Quando è uscita la Varadero a carburatori si chiedeva di migliorare il monoammortizzatore, che consumasse meno e che avesse l'indicatore del livello della benzina.
Nel 2003 uscì la versione iniezione che consumava meno, aveva un mono di molto migliorato (ma non perfetto!), ma era ancora senza indicatore del livello della benzina.
Al Varadero International Meeting 8, anno 2006, che si tenne qui da me, parteciparono cinque uomini Honda (ingegneri, progettisti, disegnatori), di cui 1 italiano, 1 francese, 1 giapponese (il disegnatore della Varadero) e 2 tedeschi. Vennero e ascoltarono le voci di 150 Varaderisti provenienti da 18 nazioni diverse, con alle spalle la loro bella esperienza a cavallo della Varadero.
Honda un paio di anni dopo fece delle interviste al popolo varaderista.
Ultimamente sono stati somministrati alcuni sondaggi, di cui uno telefonico.
Ma noi abbiamo il Forum (ibfree... RIP!) che è/era l'imbuto che raccoglie le richieste di tutti. Oggi è questo Forum che continua a farlo.
Ma Bobonero ha ragione, la Crosstourer ha praticamente tutto ciò che è stato chiesto dalla maggior parte di noi e per molto tempo: l'indicatore del livello della benzina, il cardano, i cerchi a raggi (nessuno è riuscito mai a montarli sulla Varadero per via del costo proibitivo - oltre i 2000 euro), un baricentro più basso, un migliorato handling, una potenza ben superiore, le frecce a led, l'indicatore della temperatura esterna, il contamarce.
Nella versione base hanno aggiunto pure la frizione antisaltellamento, il traction control e qualche altra miglioria più lieve.
Dal mio punto di vista, con un paracoppa serio, questa moto è leggermente più propensa all'off (leggero, ovviamente) rispetto alla nostra Varadero, per via della posizione di guida, assolutamente più congeniale alla guida sulle pedane, oltre ad avere il baricentro più basso e, avendo parità di peso, questo è proprio un bel vantaggio. Con questa propensione più marcata, a mio avviso, bene ci stanno i cerchi a raggi tangenziali, considerando che quelli in lega, con il fuoristrada leggero, proprio l'ideale non sono.
Onestamente, rimanendo con i piedi per terra, l'unica cosa che mi sentirei di chiedere fin da ora, prima di averla mai provata, è l'aumento, anche leggero, della capacità del serbatoio. Vero è, però, che installando un serbatoio con 3,5 litri di capacità in più, che le permetterebbe di raggiungere i già "nostri" 25 litri, si otterrebbe un aumento nel peso di grosso modo 5/6 kg in più, facendo superare alla versione base i 280 kg e ciò aumenterebbe gli scontenti per via del peso dichiarato.
3,5 litri in più la porrebbero ad un livello di autonomia molto vicino a quella della Varadero iniezione che, secondo me, sono più che sufficienti.
Per me, che provengo da una Varadero carburatori, significherebbe rimanere grosso modo agli stessi livelli di autonomia attuali e, alla fine, si fa lo stesso!
Insomma, tre litri e mezzo in più sarebbero perfetti, ma con 21,5... sento che me ne farò una ragione!