Se si riprende il ladro e si porta in questura, ci sono molte più possibilità di identificarlo ed ultimamente stanno facendo miracoli.
Forse a Roma è un po' difficile ritrovare il ladruncolo tramite una ripresa. Per carità, le F.d.O. se vogliono...ma stanno a cercà la motoretta mia? Figurate...
In qualunque città sono suoperindaffarati, a Roma lavorano per quartieri ed ogni zona viene gestita con tutti i servizi, come se fosse un piccolo comune di 40-50.000 abitanti, per quanto possa sembrare strano i ladri sono sempre quelli ed abbastanza abitudinari per le zone che battono, alla fine più o meno li conoscono tutti.
Cmq. quando si subisce un furto, generalmente è di gente della zona che fa un periodo di osservazione per vedere gli spostamenti e quando può colpire e molte volte capita che venga da gente che si conosce o che comunque per un qualunque motivo è entrato in casa e spesso capita che provenga da persone di cui non ci si poteva aspettare........ riuscire a riprendere il ladro sul fatto è un bel colpo che nell'80% dei casi risolve immediatamente il problema, con la bella soddisfazione di vederlo immediatamente arrestato.
Per il discorso dei basculati, sono veramente costruiti con una lamiera leggerissima e ci vuole niente per aprirla, ho visto quello che hanno fatto a casa mia, per salire in terrazzo dalla scala interna e rubare l'unità esterna del climatizzatore, li aprono proprio con un'apriscatole, le vecchie saracinesce sono molto più impegnative ed anche più semplici da motorizzare.
La gente ha paura, anche se suona la sirena o vedono che stanno sfondando la porta in pieno giorno, è difficile che qualcuno faccia qualcosa, ma se suona una sirena magari una telefonata la fanno.
Però un'allarme collegato con una centrale di un servizio di vigilanza e quindi immediatamente con la polizia, dovrebbe fare i suoi effetti.
Quanto meno è un deterrente, tanto qualunque cosa si metta, se vogliono, rubano ugualmente, ma preferiscono andare dove è più semplice.