Allora, le cose non sono cosi nere come sembrano.
La Vara va benissimo, torno proprio ora da un giro domenicale di 200 km. circa e vi garantisco che la moto è ruggente, cio non toglie che ogni tanto qualche problema mi fa stare in mezzo tra l'opinione di Varahonda e quella di Sicanos e Varanera.
Il fatto che vada veramente bene mi ha portato ogni volta ed affettuare le riparazioni, ma il timore che ogni tanto esca qualcosa di nuovo, mi porta a pensare che forse è arrivato il momento.
In realtà l'intervento "a cuore aperto" lo a subito intorno ai 30.000 km., perchè si è rotto il forcellino che inserisce la seconda, la moto andava benissimo, infatti ci ho fatto 3-4.000 km. ma senza la seconda, appena si inseriva andava in folle, con tutte le altre marce girava regolarmente.
L'intervento sul cambio sembrava molto oneroso, ma in realtà non lo è tanto quanto si possa pensare, è stato smontato il motore, girato sotto sopra e tolta la coppa ed una parte del carter, che si sfila, il cambio è li a disposizione, cambiati i pezzi compromessi è tornato a posto, adesso sono a quasi 68.000 km. e va benissimo.
All'epoca mi era stato fatto un preventivo di 8-900 euro, ma che poi è lievitato a quasi 2.000, perchè il mecca ha trovato, opltre al forcellini ed all'ingranaggio dove poggiava, un cilindro dentato che non so come si chiama ed altri due pezzi intaccati, che ha consigliato di sostituire, ovviamente comprati da Honda costano come dei gioielli.
Subito dopo o due-tre mesi dopo aver sistemato il cambio, la moto aveva dei problemi all'avviamento, la strumentazione andava a zero e non girava, cambiata la batteria, ma nulla, alla fine erano gli ingranaggi dell'avviamento che si trovano sul volano, sostituiti è andata bene fino ad un mese fa circa, poi, subito dopo la frizione, ma per un'errore nell'ordine recepito male dal magazziniere, sono arrivati 6 dischi invece di 7, per il disco che mancava bisognava aspettare una settimana ed avevo la moto ferma dal mecca con la frizione smontata, il mecca mi ha detto che andava benone e sicuramente uno dei dischi poteva essere recuperato, quindi ha sistemato la frizione cosi.
In soldoni la cosa mi è costata, neanche troppo poco per volta, 3.000 euro circa, l'alternativa originaria, a fronte di un preventivo di 8-900 euro era di darla in permuta ed aggiungendo 5.500 euro prenderne una nuova.
Da allora, inverno 2009 ho fatto solo la ordinaria manutenzione, più o meno.
Quest'anno, andando a spanne dopo 30.000 km. è stato un piccolo massacro, ma sempre per problemi tutto sommato abbastanza ordinari, non ricordo in che ordine, ma cambiando le gomme i cuscinetti della ruota posteriore si sono sbriciolati, la frizione è andata nuovamente, ordinati tutti i dischi, quando il mecca ha smontato ha visto che erano andati anche i dischi in ferro ed a quel punto le molle, in soldoni 230 euro, se non sbaglio, di soli ricambi, poi i paraoli delle forcelle, 150 euro circa, cambiando l'olio e revisionando tutto, radiatore sinistro bucato, fatto saldare due volte con una spesa di 30 euro circa, ma, già saldato in precedenza poi ha ripreso a perdere, da poco di nuovo difficoltà all'avviamento.
Questa volta però in modo molto più contenuto di prima, tabnto da avere il dubbio se poteva essere il motorino d'avviamento o la batteria stanca, cambiata la batteria il problema si è attenuato, ma è rimasto, la diagnosi definitiva è stata di nuovo ingranaggi del volano.
Questa estate ho fatto una ricerca per trovare il radiatore sinistro d'occasione ed ho trovato una Vara del 2007, con 9.000 km. ferma da parecchio da un concessionario, gli è stata data in permuta ma non poteva venderla per problemi amministrativi e la vendeva a pezzi, mi era balenata l'idea di prenderla tutta, abbiamo trattato un po, ma alla fine non se ne è fatto nulla, quindi ho preso il volano completo ed il radiatore sinistro.
Io ho cambiato il radiatore, il mecca il volano, ma non credo che sia un'operazione particolarmente ardita, ho portato la moto dal mecca all'una, poco prima che chiudesse ed alle 7 di sera era già pronta.
Prima di cambiare il radiatore ogni tanto mi spariva la temperatura o il cursore rimaneva a zero, cambiato il radiatore ha ripreso a funzionare perfettamente, non dovrebbe centrare nulla, ma è andata cosi, l'avviamento, sostituendo il volano completo, adesso è perfetto, come forse non lo è mai stato anche da nuova, anche da nuova infatti mi capitava ogni tanto di trovare la strumentazione a zero, probabilmente quello che avevo era difettoso dall'origine, adesso va bene.
Ma non ho fatto in tempo a tirare un sospiro di sollievo e pensare che bello mi godo la vara per un po senza problemi, che è comparso quest'altro problema elettrico.
Anche questo facilmente risolvibile, già solo nastrando la pippetta le cose sono decisamente migliorate, quello che devo fare è sostituire i cavi ed almeno la parte esterna delle pippette o almeno isolarle bene con del nastro specifico, se il posteriore è andato l'anteriore non salta certo dalla gioia, per questo accetto ogni consiglio o i validissimi suggerimenti da parte degli esperti del forum.
Per la moto, intanto la sistemo e per adesso è cosi, poi vediamo che succede, non credo di avere molte scelte.
A me non piace cambiare spesso moto e mi piacerebbe vedere scritto sul contachilometri 100.000, prima di pensare al cambio, adesso, a parte il discorso affidabilità del mezzo che uso quotidianamente non ho alcuna motivazione valida per pensare ad un cambio, perchè nessuna delle nuove moto mi stimola in qualche modo, se poi a questo si aggiunge l'assurdo impegno economico che è necessario, visti i prezzi a cui sono lievitati un po tutti i modelli, la quadra è fatta.
In particolare, quelle che ho provato non danno la protezione aerodinamica che offre la Vara e quel senso di protetezione che ti da quando la guidi, anche se non più agevoli e scattanti, la naturale evoluzione sarebbe la CrossTurer che sembra stupenda, ma invece dei 140 c.v. io avrei preferito la stessa potenza della Vara, magari con qualche chilo in meno, spero che la Vara regga ancora per un po in modo da poter eventualmente poter scegliere adeguatamente l'eventuale cambio.
Intanto spero in utili consigli per rivedere l'impianto elettrico.