La riparazione del cambio è andata benissimo, si era logorato il forcellino della seconda e due ingranaggi, ormai ci ho fatto più di 30.000 km. ed è perfetto, il cambio è una di quelle cose che funziona o non funziona, non vi sono vie di mezzo, ma poi è saltata fuori questa ruota libera del volano, prima la pompa della benzina, problema alle origini rimasto irrisolto e per 10.000 km. circa ogni tanto nel traffico mi ritrovavo con la moto come un cavallo impazzito, poi la frizione, ma per uno sbaglio nell'ordine non sono arrivati i 7 dischi ma 6, sistemata cosi adesso ancora una volta la frizione, ma questa volta hanno cambiato anche i dischi in ferro e le molle per non avere altre sorprese.
Per carità molte di queste cose sono anche problemi ordinari e comunque anche quando aveva dei problemi la moto è andata sempre, con il cambio rotto (senza poter ingranare la seconda) ci ho camminato 6 o 7 mesi, ma dichiaratamente non è stata una moto fortunata.
Quando aveva il cambio rotto, dandola in permuta e con l'aggiunta di 4.500 euro, forse 5.000, avrei preso una Vara nuova, ma il preventivo per la riparazione del cambio, il lavoro è meno complicato di quello che si pensa, si gira il motore sottosopra, si apre il coperchio e si cambiano i pezzi interessati, è lievitato parecchio, alla fine lo scherzo mi è costato, aggiungendo la ruota libera ed altre cosette, 2.500 euro , ma ogni tanto si rompe qualcosa.
Uso la moto normalmente per fare tutto , quindi sia in città che per andare fuori, ma non credo che questo abbia potuto incidere per un'usura precoce, con le moto che ho avuto in precedenza zero problemi, anche se devo anche dire che faccio i tagliandi sempre con la massima attenzione e puntualità, ma la moto la spremo abbastanza o non la risparmio molto.