Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Nuova legge per acquisto moto.  (Letto 3144 volte)

sloiz

• Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Anno immatricolazione: 1987
  • Città: missaglia
  • Km: 35000
  • Moto in uso: transalp 600
Nuova legge per acquisto moto.
« il: 04 Maggio 2012, 00:12 »

Ho letto su IN SELLA che per acquistare una moto (o qualsiasi altro bene ) del valore superiore a 999 euro bisognerà emettere assegno o carta , non più contanti, per avere la rintracciabilità della spesa.... jawdrop.gif... Adesso con assegni "cabriolet "  si andrà a nozze, ne ho appena sentita una.. 8000 euro di moto e assegno scoperto, intanto la moto è andata.. :morons:ma che leggi di m..... emoass, grazie al nostro governo... 32.gif

fletcher

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +18/-25
  • Anno immatricolazione: 2014
  • Città: Lecce
  • Km: 13.000
  • Moto in uso: BMW GS 1.200
  • BMW GS 1.200
Re:Nuova legge per acquisto moto.
« Risposta #1 il: 04 Maggio 2012, 00:25 »

Non è valido solo per le moto, qualunque acquisto che superi quella cifra dev'essere effettuato in maniera tracciabile, l'assegno di conto corrente è uno dei mezzi di pagamento, ma ve ne sono altri, un bonifico, un'assegno circolare emesso da un'istituto di credito, l'importante è che il pagamento sia tracciabile.
Cmq. non credo che 8.000 euro siano pagati in moneta, di solito i pagamenti di importi di quel tipo avvengono sempre con assegno.
Ma basta accettare l'assegno in pagamento salvo buon fine e consegnare la moto dopo che si è assicurato l'incasso, andando presso la banca emittente il pagamento avviene immediatamente.

costant

• Socio VCI/TCI
  • Socio VCI-TCI
  • Jr. Member
  • *
  • Gradimento del post: +16/-4
  • Anno immatricolazione: 2008
  • Città: genova... in trasferta...
  • Km: 197.641
  • Moto in uso: Varadero HRC - Fù Kymko Agility 50 "Il Bolide"
« Risposta #2 il: 04 Maggio 2012, 08:23 »

Gli assegni scoperti sono sempre esistiti e sempre esisteranno, non è sicuramente colpa di questo provvedimento sulla tracciabilità, che io peraltro approvo.
Non ho quasi mai pagato più di 500 euro in contanti, quindi la cosa non mi tange, chi non ha nulla da nascondere non dovrebbe preoccuparsi, al massimo bisogna cambiare un po' le proprie abitudini, non la vedo una cosa così tragica... ::)
The King of OT...

Murdock

• Socio VCI/TCI
  • Sr. Member
  • Gradimento del post: +99/-27
  • Anno immatricolazione: 02/2019
  • Città: Rimini
  • Km: Sempre pochi
  • Moto in uso: CRF1000L 2019 ADVENTURE SPORT HRC COLOR
  • SOCIO - CONSIGLIERE VCI - TCI
    • http://www.varaderoclubitalia.it/club/index.php
« Risposta #3 il: 04 Maggio 2012, 08:31 »

Gli assegni scoperti sono sempre esistiti e sempre esisteranno, non è sicuramente colpa di questo provvedimento sulla tracciabilità, che io peraltro approvo.
Non ho quasi mai pagato più di 500 euro in contanti, quindi la cosa non mi tange, chi non ha nulla da nascondere non dovrebbe preoccuparsi, al massimo bisogna cambiare un po' le proprie abitudini, non la vedo una cosa così tragica... ::)

:wtg: :wtg: :wtg:
Mirco
Rimini
--------------------

SalvoSound

• Visitatore
« Risposta #4 il: 17 Maggio 2012, 14:42 »

Sinceramente sono d'accordo con la legge.!!

Comprare una moto anche se usata da 5000 euro e girare con i contanti....

Quuando comprai la mia. andai dal tipo, facemmo il passaggio era un venerdi, gli feci l'assegno 5300 euro. portai la moto a casa e ok!!

Tracciamo tutto, conviene a tutti!

silmen

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: basso salento
  • Km: 84500
  • Moto in uso: honda xlv Varadero 1000
« Risposta #5 il: 17 Maggio 2012, 15:09 »

Concordo in pieno..sempre usato carta di credito o assegni, anche perche' dopo che una volta mi borseggiarono con i contanti... stretcher.gif
E' questione di abitudine, ma cmq anche adesso si paga cosi', e' una legge fatta contro chi froda, non per gli onesti..in contanti le grosse cifre oneste ,si pagavano 30-40 anni fa, quando non tutti, o quasi nessuno, aveva un conto in banca, e la gente metteva il gruzzoletto in piedi e poi lo stirava per bene col ferro..Mi ricordo quando mio padre tornava a casa dopo essere stato pagato per aver costruito una casa, e sistemava i soldi sul letto per contarli per bene di nuovo  dunno.gif
negli Stati Uniti sei guardato male, se paghi in contanti..vuol dire che non hai copertura finanziara, quindi sei un ladro, o un fallito.   eekout

jackass

• non è mai tardi se non guardi l'ora!
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-1
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: vr
  • Km: 84000
  • Moto in uso: transalp 650 catalicammello
« Risposta #6 il: 17 Maggio 2012, 21:22 »

61.gif
tin bota!
va pian che l'è n'attimo!
[un ta 650 è per sempre]

JEKYLL7

• Full Member
  • Gradimento del post: +37/-7
  • Anno immatricolazione: Luglio 2016
  • Città: BOLOGNA
  • Km: 24.500 con TRANSALP + 7.000 con KTM
  • Moto in uso: EX TRANSALP 700, ORA KTM 1050 ADV
« Risposta #7 il: 17 Maggio 2012, 23:43 »

61.gif

Da tempo preferisco, avendo un pc a disposizione, pagare tramite bonifico o carta di credito ricaricabile  delle poste. Diffido anch'io di chi usa pagare somme importanti in contanti.
Ciao, JEKYLL7.

tito80

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-1
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: piacenza
  • Km: 26000 work in progress
  • Moto in uso: V A r A d E r O
« Risposta #8 il: 18 Maggio 2012, 09:55 »

boh,se si vuole andare sul sicuro un bel assegno circolare e non sbagli...che in america la pensino come ne hanno voglia ma per democrazia uno è libero di pagare come cavolo ne ha voglia a suo rischio e pericolo purtroppo per i soliti furbi ci rimette la libertà i soliti ignoti,che controllassero i grandi capitali,o i supermercati i quali rilasciano uno scontrino che non è fiscale....è per questo che non condivido il sistema..

ciccius_prime

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-1
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: nova milanese (MB)
  • Km: 67000
  • Moto in uso: transalp XL650V '01
  • ciccio
« Risposta #9 il: 18 Maggio 2012, 10:00 »

3 0 4 settimane fa fecero una puntata di "report" proprio sulla moneta elettronica e sull'uso del contante... non sto a dirvi che ovviamente è stata interessantissima... ma invece voglio soffermarmi sulla conclusione della puntata....

dopo aver analizzato, con esempi e interviste, tutti i casi (in italia e all'estero) si era sconfortatamente giunti alla conclusione che non esiste un motivo valido per non usare la moneta elettronica...ma addirittura solo vantaggi a farlo... 007.gif

purtroppo in ITALIA... (è succede solo da noi!!!)... si continua imperituri a pagare cash.... dando da mangiare all'evasore... e a tutti quelli che si cibano del "nero"...delinquenti e affini...

niente moneta stampata... niente nero....niente evasione... sembra una favola... eppure è la realtà....

ora mettendomi dalla parte dell'imprenditore capisco anche che è "forzato a fare del nero per starci dentro con le tasse"...è il solito cane che si mangia la coda... un circolo vizioso da cui non si vede (o non si vuole vedere) l'uscita.... dunno.gif

la cosa certa è che se non riusciremo ad aiutare questa situazione (utilizzare la moneta elettronica) non riusciremo mai a debellare il primo e più importante sostentamento di tutti quei furbetti che a vario titolo e incarico....fanno la bella vita a discapito di quelli che tirano per arrivare a fine mese....

lo so... è la solita acqua calda... non me ne volete...  drunk.gif

ps. tito se per lo scontrino non fiscale ti riferisci alla catena svedese blu e gialla...(caso piu comune)...io una volta l'ho chiesto alla cassiera ... e non contento della sua risposta mi sono documentato... fanno un totale a fine mese con tutti gli scrontrini emessi... evidentemente c'è un regime tributario che glielo consente e che non faccio fatica a pensare gli convenga pure!!!
..fà più rumore un albero che cade di un prato che cresce....

ciccius_prime

• Jr. Member
  • **
  • ciccio
« Risposta #10 il: 18 Maggio 2012, 10:07 »

negli Stati Uniti sei guardato male, se paghi in contanti..vuol dire che non hai copertura finanziara, quindi sei un ladro, o un fallito.   eekout

concordo e confermo... per esperienza personale... purtroppo ho dovuto comprare un macbook pro da 1990 USD in contanti ( non riuscivo a far andare la carta di credito all'apple store di NYC ed ho dovuto fare due prelevamenti cash alla chase)...

quando ho fatto la fatidica domanda al nuovo amico jeff: can i pay cash???  sofa,gif i suoi occhi si sono strabuzzati... pero mi ha risposto... if u want... u can!...io ho accennato un timido: i have some problems with my credit card... ma non so se mi ha creduto... sta di fatto che ho pagato con 1990 dollari in contanti e me ne sono andato... dunno.gif

bubi

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +90/-194
  • Città: (Garda Trentino)
  • Km: tanti tanti tanti
  • Moto in uso: vara2002/05/ 07...stelvio09: 2012 Ora Yama supertenerè 1200
« Risposta #11 il: 18 Maggio 2012, 10:47 »

:smokin:...occhio, pagare con assegno bancario scoperto è reato! Solitamente per certe cifre, tipo acquisto moto ecc; si paga con assegno circolare, cioè già coperto. Il nuovo decreto di quest'anno riferito ai pagamenti "elettronici" sopra i 900 euro...è una vera minchiata. Ha causato solo problemi, soprattutto a chi problemi non ne dava. I grandi capitali evasi....scappano comunque. Solita storia: Forti con i deboli, deboli con i forti.

Oltre a questo, nel commercio in generale, nonostante tutte queste minchiate...continuano ad esserci tanti insoluti di pagamento, anche se via banca.

..I° meeting VCI San leo 2002....io c'ero;modestamente

" Non rovinare mai il presente, per un passato che non ha futuro"

le mie ex: Aprilia 125 transalp 600 At

jackass

• non è mai tardi se non guardi l'ora!
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-1
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: vr
  • Km: 84000
  • Moto in uso: transalp 650 catalicammello
« Risposta #12 il: 18 Maggio 2012, 10:57 »

3 0 4 settimane fa fecero una puntata di "report" proprio sulla moneta elettronica e sull'uso del contante... non sto a dirvi che ovviamente è stata interessantissima... ma invece voglio soffermarmi sulla conclusione della puntata....
interessantissimo http://www.report.rai.it/dl/Report/puntata/ContentItem-de9c6b68-61b6-4940-a62f-6709534774fb.html
piccolo ot:report è geniale
tin bota!
va pian che l'è n'attimo!
[un ta 650 è per sempre]

bubi

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +90/-194
  • Città: (Garda Trentino)
  • Km: tanti tanti tanti
  • Moto in uso: vara2002/05/ 07...stelvio09: 2012 Ora Yama supertenerè 1200
« Risposta #13 il: 18 Maggio 2012, 11:51 »

:smokin:....gli unici che ci guadagnano in tutta questa storia sono le banche!
Salvo accordi particolari, chi ha il servizio pos paga una commissione alla banca. Con le carte di credito la storia è simile circa 2/3% ogni transazione. Poi al cliente arriva l'estratto conto e anche li si paga una commissione e l'ivio cartaceo. Se si vuole mandare un bonifico allo sportello, salvo accordi particolari, varia da 0.90 a due euro, mentre on line 050/090.

Poi se chiedi un finanziamneto, la bce da il denaro al 1% e mediamnete te lo rivendono al 6/7%...e meno male che le banche erano vicine al credito per privati e aziende. Infatti si vedono i risultati.

Chiunque di noi è un potenzile evasore, chi fà qualcosa dopo il lavoro per arrotondare ( ma quella non è considerata evasione) chi si fà fare lo sconto dal dentista, chi dal medico, chi dall'idraulico....ecc.ecc. Noi Italianoi crediamo al risparmio immediato e non alla detrazione irpef. Cioè meglio 20,00 euro oggi che 70 domani. E' una questione di mentalità.

Anni fà ho lavorato in germania, anche lì esiste l'evasione, meno che quì, ma è anche vero che l'irpef è quasi la metà che in Italia. per non parlare delle tase indirette. Quì un'azienda arriva a pagare quasi il 65% dell'ipotetico fatturato, visto che siamo così bravi ad esserci inventati l'anticipo irpef.
..I° meeting VCI San leo 2002....io c'ero;modestamente

" Non rovinare mai il presente, per un passato che non ha futuro"

le mie ex: Aprilia 125 transalp 600 At

ciccius_prime

• Jr. Member
  • **
  • ciccio
« Risposta #14 il: 18 Maggio 2012, 12:57 »

giorgio... hai prefettamente ragione... infatti proprio in quella trasmissione che ho citato... quando hanno intervistato la responsabile di ABI anche lei si era dichiarata disposta a rimodulare i costi del denaro da parte delle banche  (commissioni e affini)... poi, porella 007.gif... non si è più portata la soglia a 500 euro... e non se ne più parlato... ma non è colpa sua... ahahahha

diceva bene il saggio.... col culo degli altri siamo tutti.....r... censored dunno.gif

c'è comunque da sottolineare che quei costi che hai menzionato prima per il pos e i pgamenti riguardano gli esercenti... :reading: gli utilizzatori di questo sistema di pagamento elettronico (i cittadini e le famiglie che vanno a fare la spesa al supermercato) possono solo che trarne vantaggi ad utilizzarlo!