Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Freno a disco posteriore  (Letto 2298 volte)

jack-slave

• Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Anno immatricolazione: 1991
  • Città: Napoli
  • Km: 22000
  • Moto in uso: Honda Transalp 600
Freno a disco posteriore
« il: 20 Gennaio 2012, 20:02 »

Salve a tutti volevo chiedervi:

Ma montare il freno a disco posteriore su una TA 600 del 90 o precedente è un operazione legale?
E in oltre vale la pena effettuare tale intervento, la frenata effettivamente migliora?
Quanto può costare economicamente un intervento del genere?

jared84

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +13/-7
  • Anno immatricolazione: 1987
  • Città: Firenze
  • Km: 58000
  • Moto in uso: Transalp 600, Ducati ss900 FQ
Re:Freno a disco posteriore
« Risposta #1 il: 20 Gennaio 2012, 20:24 »

per esperienza personale:lascia perdere.
Io ce l'ho già trovato montato,altrimenti non l'avrei neanche preso in considerazione.

Dal punto di vista legale NON saresti a posto,ma dati alla mano difficilmente troverai chi ti fa storie..gli unici potrebbero essere polizia municipale,ma proprio se li trovi in giornata particolarmente inc.. (ci campano su ste cosette)e,peggio un perito assicurativo in caso d'incidente.(si attaccano a tutto quando c'è da pagare).
Per la revisione,in motorizzazione forse no,ma altrove no problem..te la bocciano se non frena,non se ha un tipo o l'altro tranqui.
Però considera che non puoi iscriverla a registro storico coi vantaggi che comporterebbe.

Da un punto di vista pratico,per la moto che è un buon tamburo con ganasce e tutto a posto fa il suo dovere,non avresti grandi vantaggi.
Piuttosto valuta un disco anteriore di maggior diametro,un'operazione meno onerosa dal punto di vista economico e che comporta maggior vantaggi in fatto di frenata. E non hai storie legali ecc..
Considera sto valutando di riportarla all'origine col tamburo dietro! poi fai te :wtg:

jack-slave

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 20 Gennaio 2012, 20:41 »

Grazie mille per le informazioni era esattamente quello che volevo sapere,
ma le TA senza freno a disco posteriore frenano veramente male come dicono? Ho letto che in due la frenata è molto scadente. C'è tanta differenza tra quelle con il freno a disco posteriore e quelle senza?

TA1976

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-1
  • Anno immatricolazione: 1996
  • Città: Acireale
  • Km: 38000
  • Moto in uso: Transalp XL600V "Tigro"
« Risposta #3 il: 20 Gennaio 2012, 23:15 »

ma le TA senza freno a disco posteriore frenano veramente male come dicono? Ho letto che in due la frenata è molto scadente. C'è tanta differenza tra quelle con il freno a disco posteriore e quelle senza?

La Ta con il solo disco posteriore frena cmq pochino tant'è che io lo uso prevalentemente per dare sistematine alla traiettoria ... a tamburo come và non sò ma che sia troppo peggio mi pare difficile

In ogni caso non lo toccherei fossi inte!

secret.gif

jared84

• Jr. Member
  • **
« Risposta #4 il: 21 Gennaio 2012, 01:53 »

no non c'è molta differenza.
per il tipo di moto e relativo utilizzo,tutto sommato non è troppo sottodimensionato l'impianto,se tutto è in ordine come deve il suo dovere lo fa,certo è che ci sono moto che frenano meglio questo non si può negare!
Logicamente in due a pieno carico la frenata allunga..come ogni veicolo del resto..

io lascerei tutto com'è,al limite se proprio vuoi farci qualcosa un bel disco maggiorato davanti:spendi relativamente poco e guadagni molto più che ad intervenire sul posteriore ;)

jack-slave

• Newbie
  • *
« Risposta #5 il: 21 Gennaio 2012, 09:52 »

Ok Capito grazie a tutti

remo-k-williams

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +29/-16
  • Anno immatricolazione: 1989, 1994, 2008
  • Città: modena
  • Km: tanti direi ma non quanti vorrei...
  • Moto in uso: AT650, DR350, K990 ADV
« Risposta #6 il: 21 Gennaio 2012, 10:26 »

Jack lascia stare, come ha detto Jared!!
Pero per cambiare il disco ant, Jared, la fai un po troppo semplice!!!
Prima devi trovarlo, come attacchi, a meno di non cambiar tutta la ruota, coi relativi problemi di spessori etc. e poi devi farti fare una piastra per spostare la pinza, senno il disco non ci va!!!
E la cosa non e' poi tanto economica, direi che a prezzi, stiamo come a recuperare un retrotreno usato!!! fiori

jared84

• Jr. Member
  • **
« Risposta #7 il: 21 Gennaio 2012, 12:19 »

Azz..in effetti ci sono diverse cosette anche li da sistemare...!! mah megio lasciar tutto com'è..che poi ripeto se tutto è in ordine non è un campione di frenata ma il suo lo fa.. :wtg:

jack-slave

• Newbie
  • *
« Risposta #8 il: 21 Gennaio 2012, 17:54 »

OK ragazzi grazie, io non avendo termini di paragone, mi lascio un po' spaventare da quello che leggo su internet allora sto cercando in giro esperienze dirette. Comunque io attualmente guido una vespa 125 del 1979, e credo che qualsiasi cosa mi sembrerà meglio come frenata  :D.

jared84

• Jr. Member
  • **
« Risposta #9 il: 22 Gennaio 2012, 02:24 »

OK ragazzi grazie, io non avendo termini di paragone, mi lascio un po' spaventare da quello che leggo su internet allora sto cercando in giro esperienze dirette.

lascia perdere internet,in generale dico,si trovano un sacco di espertoni che se vai a vedere poi nemmeno ci son mai saliti sopra..molti parlano per sentito dire,ci siamo capiti...provala di persona e ti farai l'idea giusta,è tutta una questione personale di come ti trovi poi ;)

Comunque io attualmente guido una vespa 125 del 1979, e credo che qualsiasi cosa mi sembrerà meglio come frenata  :D.
sicuro!! 888.gif 888.gif