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Autore Topic: Help la mia Vara soffre l'umidità  (Letto 3833 volte)

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VaraNera

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Re:Help la mia Vara soffre l'umidità
« Risposta #15 il: 11 Dicembre 2011, 14:47 »

quoto e condivido al 100% il pensiero del sicanos. Cambiare moto, dopo aver risolto una sequela di problemi con le dovute spese economiche, per una nuova e relativo ingente esborso di denaro non mi sembra la mossa più congeniale. Soprattutto quando non ce ne sono da spendere.. (e pure qui mi immedesimo in lui..)   :ttok:
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volodinotte

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Re:Help la mia Vara soffre l'umidità
« Risposta #16 il: 11 Dicembre 2011, 15:09 »

fletcher..fai la cosidetta prova del 9...smonta i cavi e prova il cavo post a mettero nel cilindro anteriore e cosi puoi vedere se effetivamente il problema sta li,dopo di cio' puoi anche provare ad invertire le candele allo spopo di verficare con certezza dov'è il difetto
P.s. i cavi devi invertirli nn semplicemente scambiando le pipette..altrimenti vai fuori fase ehehe..quindi li smonti e li sostitiusci l'anteriore lo metti al post e viceversa..prova e vedi che succedde!
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varhonda

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Re:Help la mia Vara soffre l'umidità
« Risposta #17 il: 11 Dicembre 2011, 16:58 »

Condividererei i pensieri di Sicanos e VaraNera, se i lavori fatti fossero di altra entità, ma questa Vara è stata aperta un tot di volte,oggi è un banale cavo, domani???? poi d'accordo che non è questo il momento di spendere, ma ...........  dunno.gif dunno.gif   ok sono i nostri pensieri, d'altra parte Fletcher ha già espresso il suo pensiero ... dunno.gif pash.gif fiori
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fletcher

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Re:Help la mia Vara soffre l'umidità
« Risposta #18 il: 11 Dicembre 2011, 18:10 »

Allora, le cose non sono cosi nere come sembrano.
La Vara va benissimo, torno proprio ora da un giro domenicale di 200 km. circa e vi garantisco che la moto è ruggente, cio non toglie che ogni tanto qualche problema mi fa stare in mezzo tra l'opinione di Varahonda e quella di Sicanos e Varanera.
Il fatto che vada veramente bene mi ha portato ogni volta ed affettuare le riparazioni, ma il timore che ogni tanto esca qualcosa di nuovo, mi porta a pensare che forse è arrivato il momento.
In realtà l'intervento "a cuore aperto" lo a subito intorno ai 30.000 km., perchè si è rotto il forcellino che inserisce la seconda, la moto andava benissimo, infatti ci ho fatto 3-4.000 km. ma senza la seconda, appena si inseriva andava in folle, con tutte le altre marce girava regolarmente.
L'intervento sul cambio sembrava molto oneroso, ma in realtà non lo è tanto quanto si possa pensare, è stato smontato il motore, girato sotto sopra e tolta la coppa ed una parte del carter, che si sfila, il cambio è li a disposizione, cambiati i pezzi compromessi è tornato a posto, adesso sono a quasi 68.000 km. e va benissimo.
All'epoca mi era stato fatto un preventivo di 8-900 euro, ma che poi è lievitato a quasi 2.000, perchè il mecca ha trovato, opltre al forcellini ed all'ingranaggio dove poggiava, un cilindro dentato che non so come si chiama ed altri due pezzi intaccati, che ha consigliato di sostituire, ovviamente comprati da Honda costano come dei gioielli.
Subito dopo o due-tre mesi dopo aver sistemato il cambio, la moto aveva dei problemi all'avviamento, la strumentazione andava a zero e non girava, cambiata la batteria, ma nulla, alla fine erano gli ingranaggi dell'avviamento che si trovano sul volano, sostituiti è andata bene fino ad un mese fa circa, poi, subito dopo la frizione, ma per un'errore nell'ordine recepito male dal magazziniere, sono arrivati 6 dischi invece di 7, per il disco che mancava bisognava aspettare una settimana ed avevo la moto ferma dal mecca con la frizione smontata, il mecca mi ha detto che andava benone e sicuramente uno dei dischi poteva essere recuperato, quindi ha sistemato la frizione cosi.
In soldoni la cosa mi è costata, neanche troppo poco per volta, 3.000 euro circa, l'alternativa originaria, a fronte di un preventivo di 8-900 euro era di darla in permuta ed aggiungendo 5.500 euro prenderne una nuova.
Da allora, inverno 2009 ho fatto solo la ordinaria manutenzione, più o meno.
Quest'anno, andando a spanne dopo 30.000 km. è stato un piccolo massacro, ma sempre per problemi tutto sommato abbastanza ordinari, non ricordo in che ordine, ma cambiando le gomme i cuscinetti della ruota posteriore si sono sbriciolati, la frizione è andata nuovamente, ordinati tutti i dischi, quando il mecca ha smontato ha visto che erano andati anche i dischi in ferro ed a quel punto le molle, in soldoni 230 euro, se non sbaglio, di soli ricambi, poi i paraoli delle forcelle,  150 euro circa, cambiando l'olio e revisionando tutto,  radiatore sinistro bucato, fatto saldare due volte con una spesa di 30 euro circa, ma, già saldato in precedenza poi ha ripreso a perdere, da poco di nuovo difficoltà all'avviamento.
Questa volta però in modo molto più contenuto di prima, tabnto da avere il dubbio se poteva essere il motorino d'avviamento o la batteria stanca, cambiata la batteria il problema si è attenuato, ma è rimasto, la diagnosi definitiva è stata  di nuovo ingranaggi del volano.
Questa estate ho fatto una ricerca per trovare il radiatore sinistro d'occasione ed ho trovato una Vara del 2007, con 9.000 km. ferma da parecchio da un concessionario, gli è stata data in permuta  ma non poteva venderla  per problemi amministrativi e la vendeva a pezzi, mi era balenata l'idea di prenderla tutta, abbiamo trattato un po, ma alla fine non se ne è fatto nulla, quindi ho preso il volano completo ed il radiatore sinistro.
Io ho cambiato il radiatore, il mecca il volano, ma non credo che sia un'operazione particolarmente ardita, ho portato la moto dal mecca all'una, poco prima che chiudesse ed alle 7 di sera era già pronta.
Prima di cambiare il radiatore ogni tanto mi spariva la temperatura o il cursore rimaneva a zero, cambiato il radiatore ha ripreso a funzionare perfettamente, non dovrebbe centrare nulla, ma è andata cosi, l'avviamento, sostituendo il volano completo, adesso è perfetto, come forse non lo è mai stato anche da nuova, anche da nuova infatti mi capitava ogni tanto di trovare la strumentazione a zero, probabilmente quello che avevo era difettoso dall'origine, adesso  va bene.
Ma non ho fatto in  tempo a tirare un sospiro di sollievo e pensare che bello mi godo la vara per un po senza problemi, che è comparso quest'altro problema elettrico.
Anche questo facilmente risolvibile, già solo nastrando la pippetta le cose sono decisamente migliorate, quello che devo fare è sostituire i cavi ed almeno la parte esterna delle pippette o almeno isolarle bene con del nastro specifico, se il posteriore è andato l'anteriore non salta certo dalla gioia, per questo accetto ogni consiglio o i validissimi suggerimenti da parte degli esperti del forum.
Per la moto, intanto la sistemo e per adesso è cosi, poi vediamo che succede, non credo di avere molte scelte.
A me non piace cambiare spesso moto e mi piacerebbe vedere scritto sul contachilometri 100.000, prima di pensare al cambio, adesso, a parte il discorso affidabilità del mezzo che uso quotidianamente non ho alcuna motivazione valida per pensare ad un cambio, perchè  nessuna delle nuove moto mi stimola in qualche modo, se poi a questo si aggiunge l'assurdo impegno economico che è necessario, visti i prezzi a cui sono lievitati un po tutti i modelli, la quadra è fatta.
In particolare, quelle che ho provato non danno la protezione aerodinamica che offre la Vara e quel senso di protetezione  che ti da quando la guidi, anche se non più agevoli e scattanti, la naturale evoluzione sarebbe la CrossTurer che sembra stupenda, ma invece dei 140 c.v. io avrei preferito la stessa potenza della Vara, magari con qualche chilo in meno, spero che la Vara regga ancora per un po in modo da poter eventualmente poter scegliere adeguatamente l'eventuale cambio.
Intanto spero in utili consigli per rivedere l'impianto elettrico. 
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sicanos

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Re:Help la mia Vara soffre l'umidità
« Risposta #19 il: 11 Dicembre 2011, 19:18 »

visto è considerato che per ora il problema te lo dà il cilindro posteriore sostituisci cavo e pipetta mettendoli nuovi. Se c'è dispersione dovuta all'invecchiamento dell'isolante del cavo o della pipetta potresti anche accroccare qualcosa ma prima o poi il problema rispunterebbe.
Sicuramente il prezzo dei ricambi non sarà basso a meno che non trovi  un ottimo ricambio usato o un aftermarket ma io farei questo sforzo e magari non farei qualche regalo a Natale con la scusa della crisi... :D :D :D

fletcher

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Re:Help la mia Vara soffre l'umidità
« Risposta #20 il: 11 Dicembre 2011, 20:13 »

Ne capisco poco, ma visti i precedenti, tutto quello che vendono in concessionaria è perfettamente identico a tanti prodotti validissimi di altri marchi, che spesso sono anche migliori, io sono convinto che cavo e pippetta in concessionaria costano almeno il triplo del loro prezzo di mercato, non credo che un cavo ed un a pippetta possano essere cosi particolari da essere necessario prenderle li, comunque domani chiedo, non so nemmeno da dove parte il cavo, almeno do uno sguardo ad uno spaccato, anche per vedere se posso farlo io.
Di solito non prendo mai nulla di usato, ma questa volta mi è andata bene, nel senso che il radiatore ed il volano erano come nuovi, veramente perfetti e me la sono cavata con 450 euro, solo gli ingranaggi dell'avviamento mi sarebbero costati forse il doppio, pensando alla Vara al tramonto ho cercato di risparmiare e per una volta ho avuto una botta di culo  :D 
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fletcher

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Re:Help la mia Vara soffre l'umidità
« Risposta #21 il: 12 Dicembre 2011, 21:25 »

Aggiornamento, i cavi delle candele sono fusi nella bobbina, non si possono cambiare se non sostituendo anche la bobbina.
Credo che cambiando le pippette ho già un buon vantaggio o la soluzione, mettendo del nastro isolante su quella del cilindro posteriore la situazione è migliorata, ma ancora non è a posto, un mecca che non esercità più, adesso fa il venditore, ha dei forti dubbi sul fatto che con del nastro isolante possa concludere qualcosa con la tensione a 15.000 volt?
Esiste qualche nastro isolante specifico da usare sui cavi, che possa essere utile a risolvere il problema?
 
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Giovannino

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Re:Help la mia Vara soffre l'umidità
« Risposta #22 il: 12 Dicembre 2011, 23:22 »

E' assolutamente sconsigliato, oltreché pericoloso.
Io cercherei il ricambio da una moto fresca... :(
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fletcher

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Re:Help la mia Vara soffre l'umidità
« Risposta #23 il: 12 Dicembre 2011, 23:41 »

Per adesso cambio le pippette, i cavi mi sono sembrati integri, almeno a vista, mentre la pippetta posteriore era corrugata e l'involucro esterno tagliato, magari dipende solo da quelle, poi vediamo.
Originali costano 32 euro, aftarmarket 15 circa di ottima qualità, non credo di trovare tanta convenienza sull'usato.
Cmq. non mi fido troppo della vendita per corrispondenza, ho fatto uno strappo per il volano ed il radiatore e devo dire che sono perfetti, il radiatore eran nuovo e credo proprio di aver rispermiato un bel po, con 450 euro ho preso tutto, l'altra volta se non sbaglio sono per il volano ho speso 650 euro di ricambi, per rifare il radiatore me ne avevano chiesti 180  ma per comprare minuterie come cavi e pippette, preferisco farlo nel negozio sotto casa, se poi qualcosa non va, non so un'ordine sbagliato o un pezzo difettoso, risolvo immediatamente.
Comunque per adesso va benone, sinceramente mi sono un po rotto di stare dietro a mecca & c.  :D
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volodinotte

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Re:Help la mia Vara soffre l'umidità
« Risposta #24 il: 13 Dicembre 2011, 02:04 »

 cambia le pipe e prova anche sostituendole cn aftermarket,se non vuoi cambiare i cavi quanto meno nastrale con del nastro vulcanizzante..io cmq sn per l'idea di sostituirli se la moto devi tenerla per ancora molto
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fletcher

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Re:Help la mia Vara soffre l'umidità
« Risposta #25 il: 13 Dicembre 2011, 10:56 »

cambia le pipe e prova anche sostituendole cn aftermarket,se non vuoi cambiare i cavi quanto meno nastrale con del nastro vulcanizzante..io cmq sn per l'idea di sostituirli se la moto devi tenerla per ancora molto
Non posso sostituire i cavi, se non cambiando anche la bobbina, cmq. solo nastrando la pipetta posteriore la situazione è migliorata di molto, mi sa che il problema è li.
Sinceramente torno al discorso fatto da Varahonda, se è vero che cambiando frizione, trittico, volano, revisionando gli ammortizzatori anteriori ecc... tutto negli ultimi mesi, sarebbe più corretto continuare a sistemare a regola d'arte ogni cosa, ma sinceramente mi son rotto le @@, ogni volta la moto sembra a posto ma poi dopo un po esce una cosa nuova, per adesso cambio la pippetta e tiro a campare, poi vediamo che succede.  afro.gif
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nippi

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Re:Help la mia Vara soffre l'umidità
« Risposta #26 il: 13 Dicembre 2011, 22:31 »

una soluzione empirica, ma cmq laboriosa, potrebbe essre quella di smontare le bobine, tenerle per qualche ora in luogo asciutto e caldo (forno ventilato a bassa temperatura. per esempio) dopo aver smontato le pipette, poi spargere un velo di silicone lungo i cavi e infilarci sopra una guaina termorestringente, sigillandola con il calore; poi rimonti le pipette, magari pulite con dello spray ravviva contatti, dopo aver tagliato via qualche millimetro di cavo, per ravvivare il contatto. Per me così risolvi con poca spesa.  888.gif
http://www.hondaoriginalparts.com/honda_motorcycle_parts_selection_pfk.php?block_01=13MBT3S1&block_02=F__3001&block_03=6936
le pipette sono anche fornibili separatamente dalle bobine e costano circa una 30ina di euro cadauna, mentre le bobine complete di cavi costano circa una 80ina di euro  dunno.gif
« Ultima modifica: 13 Dicembre 2011, 22:32 da nippi »
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Re:Help la mia Vara soffre l'umidità
« Risposta #27 il: 13 Dicembre 2011, 22:34 »


Esiste anche un tubo guaina, denominato Sterling



Si  usa in campo elettrotecnico, ha un forte potere isolante e resiste alle alte temperature.  :wtg: :wtg:



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Re:Help la mia Vara soffre l'umidità
« Risposta #28 il: 13 Dicembre 2011, 22:35 »


Esiste anche un tubo guaina, denominato Sterling



Si  usa in campo elettrotecnico, ha un forte potere isolante e resiste alle alte temperature.  :wtg: :wtg:
ma non è termorestringente, mi sa  888.gif
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Re:Help la mia Vara soffre l'umidità
« Risposta #29 il: 13 Dicembre 2011, 22:51 »


No, ma poco importa, isola anche l'alta tensione al limite può metterci un paio di cm di termorestringente ai capi, per bloccare il tutto.


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