Questa mattina smontando le carene del TA per l'installazione delle Marzocchi noto questa valvolina con collegato un tubo che arriva dalla scatola filtro altri 2 che vanno alle teste e un tubicino proveniente dal carburatore del primo cilindro.
E mi si accende la "lampadina"...."ma vuoi vedere che anche sul TA c'è la valvola che regola l'iniezione di aria fresca dopo le valvole di scarico nei collettori !!"
Vado a controllare sugli esplosi....
Ed eccola qua:
http://www.oemmotorparts.com/oem5.asp?M=Honda&T=XL650V&Y=2000&L=HO-XL650VY&O=AIR%20INJECTION%20CONT.%20VALVE&F=HO-XL650VY-TN&L2=HO-XL650V1-TNMaledetta la ficcano veramente ovunque, magari ci arrivo tardi, ma ero totalmente estraneo alla sua presenza sul TA.
Sul K 990 e sul Yamaha XT 660 Z Tenere è controllata elettronicamente, ma sul TA viene gestita dalla depressione che si forma nel collettore tra carburatore e testa durante la fase di rilascio del gas.
Sul K è possibile disabilitarla dalla ECU, ma c'è anche chi la rimuove interamente.
Sul Tenere yamaha non è possibile disabilitarla dalla centralina, ma è sufficiente rimuoverla e sigillare il foro nella scatola filtro e il foro di iniezione dell'aria sulla testa con una piastrina. Sigillare ermeticamente il connettore elettrico per non fargli prendere acqua, la centralina non fa nessun controllo su questa valvola quindi non segnala errori.
Per il TA suppongo che si possa rimuove andando a chiudere i vari passaggi o molto più semplicemente strozzando il tubetto di controllo proveniente dal collettore del carburatore, così facendo si dovrebbero eliminare del tutto gli scoppiettii in rilascio che si hanno quando viene rimosso il padellozzo.
Qualcuno ha già fatto questo tipo di lavoro? Almeno per confermare quello che sto dicendo?
Solitamente leggevo da parte di chi toglieva il padellozzo, dare colpa degli scoppiettii in rilascio allo smagrimento della miscela aria/benzina, che sicuramente avrà la sua parte di colpa, ma ha molta più influenza l'aria immessa nei collettori da questa valvola.
Vi posso portare l'esperienza diretta che sul 660 Yamaha la rimozione della valvola ha praticamente eliminato del tutto le "fucilate" che si sentono in rilascio dopo aver sostituito i terminali originali con quelli senza cat.