Qualcuno mi spiega per favore perchè sarebbe meglio metterla sotto chiave e montare un relay?
Il relay lo monti proprio perché così puoi mettere sotto chiave la presa!!! Serve appunto ad evitare che qualche furbo ti freghi la corrente quando hai la moto parcheggiata da qualche parte. Il fusibile è sempre meglio metterlo! Ovvio.
Comunque, si dice "sotto chiave", ma io ad esempio un connettore del relay l'ho connesso al + delle luci di posizione posteriori. Dove ti viene più comodo insomma.
quindi non e' vero che se piove non puoi metterci niente ......
Bene, ma infatti il dubbio era se si potesse rompere o il cellulare o il caricabatterie. Che non succeda niente al circuito della presa, protetta da fusibile ero certo.
infatti non serve a niente ne' l'una ne' l'altra cosa.....cio che realmente serve e' il fusibile !!!!
Scusami tanto se ti contraddico ma non sono d'accordo. Non è vero che non servono a niente. Il fusibile OK, quello è d'obbligo, ma il relay serve proprio per mettere sotto chiave la presa. Oggi giorno, sulla gran parte delle autovetture che ho visto, la presa accendisigari si disattiva a quadro spento. Perché non dovrebbe essere così su una moto, a maggior ragione perché la presa è alla portata di chiunque? Io prima avevo la presa attaccata direttamente alla batteria, e non vedevo l'ora di installare il relay. Inoltre sono restio a caricare qualcosa sulla modo quando il motore è spento. Non sarà chissà quale assorbimento, ma meglio quando il motore è acceso. Inoltre io la uso solo quando uso il navigatore, non lascio e non lascerei mai niente in carica se non ci sono io a meno di 50 cm dalla moto!
Figuriamoci se hai un telefono costoso, quanta voglia potresti avere di lasciarlo in carica sotto la sella (ad esempio)!