Parlavo l'altro giorno con Franchini del concessionario di Modena al quale chiedevo un consiglio su deca e filtro KN. Lui, in pratica, mi ha sconsigliato di montare uno di questi componenti o anche tutti insieme senza montare anche un PC in quanto si andava a smagrire ulteriormente la già magrissima carburazione del 700. Mentre invece con filtro+deca+scarico+PC si va a cambiare in positivo il carattere della moto.
Joe ma non lo hai già il Decatalizzatore montato ?
Comunque la centralina e' in grado di compensare l'assenza del catalizzatore arricchendo o smagrendo la carburazione, a seconda della necessita'; certo che la correzione della centralina per la somma delle modifiche descritte Può essere insufficiente, da li la necessita di una PC.
A parte il decatalizzatore ho tutto originale e non avverto problemi.
Diciamo che in questi giorni ho fatto un po tutte le prove possibili...
Con deca montato e marmitta originale (configurazione al momento dell'acquisto) la moto dopo i 4500/5000 ha un allungo migliore ma sotto ho notato un leggero buco intorno ai 3000/3500. Suono di scarico troppo evidente a rischio paletta.
Messo scarico aftermarket Giannelli del mio vecchio 650 ed è cambiato solo il rumore, più contenuto e sopratutto più bello, ma le prestazioni rimangono identiche.
Tolto deca, messo padella e marmitta originale, la situazione è migliorata un po in basso ma peggiorata un po dopo i 4500/5000.
Dopo la regolazione del meccanico Honda, che ha eliminato completamente il buco sui 3000, non ho ancora montato il deca per provare.
Presto farò installare la PCV con deca e scarico già in mio possesso.
Comunque la mia è una 2008 e non è detto che la regolazione della centralina originale sia la stessa dei modelli recenti, da qui, ipotesi, il comportamento diverso ai bassi installando il deca.