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Autore Topic: ammortizzatore di sterzo su transalp 700?  (Letto 28970 volte)

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Gaston

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Re:ammortizzatore di sterzo su transalp 700?
« Risposta #30 il: 27 Novembre 2010, 19:30 »

Grazie BoboNero e chiedo scuse per le maiuscule, non è stata la mia intenzione fare "l'effetto" urlo".
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giorgiomario

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Re:ammortizzatore di sterzo su transalp 700?
« Risposta #31 il: 28 Novembre 2010, 11:40 »

Ciao, scusate l'assenza molto prolungata.
Ho tralasciato il problema in quanto ho avuto un incidente con la moto e la sto usando pochissimo, purtroppo...
comunque appena potrò andrò a mettere mano al pneumatico anteriore che è una porcheria (parlo dell'originale) per metterne uno decente...
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BoboNero

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Re:ammortizzatore di sterzo su transalp 700?
« Risposta #32 il: 28 Novembre 2010, 11:52 »

Grazie BoboNero e chiedo scuse per le maiuscule, non è stata la mia intenzione fare "l'effetto" urlo".
No problem!!! Non c'è bisogno di scusarsi  :wtg: :wtg: :wtg:
  :vn:



« Ultima modifica: 28 Novembre 2010, 11:54 da BoboNero »
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BoboNero

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Re:ammortizzatore di sterzo su transalp 700?
« Risposta #33 il: 28 Novembre 2010, 11:53 »

Ciao, scusate l'assenza molto prolungata.
Ho tralasciato il problema in quanto ho avuto un incidente con la moto e la sto usando pochissimo, purtroppo...
comunque appena potrò andrò a mettere mano al pneumatico anteriore che è una porcheria (parlo dell'originale) per metterne uno decente...

Spero nulla di grave.  :TRtriste: :TRtriste:
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david

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Re:ammortizzatore di sterzo su transalp 700?
« Risposta #34 il: 28 Novembre 2010, 16:09 »

ho trovato questo sulle vibrazioni


Ondeggiamenti o sbacchettamenti manubrio:
lasciando o alleggerendo la presa sul manubrio a basse velocità (sotto gli 80Km/h) potrebbero innescarsi degli sbacchettamenti del manubrio che aumentano di intensità fin che non lo si riprende in mano.
Questo problema è divenuto frequente solo dal 1996 in poi ed è molto sentito anche sui nuovi modelli 700 ed è amplificato da bauletto o carichi sul portapacchi.
Le cause o concause possono essere:


    * Maggior elasticità dei cuscinetti di sterzo a sfera in luogo dei precedenti a rulli conici.

    * Eccessivi carichi sul portapacchi.

    * Tipo di gomma, alcuni modelli accentuano il difetto soprattutto quando usurati (controlla quali sulla pagina delle gomme).

    * Cerchio anteriore leggermente storto o con raggi lenti (soprattutto su modelli 97-99).



In genere difficilmente la causa è evidente (come un cerchio palesemente storto o una regolazione eccessivamente lasca dei cuscinetti) ma più frequentemente un insieme di queste piccole cause che prese singolarmente sono davvero minime ma messe assieme generano questo fastidioso fenomeno. Se fare luce è spesso complesso e produce risultati solo momentanei o aleatori, (come il togliere il bauletto o il regolare i cuscinetti o ancora centrare perfettamente il cerchio oppure cambiare la gomma) la soluzione spesso definitiva e durevole consiste nel cambiare i cuscinetti di sterzo montando i vecchi a rulli conici ben più robusti resistenti e precisi come descritto anche nel paragrafo successivo.



Non si capisce perché vengano usati questi economici componenti che fanno aumentare i costi di gestione sia per le frequenti regolazioni sia per la durata limitata e perché ancora molti meccanici ne sconsiglino la sostituzione con quelli a rulli conici ben più adatti.
Nella nostra lunga esperienza con questi prodotti che, oltre che nella pratica anche dalle tabelle tecniche, si dimostrano ben più adatti all’uso, non abbiamo mai avuto alcuna controindicazione, anche su modelli 700 hanno brillantemente risolto il problema di sbacchettamenti del manubrio su moto nuovissime, problemi che a riprova di quanto scritto non hanno mai afflitto i vecchi modelli (fino al 1995) che li montavano in origine. Si dice che con quelli a rulli conici la rotazione del manubrio sia più dura e venga pregiudicata la maneggevolezza, noi sinceramente sul Transalp non ce ne siamo mai accorti d'altronde sono componenti usati universalmente anche su enduro specialistiche ben più prestanti e leggere dove questo difetto, se esistesse, sarebbe percepito maggiormente, ma anzi si è notato un miglioramento anche della stabilità: la moto diventa più precisa in ogni frangente. Attenzione solo alla regolazione essendo più precisi vanno regolati con cura.

Come procedere:
Se la moto è vecchiotta e/o già dotata di cuscinetti a rulli bisogna controllarne la regolazione, verificare anche di non avere carichi eccessivi sul portapacchi e/o una sospensione posteriore troppo morbida che alleggerisce eccessivamente l’anteriore aumentando gli effetti, verificare anche lo stato del pneumatico anteriore e eventualmente se usurato sostituirlo con un tipo che attenui questo fenomeno (vedi pagina delle gomme).
Se la moto è più recente (dal 1996 in poi) e monta i cuscinetti a sfera, il rimedio finale probabilmente sarà la loro sostituzione con quelli a rulli ma bisogna anche fare i controlli precedenti ed in particolare per i modelli dal 1997-99 e alcuni 650 controllare la tensione dei raggi della ruota anteriore.
Se la moto è nuova, diamo per scontato non sia difettosa. Honda su alcuni esemplari del 2008-2009 è intervenuta con una più precisa centratura del cerchio anteriore, in altri casi è stato attenuato momentaneamente il difetto stringendo la ghiera dei cuscinetti di sterzo. Se però il problema dopo poco si ripresenta, cosa purtroppo frequente, la soluzione é montare a proprie spese i cuscinetti di sterzo a rulli.

http://tecnica.transalp.it/problemi_noti.php?id=8
« Ultima modifica: 28 Novembre 2010, 16:11 da david »
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Re:ammortizzatore di sterzo su transalp 700?
« Risposta #35 il: 29 Aprile 2011, 17:28 »

sostituiti i cuscinetti a sfera con cuscinetti conici.
Un altro mondo, shimming eliminato!
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giorgiomario

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Re:ammortizzatore di sterzo su transalp 700?
« Risposta #36 il: 03 Maggio 2011, 17:03 »

Ciao ragazzi......
oggi finalmente ho acquistato il bauletto, della givi. Montato, è bellissimo! però la moto sbacchetta da far spavento...... il meccanico mi ha consigliato di mettere dei contrappesi, come avevate detto voi, nel manubrio... ora sto pensando anche di far equilibrare la ruota anteriore.... però mi attira questa storia dei cuscinetti... come lo spiego al meccanico della Concessionaria, piuttosto restio a metterci le mani? la moto è ancora in garanzia....
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Re:ammortizzatore di sterzo su transalp 700?
« Risposta #37 il: 03 Maggio 2011, 19:03 »

Ciao ragazzi......
oggi finalmente ho acquistato il bauletto, della givi. Montato, è bellissimo! però la moto sbacchetta da far spavento...... il meccanico mi ha consigliato di mettere dei contrappesi, come avevate detto voi, nel manubrio... ora sto pensando anche di far equilibrare la ruota anteriore.... però mi attira questa storia dei cuscinetti... come lo spiego al meccanico della Concessionaria, piuttosto restio a metterci le mani? la moto è ancora in garanzia....

ripeto...io coi cuscinetti ho totalmente risolto....fatto la prova, con bauletto givi, lasciato il manubrio fino a moto ferma e va come se stesse su un binario!!!!
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Re:ammortizzatore di sterzo su transalp 700?
« Risposta #38 il: 03 Maggio 2011, 19:18 »

Che cuscinetti hai preso? ti sono costati molto?
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Re:ammortizzatore di sterzo su transalp 700?
« Risposta #39 il: 18 Aprile 2012, 16:31 »

Ragazzi riesumo questa vecchia discussione.......
cupolino regolabile e bauletto posteriore hanno fatto riapparire lo shimmin che avevo risolto con il cambio dei cuscinetti...
ora che vorrei mettere su un pò di attrezzatura da viaggio (borse laterali, ecc) questa cosa mi preoccupa un pò.....
ho visto che per la triumph (non ricordo che modello) hanno optato per l'ammortizzatore di sterzo, che al posto che esser montato sopra... è montato sotto la piastra della forcella... per la precisione anteriormente! ora... io non sono un conoscitore approfondito di queste modifiche, perchè ho iniziato da poco: secondo voi è fattibile sul transalp? sarebbe cosa buona e giusta!
altra cosa: siccome l'effetto è potenzialmente dato dal fatto che le masse sospese spostano il baricentro indietro, per cui ci si trova con uno scarico nell'asse anteriore, che fa si che il manubrio ecc vibrino.... secondo voi se si procede al montaggio della bielletta che solleva l'assetto posteriore di 2 cm circa, potrebbe risolvere il problema?
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Re:ammortizzatore di sterzo su transalp 700?
« Risposta #40 il: 18 Aprile 2012, 17:07 »

Ma una domanda, quando vai in giro vai senza entrambe le mani??
A volte ok, può capitare di staccarne 1 dal manubrio, ma l'altra sempre bene in rpesa, quindi alla fine il problema secondo me è un FALSO problema....  fiori fiori fiori
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Re:ammortizzatore di sterzo su transalp 700?
« Risposta #41 il: 18 Aprile 2012, 17:16 »

Si diciamo che hai ragione, però mi infastidisce sapere che se per qualsiasi motivo devo togliere le mani dal manubrio, finisco per terra come un pollo..... perchè ho provato a vedere quanto aumenta, ed alla fine secondo me disarciona.... e poi mi sento il manubrio leggerissimo, specie in 2 col bauletto.... mi pare di non avere una moto stabile, non so se è una cosa che sentite anche voi, però mi sembra di guidare uno scooterone per la leggerezza dello sterzo...
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Re:ammortizzatore di sterzo su transalp 700?
« Risposta #42 il: 18 Aprile 2012, 17:26 »

In due e con il carico, dovresti "precaricare" di più il mono per avere maggiore resistenza al posteriore  fiori fiori
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Re:ammortizzatore di sterzo su transalp 700?
« Risposta #43 il: 18 Aprile 2012, 17:42 »

intendi dalla ghiera, oppure dalla vite di regolazione? dalla ghiera mi pare occorra smontare la batteria, giusto?
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Re:ammortizzatore di sterzo su transalp 700?
« Risposta #44 il: 18 Aprile 2012, 21:16 »

intendi dalla ghiera, oppure dalla vite di regolazione? dalla ghiera mi pare occorra smontare la batteria, giusto?

Esattamente....difatti l'aver montato l'Ohlins, almeno ho il precarico idraulico a parte....poi comunque anche la ghiera, ma per ora è sufficiente il precarico...
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