Buonasera!
Quest'oggi sono colto da dubbi amletici e filosofia di meccanica
E' da un po' che ho preso la mia TA del '93, volutamente vecchia perchè non intendevo spendere molto per la prima moto e visto che è il mio amore sin da quando ero bambino...
Ho unito l'utile al dilettevole.
Esco da molti anni di manutenzione e restauri su Vespe, dove quei piccoli motori due tempi sono semplici e a incastro, dove finchè c'è benzina fa 'brum'.
Ogni tanto penso alla mia TA. Ma in che condizioni è presa? Talvolta me lo chiedo pure io. Appena comprata gli ho fatto cambiare le gomme, i freni l'olio... Ma ci sono altri dettagli come il liquido dei freni, l'olio delle forcelle, i cuscinetti del manubrio etc. etc. che devo ancora curare. Tuttavia la moto va, non da segni particolari. Ma tenendoci particolarmente, me la sto sistemando pian piano. Gli interventi fatti finora sono:
gomme
freni
centraline
olio
regolazione catena
A breve mi arrivano filtro dell'aria e candele. Voi cosa mi consigliereste di fare per completare l'opera? So che interventi come cambiare l'olio alle forcelle, il liquido dei freni, controllare la sincronizz. dei carburatori sono operazioni semplici ed economiche, ma a causa del lavoro purtroppo non ho molto tempo e devo pure imparare. E dei meccanici non mi fido molto viste brutte esperienze in passato
Va considerato che la moto è del '93 e ha quasi 40000 km (pochini). Mi servirebbe una sorta di guida nel dare priorità agli interventi da fare, visto che quest'estate volevo viaggiare con la moto
L'unico problema che si nota è un cigolio quando la moto si muove proveniente dal retro (si nota quando si va piano poichè il motore con il suo rombo non lo copre). Non sembrerebbe essere il cuscinetto perchè la ruota post. non ha giochi. Tuttavia la moto ha fatto almeno 1000 km con la catena troppo tirata, infatti la prox. volta devo regolarla, ma non penso proprio sia questo il problema. La corona comunque non ha i denti consumati,