Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: PC out!!  (Letto 2576 volte)

BoboNero

• Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +115/-26
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: Grosseto
  • Km: 42000
  • Moto in uso: BMW K1300R
PC out!!
« il: 28 Aprile 2012, 10:23 »

Vediamo se allargando il raggio di azione qualcuno mi da un utile suggerimento.

Bene, ho un Computer Acer con processore AMD dual core con sistema Windows Vista (lo so tutti lo odiano ma a me non ha mai perso un colpo, almeno per quanto riguarda il sistema operativo) ed  ha poco meno di 4 anni di vita. 
Per quel che serve a me, va più che bene, anzi benone. Tranne alcune volte che mi fa veramente incazz......

Veniamo al punto.
Saltuariamente, quando lo avvio, non sento il tipico suono della scheda madre, partono regolarmente  tutte le ventole, la spia dell' hard disk fà un solo lampeggio e poi si spegne. I led sulla tastiera non si accendono, lo schermo rimane nero e poco dopo va in stand by, mentre le ventole della tower girano all'infinito senza che nulla cambi.
Premendo e tenendo premuto il tasto on/off, resetto il tutto e riprovando cosi 6 o 7 volte si riavvia e funziona regolarmente.
Questa situazione capita ogni 5 o 6 mesi e dura 1 o 2 giorni poi riprende a funzionare regolarmente. le prime volte l'ho portato in assistenza, ma come succede sempre nelle migliori famiglie, al momento che lo provano, parte regolarmente, e l'unica cosa che mi dicono, è di farlo nuovo.  dunno.gif

L'altro giorno, preso dallo sconforto ho smontato tutte le schede, i cablaggi e le ventole, ho sfilato il processore ho pulito tutto con aria compressa ed ho riassemblato il tutto, bene, non si avviava lo stesso, ho provato quindi, senza spegnerlo, a sostituire la batteria del bios, ho resettato e riavviato....... Adesso eccomi qui con il mio Acer che da 5 giorni funziona ancora regolarmente.
Premetto che l'orologio ha sempre avuto l'ora settata regolarmente e la data idem (da qui deduco che la batteria del bios era comunque valida), ma può essere stata quella comunque la causa?? Oppure mi devo aspettare un nuovo default???

fiori
« Ultima modifica: 28 Aprile 2012, 10:26 da BoboNero »
La oa ola alda on la annuccia orta orta e olorata!

moreno_bertoni@fastwebnet.it

BoboNero

• Moderatore
  • Hero Member
  • *
Re:PC out!!
« Risposta #1 il: 28 Aprile 2012, 10:25 »

qualcuno mi da un utile suggerimento.

Ovviamente non deve essere un suggerimento da venditore di PC  :ph34r: :ph34r:

VaraNero_07

• Smoderatore
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +8/-5
  • Città: Malpensa Airport Quite Zone
  • Km: 60 mila con la Vara. Con la mucca... incrocio le dita :-))))
  • Moto in uso: BMW R1250GS Adventure + F800GS sotto il culo, Varadero Nero-Nero MY07 nel cuore.
  • ScooterNoGrazie...
    • NoiAbbiamNovaraNelCuore
« Risposta #2 il: 28 Aprile 2012, 13:28 »

... non sento il tipico suono della scheda madre, partono regolarmente  tutte le ventole, la spia dell' hard disk fà un solo lampeggio e poi si spegne. I led sulla tastiera non si accendono, lo schermo rimane nero e poco dopo va in stand by, mentre le ventole della tower girano all'infinito senza che nulla cambi.
Premendo e tenendo premuto il tasto on/off, resetto il tutto e riprovando cosi 6 o 7 volte si riavvia e funziona regolarmente.

Maledetta elettronica.
Guarda, il mio PC e' ancora a carburatori e va benissimo.
Forse consuma un po di più, ma si accende al primo colpo.

ha poco meno di 4 anni di vita....
Uhhhhhhhhhhhhhhh.... 4 anni ???? E cambialo ! E fai girare l'economia !!!

Ciao BoboNazionale  :P
Scherzi a parte, anche il mio portatile si comportava in maniera molto simile.... Ti dico la verità: dopo 4 anni non ne e' valsa la pena perderci tempo e spenderci soldi...
Ho fatto un bel back-up, ho salvato tutto su HD esterno e ora sto usando un NETBook (quelli piccoli, hai presente?) che va più che bene.

Facci sapere come va a finire.
E ricordati di lubrificare la RAM e di sostituire l'olio alla CPU ogni 10 Giga scaricati !!!

:vgrigio:

SCOOTERONI

BoboNero

• Moderatore
  • Hero Member
  • *
« Risposta #3 il: 28 Aprile 2012, 13:41 »

L'olio lo cambio regolarmente (e non ne consuma nemmeno una goccia  :TRmarameo: :TRmarameo:) , alla catena ci pensa il CLS

Ciao bel lumbard  pash.gif

ciccius_prime

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-1
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: nova milanese (MB)
  • Km: 67000
  • Moto in uso: transalp XL650V '01
  • ciccio
« Risposta #4 il: 28 Aprile 2012, 17:06 »

Saltuariamente, quando lo avvio, non sento il tipico suono della scheda madre, partono regolarmente  tutte le ventole, la spia dell' hard disk fà un solo lampeggio e poi si spegne. I led sulla tastiera non si accendono, lo schermo rimane nero e poco dopo va in stand by, mentre le ventole della tower girano all'infinito senza che nulla cambi

potrebbe essere....data la longevità, tutto il cofanetto che distribuisce l'alimentazione??? quello con la presa corrente e l'interruttore on/off... dovrebbe essere un cofanetto a parte... che distribuisce alimentazione elettrica a tutti gli utilizzatori....

l'ho dico perchè a lavoro da me... computer sempre accesi 24 su 24 è gia capitato di far "partire" gli alimentatori... se non fa il classico "bip" qlc impiccio c'è l'ha....

come sempre... ho detto la mia... di certo... una bella aspirata ogni tanto non gli fa male...

have a good luck!!! :ttok:
..fà più rumore un albero che cade di un prato che cresce....

vanzo

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +4/-1
  • Anno immatricolazione: 2012
  • Città: Gabicce Mare
  • Km: 40000
  • Moto in uso: VFR1200X (Crosstourer)
« Risposta #5 il: 28 Aprile 2012, 17:31 »

No, l'alimentatore lo escluderei, perché i notebook a differenza dei pc di casa hanno pure la batteria.
Complimenti a BoboNero perché un intervento di manutenzione straordinaria così non è da tutti. Per venire alla tua domanda penso che non dipenda dalla batteria del bios, ed il motivo è la risposta che ti sei già dato (timer).
Alle volte problemi del genere si risolvono proprio resettando il bios, cosa che tu hai accuratamente evitato di fare cambiando la batteria a caldo.
Se ti può consolare non è Vista il problema.
Può anche darsi che con la tua pulizia tu abbia risolto il problema, sappi che non è il primo PC che vedo comportarsi così.
Abbi fede ed incrocia le dita.
 :shhh:  :slayer:
Vecchio sarò quando i miei sogni lasceranno il posto ai miei rimpianti

[img width=200 height=129]https://lh5.googleusercontent.com/-e-lZk9A_CNw/UYIu1aporfI/AAAA

bart

• Socio VCI/TCI
  • Moderatore
  • Jr. Member
  • *
  • Gradimento del post: +20/-5
  • Città: Rimini
  • Moto in uso: Suzuki Vstrom DL1000
« Risposta #6 il: 28 Aprile 2012, 19:47 »

No, l'alimentatore lo escluderei, perché i notebook a differenza dei pc di casa hanno pure la batteria.
Concordo.
Citazione
Per venire alla tua domanda penso che non dipenda dalla batteria del bios, ed il motivo è la risposta che ti sei già dato (timer).
La batteria non può essere perché anche se fosse morta non può causare problemi del genere. L'ultima volta che ho visto un pc portatile con sintomi simili era una presa usb...la parte di metallo interna toccava sui bordi e faceva massa. Come consiglio quindi ti posso dire di controllare tutte le porte per scongiurare anche questa possibilità. Ciao.

nofuture67

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +6/-2
  • Anno immatricolazione: 2008
  • Città: Roccaspinalveti
  • Km: 33000
  • Moto in uso: XL700V
« Risposta #7 il: 28 Aprile 2012, 20:35 »

Avevo un problema simile sul desktop causato da una delle due ram, se la staccavo tornava a funzionare perfettamente.Dato che lo avevo spostato in taverna penso dipendesse dall'umidità, ho aperto il case, soffiato e lasciato ad asciugare, rimontato tutte e due le ram e tutto ok per qualche settimana poi di nuovo, staccata la ram incriminata e tornava a funzionare. Tempo fa abbiamo preso un deumidificatore e da allora nessun problema (per ora  :idea:), ho riattaccato entrambe le ram e va alla grande. Dimenticavo, ho linux in dual boot con xp

BoboNero

• Moderatore
  • Hero Member
  • *
« Risposta #8 il: 28 Aprile 2012, 23:16 »

Grazie a tutti.   53.gif

Non è un portatile, ma un fisso.
Le Ram le ho tolte tutte e due e provate una per volta senza avere nessun risultato positivo.  dunno.gif

Per la batteria del Bios, si avevo il dubbio che non ci azzeccasse nulla però, per 1,5 euro non ho esitato a provare, sostituita con PC acceso per evitare di resettare il bios.

Stiamo a vedere, non mi sembra che 4 anni per un PC di uso domestico siano troppi, vabbè  che vige il consumismo, però........

fiori

Grey_BoSs

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +10/-0
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: Milano
  • Moto in uso: Transalp 650
R: PC out!!
« Risposta #9 il: 29 Aprile 2012, 00:18 »

A mio parere si tratta dell'alimentatore, capitano questi tipi di problemi, purtroppo di fonti energetiche come le nostre yuasa di primo equipaggiamento non ne vogliono fare ;-)

Comunque se ne trovano da 20 Eurozzi, a meno che non ci devi alimentare la motozappa ad Idrogeno e la Griglia elettrica.

Dai un occhio qui.

present
« Ultima modifica: 29 Aprile 2012, 01:04 da Grey_BoSs »

vanzo

• Jr. Member
  • **
« Risposta #10 il: 29 Aprile 2012, 11:56 »

Ciao BoboNero, se è un fisso allora al 90% è l'alimentatore. Comincia così facendo le bizze ogni tanto e poi ti molla all'improvviso.
4 anni non sono troppi per un PC, considera che io mi porto dietro il sistema operativo dal Win 98 e ogni tanto aggiorno S.O. MB HDD etc. etc. Il case è uno dei primi ATX.

Se c'è qualche fiera dell'elettronica vicino a te aprofittane, li le batterie CR2032 vengono 1€ ogni 5.

ti metto il link alle fiere dell'elettronica. Se non si può lo togli tu ?
http://www.newtechgroup.it/news__3/CALENDARIO-FIERE-ELETTRONICA-2012_ID38.html

[img width=200 height=129]https://lh5.googleusercontent.com/-e-lZk9A_CNw/UYIu1aporfI/AAAA

BoboNero

• Moderatore
  • Hero Member
  • *
« Risposta #11 il: 29 Aprile 2012, 16:55 »

Quindi l'alimentatore ha piu' stadi di alimentazione? Ovvero, se alimenta le ventole e l'hard disk, non vuol dire che alimenta la scheda madre?  :chin: :chin:

Grey_BoSs

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +10/-0
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: Milano
  • Moto in uso: Transalp 650
R: PC out!!
« Risposta #12 il: 29 Aprile 2012, 22:13 »

Le ventole vengono alimentate dalla scheda madre, gli hdd direttamente dall'alimentatore (hanno tensioni diverse). Comunque mi è capitata una cosa simile e ho risolto sostituendolo.

vanzo

• Jr. Member
  • **
« Risposta #13 il: 29 Aprile 2012, 23:45 »

Quindi l'alimentatore ha piu' stadi di alimentazione? Ovvero, se alimenta le ventole e l'hard disk, non vuol dire che alimenta la scheda madre?  :chin: :chin:

Esattamente. L'alimentatore ha più uscite:
+3.3V  con circa 17A
+5.5V con circa 17A
+5.5V con circa 2A
+12V con circa 8A
+12V con circa 14A
-12V con circa 0.4A

Questo guardando un vecchio alimentatore ( il 1° che m'è capitato in mano )

Quindi effettivamente può avviare ventole etc. ma magari non fornire l'alimentazione al processore od alla motherboard. Rimane valido il consiglio di Grey_BoSs cambialo, sono 20€. Se poi hai un amico vicino che ne ha uno in più per fare una prova è meglio.
Io purtroppo sono lontano, altrimenti te ne rimediavo uno.

BoboNero

• Moderatore
  • Hero Member
  • *
« Risposta #14 il: 30 Aprile 2012, 06:40 »

Ok grazie ancora a tutti. Per ora vi scrivo dal PC incriminato!!!  :whistle: :whistle: