Ciao Raga ..
..
domandona da ingnorantone.. ma sta centralina.. in effetti come e cosa fa per migliorare il redimento della nostra Motona??..
ho sentito voci di corridoio di aumenti di potenza del 3-4 % .. .. balle o .. cose vere ???
Ciao e BILAMPS
PHA 65
Ciao, tento di rispondere in maniera più chiara possibile.
La power commander di fatto si monta fra alcuni sensori e la centralina di serie.
Per questo invia alla centralina dei valori "diversi" dalla realtà in modo da far aumentare/diminuire la quantità di benzina iniettata nei cilindri per un dato range di regime e carico del gas.
Questo "mestiere" lo fa in base alle mappe che non sono altro che tabelle con da un lato i valori dei regimi di giri e dall'altro la percentuale di apertura del gas.
Per cui le mappe (di base fornite gratuitamente sul sito della Power) tentano di eliminare quei compromessi che le case sono costrette a fare per rientrare nei parametri di omologazione, sia a livello ecologico che acustico.
I risultati quindi sono presto detti in generale il motore acquista un maggior linearità di funzionamento eliminando i classici buchi dovuti alle omologazioni. Inoltre se si montano filtri e scarichi aperti con l'apposita mappa si posso sfruttare al meglio.
Sicuramente si possono arrivare a miglioramenti tra il 3 e il 5%.
Secondo me sul Vara il miglioramento non è tanto nella potenza massima, visto che non è certo la moto con cui girare a limitatore... ma guardando i grafici al banco delle moto con filtro+scarichi+Power si nota come la coppia erogata oltre ad essere più costante è anche sempre superiore con picchi anche di 0,5-0,7kgm, per cui ai regimi intermedi dove il Vara viene usato più spesso, otteniamo prestazioni globalmente migliori.
Per quanto riguarda i consumi di fatto dovrebbero calare visto che a parità di prestazioni richieste dobbiamo dare meno gas...ma visto che quando la moto va bene poi non dare gas è difficile ...diciamo che se sfruttiamo le prestazioni extra allora consumiamo di più!
S.