Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: problema con spia Abs e difficoltà in accensione  (Letto 5875 volte)

dannyvercetti

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-0
  • Città: Roma
  • Km: 40.000
  • Moto in uso: Transalp 700 ABS HRC
problema con spia Abs e difficoltà in accensione
« il: 20 Aprile 2012, 16:18 »

ciao a tutti,
riporto quanto sta accadendo a me in questi giorni sperando di poter essere utile a chi avrà (speriamo di no) questo tipo di anomalie.
Il problema è il seguente.
Da qualche tempo subito dopo aver acceso la moto la spia dell'ABS si mette a lampeggiare. Bestemmie varie.
La cosa non è costante e frequente ma mi ha da subito allarmato.
Sono andato in officina Honda e i meccanici mi hanno detto di controllare quanti lampeggi e che tipo di lampeggi faceva la spia. Controllato sistema abs e tutto mediamente in ordine.
Da qualche giorno il problema si è ripresentato. Ho "pizzicato" il lampeggio filmandolo con cellulare per poi contare il numero.
18 lampeggi. Torno alla Honda stamattina e sul loro manuale non è riportato questo numero.
Inoltre. Sempre da qualche tempo problemi in accensione. Il motorino gira ma la moto fatica ad avviarsi. Risolto il problema dando un pò di gas in fase di start, vecchia scuola insomma.
Il meccanico stamattina mi ha detto che potrebbero essere correlate le due cose; infatti la spia Abs non segnala anomalie solo sul sistema frenante ma anche su altre parti della moto (pompa benzina, centralina, ecc.)
Vi aggiorno.

:wall:
« Ultima modifica: 07 Febbraio 2018, 19:54 da dannyvercetti »

Enzo1972

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +20/-1
  • Anno immatricolazione: 16/06/2011
  • Città: Montecchio Maggiore (VI)
  • Km: 9300   RIPARTITO !!! 😁...
  • Moto in uso: XL700VAB - ABS (RD15)
Re:problema con spia Abs e difficoltà in accensione
« Risposta #1 il: 20 Aprile 2012, 17:08 »

provo a buttarla li
ma se fa fatica il meccanico honda a capire il problema, forse ti faccio perdere solo tempo.
sul manuale d'officina non riporta il n°18 tra gli errori ma nel modulo abs c'è un riferimento alla pompa benzina che non mi è chiaro... comunque c'è.

faccio un ipotesi per similitudine su un problema che ho letto di alcune auto, su queste, se dai gas e contemporaneamente freni, o come più spesso capita, la centralina "crede" che tu stia frenando (magari perchè si è rotto lo switch degli stop), per una questione di sicurezza, da la priorità alla frenata togliendo alimentazione al motore !

nella TA, gli switchs dello stop arriva anche alla centralina abs, che potenzialmente potrebbe avere un comportamento simile a quello sopra descritto se questi funzionano male.
controlla quindi che lo stop non sia sempre acceso e che non si incanti ogni tanto.

Quella del gas alla vecchia maniera, non l'avrei mai provata perchè quando sono montato sulla TA per la prima volta, la volevo accendere dandogli un pò di gas ma lei si rifiutava di partire. la centralina vuole fare tutto da sola...
Il tempo aggiusta tutto....... ma gli anni persi, son persi !
[img width=125 height=80]http://i1.wp.com/nerdbastards.com/wp-content/uploads/2013

Murdock

• Socio VCI/TCI
  • Sr. Member
  • Gradimento del post: +99/-27
  • Anno immatricolazione: 02/2019
  • Città: Rimini
  • Km: Sempre pochi
  • Moto in uso: CRF1000L 2019 ADVENTURE SPORT HRC COLOR
  • SOCIO - CONSIGLIERE VCI - TCI
    • http://www.varaderoclubitalia.it/club/index.php
« Risposta #2 il: 20 Aprile 2012, 21:33 »

scratch scratch io invece la butto diversa, Danny da quanto tempo NON la usavi?? Non è che la batteria è bassa e ti sta tirando qualche brutto scherzo???
Mirco
Rimini
--------------------

dannyvercetti

• Jr. Member
  • **
« Risposta #3 il: 10 Maggio 2012, 20:53 »

scusate se rispondo solo ora ma non avevo l'opzione attiva che mi avvisa quando viene aggiunta una risposta....provvedo subito!

Allora per quanto riguarda la batteria non credo che abbia dei problemi perchè uso la moto giornalmente e la batteria ha meno di 2 anni.
Per il responso dovrà aspettare il 21 maggio quando porterò la moto in officina dove faranno approfonditi test su abs e pompa.
Tra l'altro mi hanno detto che il problema del galleggiante nel serbatoio che fa rumore (soprattutto con il pieno di benzina) è un problema che la Honda fa risolvere portando la moto in officina autorizzata e loro provvedono a "piegare" un pò tale galleggiante....mah...speriamo bene!

grazie ancora a tutti! :vb: :vg: :vn: :vgrigio:

Murdock

• Socio VCI/TCI
  • Sr. Member
« Risposta #4 il: 10 Maggio 2012, 20:58 »

Danny, la pompa oramai, è una annosa questione, io sto tenendo sott'occhio una pompa usata, da comprare e smanettare per capire...
Mirco
Rimini
--------------------

dannyvercetti

• Jr. Member
  • **
« Risposta #5 il: 10 Maggio 2012, 21:01 »

lo so lo so ho seguito tutti i post da quando ho preso il TA.
A me problemi non ne ha mai dati a dire il vero...ma incrocio le dita....  §§§

Murdock

• Socio VCI/TCI
  • Sr. Member
« Risposta #6 il: 10 Maggio 2012, 21:08 »

:slayer: :slayer: :slayer:
Mirco
Rimini
--------------------

dino68rm

• Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: roma
  • Km: 13000
  • Moto in uso: honda xl700va9
« Risposta #7 il: 15 Maggio 2012, 18:54 »

Ciao a tutti, se può essere utile ecco la legenda dei codici guasto abs (tratto dal manuale officina)
La spia del sistema ABS potrebbe lampeggiare nei seguenti casi. Riparare il componente difettoso.
Errata pressione dei pneumatici.
Pneumatici non adatti per la motocicletta (dimensioni pneumatico errate).
Cerchio o pneumatico deformato.
La spia del sistema ABS potrebbe lampeggiare durante la guida nei casi indicati di seguito. Questo è un guasto temporaneo. Cancellare il codice di guasto ed eseguire l'autodiagnosi pre-avviamento. Il sistema ABS funziona normalmente se la spia si spegne. Chiedere al guidatore di spiegare dettagliatamente le condizioni di guida quando porta la motocicletta in officina per il controllo.
La motocicletta è stata guidata a lungo su fondi stradali sconnessi.
Durante la marcia, la ruota anteriore si solleva da terra per molto tempo.
Gira solo la ruota anteriore o la ruota posteriore.
Il sistema ABS funziona ininterrottamente.
Il funzionamento della centralina del sistema ABS è stato interrotto da una potente onda radio (interferenza elettromagnetica).
Codice di guasto  Tipo di guasto  Rilevamento  Sintomo/funzione fail-safe  Fare riferimento a 
A  B 
-  Errore di funzionamento circuito spia sistema ABS
Fili correlati alla spia    La spia del sistema ABS non si accende mai   
Quadro strumenti
Modulatore sistema ABS    La spia del sistema ABS non rimane accesa   
11  Errore di funzionamento circuito sensore velocità ruota anteriore
Sensore velocità ruota o fili correlati  O  O  Il funzionamento del sistema ABS viene interrotto   
12  Errore di funzionamento sensore velocità ruota anteriore
Sensore velocità ruota, ruota fonica o fili correlati
Interferenza elettromagnetica
Condizioni di guida   O  Il funzionamento del sistema ABS viene interrotto   
13  Errore di funzionamento circuito sensore velocità ruota posteriore/sensore VS
Sensore velocità ruota o fili correlati  O  O  Il funzionamento del sistema ABS viene interrotto   
14  Errore di funzionamento sensore velocità ruota posteriore/sensore VS
Sensore velocità ruota, ruota fonica o fili correlati
Interferenza elettromagnetica
21  Slittamento ruota
Condizioni di guida
Dimensioni pneumatico errate   O  Il funzionamento del sistema ABS viene interrotto   
31  Errore di funzionamento elettrovalvola  O  O  Il funzionamento del sistema ABS viene interrotto   
32 
33 
34 
37 
38 
42  Sensore velocità ruota anteriore
51  Inceppamento motorino   O  Il funzionamento del sistema ABS viene interrotto   
52  Arresto motorino  O  O  Il funzionamento del sistema ABS viene interrotto 
53  Funzionamento motorino  O  O  Il funzionamento del sistema ABS viene interrotto 
54  Tensione eccessiva relè valvola  O  O  Il funzionamento del sistema ABS viene interrotto   
61  Sottotensione circuito elettrico  O  O  Il funzionamento del sistema ABS viene interrotto   
62  Sovratensione circuito elettrico  O  O  Il funzionamento del sistema ABS viene interrotto 
81  CPU (centralina sistema ABS)  O  O  Il funzionamento del sistema ABS viene interrotto   

secret.gif

dannyvercetti

• Jr. Member
  • **
« Risposta #8 il: 21 Maggio 2012, 22:06 »

AGGIORNAMENTO:

Transalp portata oggi in famosa officina romana Honda (ometto il nome per ora!).
Segnalati tutti i problemi, fatta la prova con capo ufficina e spia Abs lampeggiante.
Vi terrò aggiornati.

remo-k-williams

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +29/-16
  • Anno immatricolazione: 1989, 1994, 2008
  • Città: modena
  • Km: tanti direi ma non quanti vorrei...
  • Moto in uso: AT650, DR350, K990 ADV
« Risposta #9 il: 22 Maggio 2012, 08:38 »

DIno, dopo le prime due voci, mi sono cadute le braccia!!! :blink:
Dopo quella del fondo stradale sconesso, mi sono caduti i maroni!!! :P
Poveri noi :wall:
PS anzi voi possessori di 700abs
PS2 ovviamente l'atacco NON e' per Dino, ma per honda....
 fiori

SUPER

• Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Città: molise
« Risposta #10 il: 11 Giugno 2012, 09:21 »

anche a me è capitato di avere la spia abs che lampeggiava appena acceso il quadro, era la batteria  un pò scarica.

dannyvercetti

• Jr. Member
  • **
« Risposta #11 il: 11 Giugno 2012, 18:15 »

Si, a quanto pare se la batteria è un pò scarica la spia Abs lampeggia quando si accende il quadro. E dovrebbe lampeggiare appunto per le famose 18 volte. Questo mi è stato confermato anche da altri meccanici e avviene non solo sulla transalp.
Il problema ora è un altro.
Dopo aver ripreso la moto dall'officina Honda in questione (controllata in officina dal 21/05 al 25/05 e "risolto" il problema ricaricando la batteria) la spia ha ricominciato a lampeggiare.
Qualche giorno dopo, ovvero il 4 giugno, ho fatto dei giri e dopo una breve sosta provo a mettere in moto. Il motorino di avviamento gira ma la moto non vuole saperne di partire. Dopo qualche tentativo la batteria è morta definitivamente con bestemmie annesse.
Ho dovuto chiedere l'intervento di un mio amico meccanico della zona che dopo averla fatta ripartire con booster ha sostituito la batteria originale (2 anni di vita  :( ) con una nuova Yuasa SUPER MF PAFECTA TTZ-14S. Provandola con il tester per qualche minuto il mio amico meccanico mi ha detto di avere qualche dubbio sull'efficienza dell'antennina del sistema Hiss. Questo spiegherebbe in pratica la difficoltà di avvio della moto.

Riassumo così la vicenda cambiando prospettiva. Il problema infatti non è il lampeggio della spia Abs ma cosa porta a farla lampeggiare.
In sintesi:
1. negli ultimi mesi la moto ha avuto difficoltà di avvio, ovvero inserimento chiave, accensione quadro, motorino di avvio funzionante ma nessuna accensione vera e propria
2. questi tentativi di avvio ripetuti nel tempo hanno portato la batteria a scaricarsi
3. lampeggio spia abs
4. morte batteria

Ho chiamato oggi l'officina Honda. Mi è stato consigliato di provare con la seconda chiave e vedere come va.
Sono perplesso. L'idea di rimanere a piedi mi irrita non poco.
Voi che ne pensate? Consigli su elementi da controllare?
grazie a tutti!

Cosa importante: ovviamente in Honda l'impianto abs è stato testato e funziona regolarmente.  :vn:

dannyvercetti

• Jr. Member
  • **
« Risposta #12 il: 15 Aprile 2013, 19:09 »

Rieccomi, purtroppo aggiungo.
Il problema della mancata accensione è tornato a farsi vivo.
In realtà non mi ha mai abbandonato, ma in questo periodo si è riaffacciato in maniera più prepotente. E quasi mi lascia a piedi.
La spia dell'Abs NON lampeggia più. Per fortuna almeno quello l'ho capito. Il lampeggio era dovuto alla batteria che stava morendo.

Ma il problema dell'accensione è rimasto.
E si mette in moto solo ed esclusivamente tenendo lo start premuto e contemporaneamente dando gas.
Irritato.

ps. la pompa benzina è nuova di zecca.