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Autore Topic: Scorpion trail screpolate  (Letto 13284 volte)

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JEKYLL7

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Re:Scorpion trail screpolate
« Risposta #30 il: 08 Maggio 2012, 22:56 »

Io ho le anakee e non sono male anche se come tutte le michelin dopo i 3/4 di vita vanno guidate con più attenzione, la tenuta non è più la stessa.Il transalp 700 comunque può montare solo codice H e non S
A che chilometraggio, circa, hai raggiunto i 3/4 di vita con le ANAKEE ?
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Ciao, JEKYLL7.

nofuture67

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Re:Scorpion trail screpolate
« Risposta #31 il: 09 Maggio 2012, 07:16 »

nel mio caso faccio circa 8000 con l'anteriore e 10000 con il posteriore quindi fai un po di calcoli... scratch

JEKYLL7

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Re:Scorpion trail screpolate
« Risposta #32 il: 09 Maggio 2012, 07:34 »

nel mio caso faccio circa 8000 con l'anteriore e 10000 con il posteriore quindi fai un po di calcoli... scratch
Se quelli da te indicati sono i Km percorsi in totale prima della sostituzione delle gomme, curiosa la maggiore percorrenza dell' anteriore, i 3/4 corrispondono a 6.000 Km per l anteriore e 7.500 per il posteriore.
Nel caso invece i valori da te indicati siano circa i 3/4 Della percorrenza, i valori totali di percorrenza prima della sostituzione diventano circa 10.500 Km per l'anteriore e 13.500 Km per il,posteriore.
E' la prima che hai detto giusto ?
A 3/4 di percorrenza a cosa devi prestare piu' attenzione ?
« Ultima modifica: 09 Maggio 2012, 07:36 da JEKYLL7 »
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nofuture67

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Re:Scorpion trail screpolate
« Risposta #33 il: 09 Maggio 2012, 09:21 »

nel mio caso faccio circa 8000 con l'anteriore e 10000 con il posteriore quindi fai un po di calcoli... scratch
Se quelli da te indicati sono i Km percorsi in totale prima della sostituzione delle gomme, curiosa la maggiore percorrenza dell' anteriore
E' la prima che hai detto giusto ?
A 3/4 di percorrenza a cosa devi prestare piu' attenzione ?
infatti è un mio "difetto" di guida, mi succedeva anche con le altre.Si, la prima è quella giusta e quello che può dare qualche problema è la perdita di aderenza (comunque controllabile e anche piacevole a volte) al posteriore nelle staccate più impegnative soprattutto con il caldo o con l'asfalto freddo

JEKYLL7

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Re:Scorpion trail screpolate
« Risposta #34 il: 09 Maggio 2012, 12:34 »

nel mio caso faccio circa 8000 con l'anteriore e 10000 con il posteriore quindi fai un po di calcoli... scratch
Se quelli da te indicati sono i Km percorsi in totale prima della sostituzione delle gomme, curiosa la maggiore percorrenza dell' anteriore
E' la prima che hai detto giusto ?
A 3/4 di percorrenza a cosa devi prestare piu' attenzione ?
infatti è un mio "difetto" di guida, mi succedeva anche con le altre.Si, la prima è quella giusta e quello che può dare qualche problema è la perdita di aderenza (comunque controllabile e anche piacevole a volte) al posteriore nelle staccate più impegnative soprattutto con il caldo o con l'asfalto freddo
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Sono indeciso su le METZELER TOURANCE e Le MICHELIN ANAKEE 2, grande dubbio fra la prima un po' più votata al fuoristrada leggere e la seconda più stradale. Che ne dite ?
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Ciao, JEKYLL7.

fbcyborg

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Re:Scorpion trail screpolate
« Risposta #35 il: 09 Maggio 2012, 12:36 »

Io credo che proverò le anakee 2 la prossima volta.

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Re:Scorpion trail screpolate
« Risposta #36 il: 09 Maggio 2012, 14:32 »

Montato lunedi scorso il mi II treno di skorpion trail. Il precedente:
con la posteriore vecchia avevo  fatto un 14.000 km, erano perfette di battistrada ma indurite, pertanto sull'asciutto erano ancora buone, ma sul bagnato e nelle strade bianche, terribili. Presentavano diverse screpolature!
Con l'anteriore vecchia avevo fatto un 8.000 Km, erano buone come battistrada e ottime in tutte le condizioni, ma con qualche inizio di screpolatura... più che altro l'ho cambiata per comodità come mi ha suggerito Nofuture (grazie Maurì).

Ma volevo dire una cosa: lunedi dal gommista, quando gli ho chiesto un parere generale circa l'età delle gomme, mi ha fatto vedere una circolare della Pirelli cui, pare, abbiano aderito anche le altre principali case, che lui tiene esposta ed evidenziata in alcune parti, che recita:
- L'età della gomma, inteso come giorno di inizio dell'usura, inizia col montaggio, e non decorre col DOT (quella scritta di 6 cifre che indica, sul fianco della gomma, la settimana e l'anno).
Io gli ho detto che secondo me era una cazzata, in quanto loro possono dire e scrivere quello che vogliono, ma la fisica, la natura non si possono cambiare, e la polimerizzazione, ossia il decadimento della gomma (meglio restare terraterra :-) )inizia dopo la produzione, gomma montata o stoccata in magazzino!
Lui, dopo diverse scuse che non hanno retto alla mia retorica, ma soprattutto dopo le minaccie fisiche, ha detto:
- Si, ma io dopo che la ordino e se il cliente non la vuole....mi rimane sul groppone....
Ed ha fatto una faccia tipo :-(((((

Vorrei un vostro parere
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Murdock

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Re:Scorpion trail screpolate
« Risposta #37 il: 09 Maggio 2012, 15:39 »

...la circolare che ti ha mostrato, è un palese modo di dire che così loro possono produrre a pieno regime, e fregarsene di quando la gomma sarà montata.
Io quando vado dal mio gommista abituale, mi raccomando sempre che le gomme che mi deve montare devono essere "fresche" di produzione, altrimenti le lascio lì, proprio sul suo groppone, e cambio gommista.
Detto questo, nessun problema  12(1).gif
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sicanos

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Re:Scorpion trail screpolate
« Risposta #38 il: 09 Maggio 2012, 15:53 »

...la circolare che ti ha mostrato, è un palese modo di dire che così loro possono produrre a pieno regime, e fregarsene di quando la gomma sarà montata.
Io quando vado dal mio gommista abituale, mi raccomando sempre che le gomme che mi deve montare devono essere "fresche" di produzione, altrimenti le lascio lì, proprio sul suo groppone, e cambio gommista.
Detto questo, nessun problema  12(1).gif

esatto, la cosa da fare è chiarire ciò che si vuole con il gommista  PRIMA di montare le gomme. Si deve dichiarare che si accetta il montaggio solo di gomme non più vecchie di ...( e qui ognuno fa le sue scelte) ed assicurarsi che abbia capito . Se si conosce la persona dovrebbe bastare altrimenti si deve assistere al montaggio proprio per scongiurare l'utilizzo di gomme vecchie. A gomme montate la situazione può diventare "delicata" e foriera di discussioni. La circolare citata di fatto obbliga i gommisti ad accettartempoe dai grossisti qualunque  "annata" ecco perchè i gommisti spesso tentano di far passare la teoria che le gomme vanno bene comunque e sono tutte uguali anche con uno, due o tre anni di stoccaggio. La verità invece è che le gomme si deteriorano con il  tempo, la luce, gli agenti inquinanti ecc per cui per quanto possa essere solidale con il "lavoratore" gommista non voglio assumere il problema a mio carico. Io chiedo sempre gomme fresche di non più di un anno, se non mi danno questa garanzia subito o tergiversano  li saluto in 5 secondi e cambio gommista.
In genere quando stavo per andarmene mi hanno richiamato dandomi assicurazione che mi avrebbero accontentato, per cui...

Murdock

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Re:Scorpion trail screpolate
« Risposta #39 il: 09 Maggio 2012, 15:57 »

Esatto,  :wtg: 61.gif
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Re:Scorpion trail screpolate
« Risposta #40 il: 10 Maggio 2012, 10:40 »

patti chiari... amicizia lunga!!! :wtg:
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Re:Scorpion trail screpolate
« Risposta #41 il: 12 Maggio 2012, 00:14 »

Quando ho sostituito la gomma originale anteriore....... bridgestone, mi sono accorto che aveva delle screpolature e dei brutti tagli........ invece la anakee II posteriore, dopo quasi 5.000 km è ancora perfetta.....
Notare: non so se questo influisca o meno sulla cosa...... io consumo tutto il battistrada,  nel senso che il segno della piega arriva fino al bordo, non ho bordi non consumati....
Invece per rispondere più su alla questione del bloccaggio del mozzo ruota rotto ed incollato....... SPARALO!!!
non vorrei sembrare "eccessivo" ma io la moto dal gommista non la porto mai. Smonto la ruota a casa e la porto, attendo e guardo il lavoro, la riporto a casa e quando ho tempo la rimonto....
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Re:Scorpion trail screpolate
« Risposta #42 il: 19 Maggio 2012, 16:28 »

Questa mattina in occasione di un breve giretto per provare il nuovo paraschiena arrivato alla sosta benzina il mio compagno di giro nota che sulle mie Pirelle Scorpion di11 mesi e 8 mila Km  delle crepe che si sono formate all'interno dei solchi del battistrada.Sono andato subito dal gommista che me le ha vendute,mi ha rassicurato sulla non pericolosità della gomma ma ha comunque richiesto un intervento dell'ispettore Pirelli.(L'intervento non è sempre accordato alcune volte sembra vogliano l'invio del copertone al loro stabilimento)Ora come ci si comporta con l'ispettore?Sembra che generarlmente quando si ha un chilometraggio come il mio offrano uno sconto sull'acquisto di un nuovo copertone variabile rispetto all'usura del vecchio(previsione del 50%)
Consigli?
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Massimino

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Re:Scorpion trail screpolate
« Risposta #43 il: 21 Maggio 2012, 16:26 »

Questa mattina in occasione di un breve giretto per provare il nuovo paraschiena arrivato alla sosta benzina il mio compagno di giro nota che sulle mie Pirelle Scorpion di11 mesi e 8 mila Km  delle crepe che si sono formate all'interno dei solchi del battistrada.Sono andato subito dal gommista che me le ha vendute,mi ha rassicurato sulla non pericolosità della gomma ma ha comunque richiesto un intervento dell'ispettore Pirelli.(L'intervento non è sempre accordato alcune volte sembra vogliano l'invio del copertone al loro stabilimento)Ora come ci si comporta con l'ispettore?Sembra che generarlmente quando si ha un chilometraggio come il mio offrano uno sconto sull'acquisto di un nuovo copertone variabile rispetto all'usura del vecchio(previsione del 50%)
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Comunque, e lo dico per esperienza, delle crepe alla base del tassello sono consuete e segno di usura.
Ora, bisognerebbe capire di che crepe si parla, ovvio, ma piccole screpolature sono normalissime e non c'è alcun bisogno di periziare la gomma.
All'anteriore, tenete conto, accade più che sul posteriore.

Tenete anche presente che sono gomme con camera d'aria quindi a meno di perdere un tassello, la gomma non direi che è realmente danneggiata.
al dilà del chilometraggio invece bisognerebbe capire dove tieni la moto, a che temperature la usi: 8000 km percorsi magari in due anni, tenendo la moto ferma al freddo, oppure usandola sempre ma a 30 gradi estivi fa differenza.


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massimo

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Re:Scorpion trail screpolate
« Risposta #44 il: 22 Maggio 2012, 22:06 »

Si però 8000 Km non sono mica tantissimi,la moto ha un anno abito a Torino, la moto fà la nanna nel box,mai fatto fuoristrada uso casa lavoro e gite nei fine settimana con la moglie.La pressione la controllo + o - regolarmente.La questione è che non si sono formate screpolature ma dei tagli alla base dei tasselli longitudinali al sensa di marcia.Comunque il mio meccanico mi ha confermato la non pericolosità del copertone ma anche la non conformita ad un copertone regolare.Domani o giovedi dovrebbe comunque arrivare una risposta dalla casa madre.
Vediamo loro cosa ne pensano
Ciao
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