Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Restauro di una vecchia motocicletta help  (Letto 1947 volte)

fletcher

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +18/-25
  • Anno immatricolazione: 2014
  • Città: Lecce
  • Km: 13.000
  • Moto in uso: BMW GS 1.200
  • BMW GS 1.200
Re:Restauro di una vecchia motocicletta help
« Risposta #15 il: 20 Febbraio 2012, 22:05 »

La mia passione in particolare è per quella motocicletta, che è stata la mia prima moto vera, che mi ha consentito avventure incredibili per i tempi in cui la usavo e la conosco in ogni minimo dettaglio.
Come spesa fino ad ora sono a 200 euro per la revisione completa del motore e 100 euro di pezzi di ricambio, oggi ho trovato un carrozziere che mi ha fatto un preventivo molto di favore e con 200 euro mi vernicia il telaio ed i pezzi di carrozzeria, poi rimangono i cerchioni da sostituire, le gomme, la marmitta  e la cromatura del faro.
200 euro per il motore li ho pagati a gennaio, 100 euro poco per volta, il cavetto del contachilometri, la catena e qualche minuteria che ho trovato tramite internet.
Tutto sommato, poco per volta, alla fine non è una grande cifra, non credo di arrivare a spendere 1.000 euro, però devo dire che ci ho messo tantissima buona volontà e mi aiuta moltissimo il fatto di conoscere la moto veramente come le mie tasche oltre ad essere di una semplicità incredibile, ma alla fine avrò un pezzo unico, che per me vale molto, ma avrà comunque un valore di mercato superiore alla spesa.

Zenith

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +2/-0
  • Città: Varese
« Risposta #16 il: 21 Febbraio 2012, 23:20 »

Ma i cerchi non si riesce a sabbiarli e ricromarli? sono proprio corrosi?
comunque approvo e apprezzo il progetto, mettila esattamente originale perchè il potenziale acquirente di una moto storica è se ti và bene un pignolo inguaribile, se ti và male non lo dico  roflmao.gif
secondo me val la pena poi metterla subito in vendita a 2.000 euro, con quei soldi ritiri qualcosa da restaurare che ne varrà 4-5000 una volta finito e vai avanti così  :slayer:

sicanos

• Full Member
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
« Risposta #17 il: 22 Febbraio 2012, 08:04 »

Ma sai Zenith dopo aver restaurato alla perfezione la mia "prima moto vera", come dice Fletcher, non lo so se la venderei per poi comprarne un'altra e cosi via. Credo che Fletcher non lo stia facendo per fini di lucro , magari mi sbaglio.

fletcher

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +18/-25
  • Anno immatricolazione: 2014
  • Città: Lecce
  • Km: 13.000
  • Moto in uso: BMW GS 1.200
  • BMW GS 1.200
« Risposta #18 il: 22 Febbraio 2012, 13:52 »

@Sicanos, esatto.

@Zenith, la cromatura posticcia si può fare ma costa più che comprare i cerchi nuovi e non da garanzia di durata nel tempo, si fa prima e si ottiene un risultato migliore cambiandoli direttamente o facendoli verniciare con una vernice che fa l'effetto cromato, ma preferisco spendere un po di più e fare un lavoro definitivo.
A guardare un po in giro le quotazioni non vale molto, quindi non ne varrebbe neanche la pena, poi non ho deciso di cambiare lavoro, anche se fare dei restauri in generale mi affascina moltissimo  :D