Salve ragazzi, visto la fermata stagionale della moto, sto pensando a qualche piccola modifica da fare al mio TA700 e nello specifico, volevo modificare una cosa che a me non piace: quando accendo il quadro, si accende subito il faro anche a motore spento !
Per brevità, tralasciao le spiegazioni di questa mia scelta ma aggiungo che la modifica potrebbe essere fatta anche su una moto più "matura" rendendo automatica l'accensione del faro dopo che sia avviato il motore.
Per molti risulterà una cosa inutile ma io ultimamente, non ho cranchè da fare... nel poco tempo libero che ho
Due precisazioni:
- NON voglio aggiungere un altro interruttore !
- Voglio fare la modifica usando un minimo di elettronica ma che resti affidabile (non si spegnerà mai durante la marcia ! ) e semplice da realizzare da quasi tutti gli eventuali iteressati.
- Voglio che sia meno invasiva possibile e che non "disturbi" l'elettronica di bordo.
Vi illustro una delle strade a cui sto pensando per raggiungere lo scopo:
Creo un circuito in grado di discriminare lo stato del motore on/off e per questo pensavo di misurare la variazione di tensione della moto al variare di tale stato (circa 1,5V). Anche quì le strade sono più di una è la precisione di tale sistema aumenta con la "difficoltà" del ciruito.
Con questo sistema, basterebbe montare "una scatoletta" tra la lampada del faro ed il suo connettore.
Aggiungerei solo un filo che arriva dall'abbagliante per avere un' "attivazione manuale" (facoltativo) tramite un semplice flash con l'apposito pulsante.
Spegnendo il quadro per qualche secondo, si resetta il circuito.
Il sistema può essere visto anche a blocchi, tipo: se ad uno non interessa l'accensione automatica ma gli va bene accendere il faro con un flash degli abbaglianti, può realizzare solo la parte del circuito che gli interessa (relè + 2 diodi).
Se a qualcuno spaventa di più l'elettronica che il passare dei cavi e collegarli in giro sull'impianto esistente, la sezione dell'automatismo, può essere realizzata in modo molto diverso (non ancora analizzata a fondo...).
Se avete suggerimenti, consigli o critiche, Vi leggerò volentieri.
Ciao, Enzo