO
  • Km: ancora pochi ma crescono
  • Moto in uso: CROSSTOURER
« Risposta #55 il: 28 Maggio 2012, 22:25 »

Bubi a parte la tua cortesia e disponbilità che hai mostrato agli sventuari amici, penso che puoi confermarmi (abitiamo ad un tiro di scoppio) che in zona abbiamo due problemi:

primo: c'è una serie di p...stola (volevo dire p..a). (non mi viene altra definizione) che ogni santo sabato arriva da noi con le iper sportive, tuta in pelle, saponette, casco replica e prende alcune strade (vedi Valarsa, val di Gresta, ecc) come la pista del Mugello (a volte, e non scherzo, si torvano segnate prima delle curve le distanze per le staccate....!). Attenzione non è colpa delle moto ma dei c... che le guidano!

secondo: le forze dell'ordine (leggi polizia municipale) hanno deciso che diventano i salvatori della patria e allora perchè ci sono quelli li TUTTA la categoria è fatta da matti da pestare al massimo! Intelligenza, moderazione, buon senso: lasciato in caserma.

Se mettiamo insieme le due cose mi viene da dire solo: vado a fare un giro da un altra parte!!!!!!!

Ragazzi purtroppo le forze dell'ordine hanno precisi mandati e la categoria motociclisti non è più quella di una volta (avete notato che quasi nessuno saluta più...).

meditiamo tutti ....

ciao marco
« Ultima modifica: 30 Maggio 2012, 23:25 da bubi »
la moto è allegria e gioia a prescindere da quale moto....

Pikachù

• Newbie
  • *
  • Pikachù
« Risposta #56 il: 28 Maggio 2012, 23:34 »

ciao miticacbr benvenuto , una cosa è certa : 1 non ho insultato nessuno di quei 2 calimeri ! 2 se hai letto il tutto io non ho sostituito nulla ! 3 non parlarmi di morti sulle strade non certo x la la targa 50°, 4 come vedi non stò più postando nessun altro discorso sull'accaduto prova te essere fermato 90 km da casa e sentirti dire prenda il traghetto da riva fino a peschiera e poi si faccia prendere ! essere trattato come quelli che tu hai citato smanettoni che provocano incidenti e morti x un pezzo di plastica inclinata . ora visto che ci sono ti racconto un'ultima cosa mercoldi al lavoro ( lavoro in un ipermercato ) una coppia di anziani mi chiedono un prodotto ,  faccio vedere il prodotto poi il vecchio mi fà : ma lei lo già visto 2 settimane fa è stato fermato dai vigili di arco ?  e io ho risposto e spiegato il tutto al  vecchio , dopo di che il vecchio mi fà : i vigili sono dei gran bastardi pensano solo ha multare x stronzate e fermarsi al bar ha bere , bene lo dovevi sentire parlare in dialetto trentino .
ok dopo questa una cosa è certa se mi fermano un'altra volta penso che darò un colpo di telefono hai carab. avvisandoli che c'è un rischio di maltrattamento ha pubblico ufficiale essere buoni si passa da coglioni
il buon senso di cui parlavo lo ha avuto un vigile in folgaria dove ha avvisato un gruppo ( 30 motociclisti triump )  che erano con le targhe non ha norma , allora il buon senso è dovuto che loro erano in 30 e io ero solo quel giorno ?
comunque benvenuto nel gruppo ciao

miticacbr

• Newbie
  • *
« Risposta #57 il: 29 Maggio 2012, 08:11 »

ok pikachù capisco il tuo stato d'animo, ma stai andando giù pesante.
Ho parlato con un mio amico, avvocato penalista, mi ha detto che offendere le fdo in internet si commette reato. Inoltre, chiedere di chiudere un occhio dovrebbe essere tentare di corrompere e se dovessero farlo reato di omissione.
Chi è causa del suo mal pianga se stesso.
Comunque io sono convinto che il concessionario fa i suoi interessi e me la prenderei con lui.Se la moto dalla fabbrica esce con la luce targa ed il catadiottro perchè modificarla?
Ciao e buona fortuna

Giovannino

• Castelbuono (PA) ---> Frascati (RM)
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +2052/-13
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: Castelbuono (PA)
  • Km: 196.000 km
  • Moto in uso: Honda Varadero XL1000V
  • L'unica Honda è la Varadero!
    • Facebook
« Risposta #58 il: 29 Maggio 2012, 09:14 »

Io ho preso rarissime multe in vita mia, la più recente, un paio di anni fa, perché con il cavalletto laterale inserito, la moto parcheggiata, ovviamente inclinata, faceva sporgere il bauletto oltre la linea di demarcazione del posto moto. Siccome era l'ultimo posto moto quello da me occupato, poi iniziava il divieto di sosta, ho preso una multa.

Tu credi che quattro anatemi contro l'estensore non li abbia inviati? Avendo la prova fotografica non ho neanche fatto ricorso. Però ricordo che un "cretina" lo lanciai alla vigilessa.

Ogni secondo, qualcuno in Italia manda qualunque tipo di FF.DD.OO a quel paese perché vive situazioni del genere.

Io entro nel merito della faccenda di pikaciù, che conosco personalmente da circa 10 anni e so perfettamente che non fa parte della schiera che ogni giorno si alza dal letto per guastare il buon nome, come si dice, della "categoria" dei motociclisti.
Sicuramente, visto che la legge non ammette ignoranza, le conseguenze sono previste dal codice.
E infatti, gli sono state applicate puntualmente, nella loro massima espressione, per giunta.

E quindi, ora vogliamo fare la guerra ad uno che scopre su due piedi di avere la targa non a norma dopo 10 anni di giri per l'Italia, con la moto sottoposta a revisione periodica per ben 4 o 5 volte, a cui viene sottratta la moto per tre mesi in piena stagione, dopo averla assicurata e pure pagato il bollo, con la crisi che c'è e i problemi che abbiamo, e non può pubblicamente mandare affanculo chi ha applicato per lui la massima pena, non nominandolo mai con il suo nome e cognome, ma con un generico "i vigili"?

Avesse fatto nome e cognome del vigile, potrei comprendere la tua (mistercbr) premurosa iniziativa a difesa delle  FF.DD.OO. , ma così come stanno le cose, pare che tu abbia qualche interesse "particolare" nella vicenda, se non altro per il tuo arrivo diretto sull'argomento, senza passare dal via (presentazioni).

Sei tu quel vigile? Mica ti facciamo nulla noi... sono sicuro, tra l'altro, che pikaciù, dall'alto della sua signorilità (vabbé su questo thread non l'ha manifestata, ma è comprensibile!), ti offrirebbe pure da bere! :)

Ad ogni modo, il sottoscritto amministratore del Forum Passione Honda On-Off, dichiara di apprezzare il lavoro che ogni giorno le FF.DD.OO. tutte, quotidianamente, compiono nei vari ambiti e mansioni previste dalle leggi dello Stato. Lavoro indispensabile, tra l'altro.
Il sottoscritto dichiara di amare lo Stato che con fermezza applica il principio della certezza della pena.

Per allungare il sugo, vi dico che conosco molte FF.DD.OO. che amano farsi belli raccontando le loro esperienze verso i cittadini che controllano. Ne ho sentite molte di "avventure" in cui i cittadini vengono sbeffeggiati dai tutori, anche se molto spesso queste avventure non vengono scritte sui forum, ma soltanto raccontate tra una birra e l'altra.

E che dire di quei medici che raccontano, deridendoli, i pazienti che hanno il "polisterolo alto" o robe simili?

Ci facciamo la guerra tra categorie?

Noi cittadini normali siamo già abbastanza incazzati per come vanno le cose, ora ci vuole pure la querela di qualcuno perché su un Forum s'è detto che quello stupido vigile ha applicato la legge.
Del resto si può pure applicare correttamente la legge ed essere al tempo stesso studipi.

Il mio collegio di difesa, composto da mio padre, mio zio, mia cugina e da tutti gli avvocati che nei loro studi in 45 anni di attività si sono avvicendati, è pronto, in qualsiasi Foro della Repubblica.
E sono sicuro che anche altri avvocati che frequentano questo Forum saranno disponibili ad aggiungersi agli avvocati del suddetto collegio!

A presto,
Giovannino
Frascati (RM)
---------------------------------------------

JEKYLL7

• Full Member
  • Gradimento del post: +37/-7
  • Anno immatricolazione: Luglio 2016
  • Città: BOLOGNA
  • Km: 24.500 con TRANSALP + 7.000 con KTM
  • Moto in uso: EX TRANSALP 700, ORA KTM 1050 ADV
« Risposta #59 il: 29 Maggio 2012, 10:20 »

Si rimane perlomeno perplessi in occasione di eccesso di zelo, non parliamo di abuso di potere, rimango comunque dell'opinione che le forze dell'ordine come tali devono garantire la sicurezza dei cittadini, e quindi l'ordine;

questo però può essere, come tanti hanno commentato, interpretato dalle persone in modi diversi anche diametralmente opposti.

Sono convinto comunque che, come dimostratomi in varie occasioni da carabinieri e polizia stradale, le forze dell'ordine prima di tutto abbiano, nello svolgimento del loro lavoro, una funzione preventiva ed educativa.   

« Ultima modifica: 29 Maggio 2012, 10:24 da JEKYLL7 »
Ciao, JEKYLL7.