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Autore Topic: faretti suplementari  (Letto 44351 volte)

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VaraNera

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Re:faretti suplementari
« Risposta #75 il: 17 Gennaio 2012, 22:07 »

191.gif Non ci avevo proprio mai pensato! Anzi da oggi in poi non leggerò neppure più un forum sulle custom :D :D :D

Ciao Marty :vg: :vn:

massì, viva l'anarchia!!!! facciamo come gli americani che si costruiscono la moto in garage con una vasca da bagno!!  12(1).gif 
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Bud

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Re:faretti suplementari
« Risposta #76 il: 18 Gennaio 2012, 00:16 »

Quoto Varanera, ad oggi se ti ferma la polstrada e ti rompe le pa@@e non è che è un pignolo, è un ignorante che per una volta vuol sentirsi superiore e comunque mi è successo qualche anno fa di essere fermato dalla polstrada con l'autocarro intestato all'azienda e con su iseggiolini auto per bambini, e il tizio è stato anche molto gentile dandomi una fotocopia del regolamento appena uscito dicendomi "sai mai incontri un "pignolo"".

Comunque se qualcuno mi dice come inserire le foto vi faccio vedere dove li avevo montati io e circa 2 anni fa, comprati a Firenze € 99,00
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Av salut

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Toro65

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Re:faretti suplementari
« Risposta #77 il: 18 Gennaio 2012, 01:32 »

Se vai in fondo all'indice c'è scritto!!  :TRmarameo:
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sicanos

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Re:faretti suplementari
« Risposta #78 il: 18 Gennaio 2012, 13:18 »

Il problema è che le disposizioni di legge non sono sempre chiare al riguardo e quand'anche lo fossero spesso contengono dei distinguo che possono rendere, per un'inezia, il vostro mezzo "illegale".
La "salvezza" sta nella conoscenza precisa della norma che riguarda il caso specifico, solo cosi si può contestare le asserzioni dell' eventuale agente di polizia "ignorante" e/o  pignolo. Mi è successo con i faretti, contestati da un Vigile Urbano di Roma a cui ho fatto abbassare le orecchie ma potrebbe succedere ad esempio per tutti quei casi che riguardano modifiche apportate al mezzo come ad esempio gli scarichi la cui omologazione non basta in caso di revisione, , le gomme (chi non si ricorda il problema legato alla gomma posteriore del vecchio transalp che non si poteva montare piu larga ), o per tutto ciò che alterà l'originalità della moto.
Il rischio grosso è che qualora si fosse palesemente "fuori legge" il poliziotto può al limite disporre il sequestro del mezzo, per cui prima di fare qualsiasi modifica sarebbe opportuno documentarsi su come "giustificarla" in senso legale all'atto di un controllo di polizia.
Si sta tentando da tempo di "liberalizzare" la customizzazione dei mezzi a motore ma attualmente le norme sono molto restrittive e come ciliegina sulla torta bisogna tener presente che in caso di incidente grave  :slayer: :slayer: :slayer: in cui si può essere coinvolti, qualora venga decisa una perizia l'assicurazione si riserva di non corrispondere alcunchè se il mezzo non è nelle condizioni originali o risulta non in linea con le specifiche della casa (pensate alle modifiche agli impianti frenanti ecc.)
« Ultima modifica: 18 Gennaio 2012, 13:19 da sicanos »
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Toro65

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Re:faretti suplementari
« Risposta #79 il: 18 Gennaio 2012, 13:27 »

Mio fratello ha un gs adventure che usciva di fabbrica con i faretti ma sul libretto di circolazione non sono riportati, come si interpreta la cosa?
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sicanos

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Re:faretti suplementari
« Risposta #80 il: 18 Gennaio 2012, 13:34 »

non è che devono essere riportati sul libretto perchè fanno parte della dotazione originale di quel modello. Neanche se si montano dopo devono essere trascritti ma devono, come ho già detto, essere omologati come proiettori antinebbia (i faretti se omologati hanno un codice, con quel codice si risale all'omologazione)

Bud

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Re:faretti suplementari
« Risposta #81 il: 18 Gennaio 2012, 13:59 »

Praticamente è la solita storia all'italiana...camminare con una mano dietro e una davanti, sperando sempre che capiti agli altri, anche perchè le normative oltre ad essere molte volte "non chiare", cambiano anche dalla mattina alla sera.
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Re:faretti suplementari
« Risposta #82 il: 18 Gennaio 2012, 14:00 »

Quindi siamo a posto, buona parte dei faretti in commercio ha la sigla di omologazione.
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Re:faretti suplementari
« Risposta #83 il: 18 Gennaio 2012, 15:23 »

Questo dovrebbe tagliare la testa al tonno, la fonte è il sito ufficiale dei cc:
 
E sulla nuova moto luci supplementari
Domanda: Dallo scorso mese di marzo possiedo una moto non solo acquistata nuova, ma anche in uno dei modelli presentati sul mercato nel 2003, regolarmente dotata dei proiettori anabbaglianti e di profondità. Accanto a quelli di serie, vorrei ora montare anteriormente due fari supplementari da 115 millimetri di diametro. Non so però, a dire il vero, se posso apportare questa modifica in tutta tranquillità o se invece, così facendo, infrango una o più norme del Codice della Strada. Può il vostro esperto fornirmi gli opportuni ragguagli?
Risposta:
Visto che il suo motoveicolo è già dotato, nel modello in commercio, del o dei proiettori anabbaglianti e di profondità, lei potrà installare le luci supplementari unicamente se omologate quali "fendinebbia". Diversamente, potrebbe incorrere nelle sanzioni previste dall’articolo 72 del Codice della Strada (che tratta dei dispositivi di equipaggiamento non omologati, appunto) o in quelle riportate dal successivo articolo 78 (dove si parla di modifiche alle caratteristiche costruttive). Tenga, tuttavia, presente, che, secondo il comma 2 dell’articolo 153 del già citato Codice della Strada, i proiettori fendinebbia possono essere usati solamente in alternativa a quelli anabbaglianti ed a quelli di profondità. Le ricordiamo infine, per sua utilità, che più puntuali informazioni potrà avere dalla Direttiva comunitaria n. 92 del 1993, relativa alla installazione dei dispositivi di illuminazione e di segnalazione luminosa sui veicoli a motore a due o a tre ruote. (l.c. - Il Carabiniere)
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Virgilio

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Re:faretti suplementari
« Risposta #84 il: 18 Gennaio 2012, 15:35 »

La presente direttiva s’inscrive nel quadro dell’armonizzazione delle normative nazionali in materia di omologazione CE dei veicoli a motore a due o a tre ruote. Essa definisce le norme applicabili all’installazione dei dispositivi di illuminazione e di segnalazione luminosa su questo tipo di veicoli.
ATTO Direttiva 2009/67/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 13 luglio 2009, relativa all’installazione dei dispositivi di illuminazione e di segnalazione luminosa sui veicoli a motore a due o a tre ruote (Testo rilevante ai fini del SEE).
SINTESI
La presente direttiva stabilisce le norme tecniche applicabili all'installazione dei dispositivi di illuminazione e di segnalazione luminosa sui veicoli. Essa rientra nel contesto della direttiva 2002/24/CE relativa all’omologazione dei veicoli a motore a due o tre ruote.

Campo d’applicazione
La presente direttiva si applica:
    ai ciclomotori a due ruote;
    ai ciclomotori a tre ruote e ai quadricicli leggeri;
    ai motocicli a due ruote;
    ai motocicli con sidecar;
    ai tricicli.

Prescrizioni tecniche
Le prescrizioni tecniche riguardano il numero, gli schemi di montaggio, la visibilità geometrica, l’orientamento, l’incorporazione con altri dispositivi e le spie per ciascuno dei dispositivi di illuminazione e di segnalazione luminosa in questione, e in funzione del tipo di veicolo.

Le luci di illuminazione devono avere una regolazione corretta dell’orientamento. Le condizioni di simmetria e colore devono essere rispettate se le luci sono di una stessa coppia.

Le spie luminose devono essere visibili dal conducente e devono corrispondere a un codice di colore preciso, indicato nell’allegato I della presente direttiva.

Omologazione CE

Se sono soddisfatte le prescrizioni della presente direttiva, gli Stati membri non possono rifiutare l’omologazione CE di un tipo di veicolo a motore a due o tre ruote né vietarne l’immatricolazione, la vendita o l’immissione in circolazione. Se le prescrizioni non sono soddisfatte, gli Stati membri devono rifiutare l’omologazione CE di ogni veicolo a motore a due o tre ruote.

La presente direttiva abroga la direttiva 93/92/CEE e si applica a decorrere dal 1° gennaio 2010.
RIFERIMENTI
Atto   Entrata in vigore   Termine ultimo per il recepimento negli Stati membri   Gazzetta ufficiale
Direttiva 2009/67/CE 14.9.2009 GU L 222 del 25.8.2009

.............se aprite questa direttiva (...omissis per motivi spaziali) vi dice persino la gradazione di colore del colore dei vari fari.
« Ultima modifica: 18 Gennaio 2012, 16:13 da virgilio64 »
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Re:faretti suplementari
« Risposta #85 il: 18 Gennaio 2012, 22:33 »

spettacolare Virgì!!!! 
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Re:faretti suplementari
« Risposta #86 il: 18 Gennaio 2012, 23:47 »

Se vai in fondo all'indice c'è scritto!!  :TRmarameo:

Grazie caro, ma il messaggio è sempre quello....fatal error....le cose sono 2...o sono troppo brutto...o sono troppo grosso, forse la seconda. Come faccio a "dimagrire"?
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Re:faretti suplementari
« Risposta #87 il: 18 Gennaio 2012, 23:58 »

Devi rimpicciolire le foto, massimo formato 1600x1200, non campo per sempre!!!!  emoass
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Bud

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Re:faretti suplementari
« Risposta #88 il: 19 Gennaio 2012, 08:05 »

Devi rimpicciolire le foto, massimo formato 1600x1200

Grazie grande capo, ma che faccio taglio il video? Con cosa le rimpicciolisco? 21.gif

non campo per sempre!!!!  emoass

Ancora ai voglia le volte che ti rompero le bolas di Toro  baloon
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Re:faretti suplementari
« Risposta #89 il: 19 Gennaio 2012, 08:21 »

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