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Autore Topic: rapporti corti  (Letto 8219 volte)

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gava

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Re:rapporti corti
« Risposta #15 il: 29 Novembre 2010, 22:19 »

la volevo fare  anche io questa modifica......ma ci vuole il pignone suo??
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BoboNero

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Re:rapporti corti
« Risposta #16 il: 29 Novembre 2010, 22:25 »

la volevo fare  anche io questa modifica......ma ci vuole il pignone suo??


Ovviamente il pignone deve essere compatibile con la tua Transalp, sia per quel che riguarda l'innesto sull'albero che per quel che riguarda il passo della dentatura.  :wtg: :wtg:



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VaraNera

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Re:rapporti corti
« Risposta #17 il: 29 Novembre 2010, 23:39 »

Postaci una foto perchè così non si capisce molto  ::)
se non l'hai ancora fatto scaricati manuale e microfiches del TA nell'apposita sezione;)

scusate, se c'è quale sarebbe l'apposita sezione per il vara?? o quanto meno, esiste?
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warrel79

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Re:rapporti corti
« Risposta #18 il: 30 Novembre 2010, 13:06 »

io con il mio 700 a 130km/h sono circa a 5500 ma credo di avere su il 15 denti
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nik

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Re:rapporti corti
« Risposta #19 il: 30 Novembre 2010, 15:38 »

a 130 con il mio TA sono a circa 5.800 giri . Ho cambiato solo la corona , da 48 a 47 denti.
Non ho notato significative differenze con questa modifica, perciò penso sia meglio cambiare il pignone con un 16 al posto dell'originale 15 per sentire differenze di regime.   
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andreino

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Re:rapporti corti
« Risposta #20 il: 30 Novembre 2010, 17:39 »

a 130 con il mio TA sono a circa 5.800 giri . Ho cambiato solo la corona , da 48 a 47 denti.
Non ho notato significative differenze con questa modifica, perciò penso sia meglio cambiare il pignone con un 16 al posto dell'originale 15 per sentire differenze di regime.
beh sicuro nik..un dente di pignone in + equivale a quasi 3 denti in meno di corona! ;) ho intenzione di farlo al tagliando!..poi vi dirò
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remo-k-williams

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Re:rapporti corti
« Risposta #21 il: 30 Novembre 2010, 19:32 »

a 130 con il mio TA sono a circa 5.800 giri . Ho cambiato solo la corona , da 48 a 47 denti.
Non ho notato significative differenze con questa modifica, perciò penso sia meglio cambiare il pignone con un 16 al posto dell'originale 15 per sentire differenze di regime.

E bravo Tommaso!!!
Cosi' si fa!!!!! :wtg:
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gennyspecial

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Re:qualcuno di voi sul 650..
« Risposta #22 il: 01 Dicembre 2010, 15:52 »

io sono passato da un pignone da 14 a uno da 16.siceramente mi trovo meglio visto che percorro meta' g.r.a.A 100 km/h il motore gira a 4500g e consumo meno di prima... :wtg:
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nik

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Re:qualcuno di voi sul 650..
« Risposta #23 il: 07 Dicembre 2010, 20:18 »

io sono passato da un pignone da 14 a uno da 16.siceramente mi trovo meglio visto che percorro meta' g.r.a.A 100 km/h il motore gira a 4500g e consumo meno di prima... :wtg:

Ma non sei costretto ad usare di più il cambio ?
Come va in città il pignone da 16 ?
« Ultima modifica: 08 Dicembre 2010, 14:39 da nik »
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gennyspecial

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Re:rapporti corti
« Risposta #24 il: 11 Gennaio 2011, 09:06 »

ciao a tutti!
col pignone da 16 e la corona originale alla velocita di 130 km sono a 5500 giri e sono migliorati di pochissimo anche i consumi :vn:per quanto riguarda l'uso del cambio sono solo un po' piu' lunghe le marce,io con il mio stile di guida lo uso anche meno grazie alla coppia bassa... :wtg:
« Ultima modifica: 11 Gennaio 2011, 09:11 da gennyspecial »
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Paco

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Re:rapporti corti
« Risposta #25 il: 18 Gennaio 2011, 12:09 »

Penso di essere stato il primo del vecchio Forum a fare questo intervento.
Ora non ho più la Ta, ma il forum continuo a seguirlo ogni tanto....Il primo amore non si dimentica mai.

Consiglio vivamente la sostituzione del pigno da 15 a 16 denti per chi usa principalmente la TA su strada.
Il maggior beneficio lo si ha sui tratti autostradali dove a velocità da codice il motore viaggia più tranquillo, senza che sembri sempre a palla. Il minore rumore anche generato rende la guida più confortevole.
L'unica volta che ho percepito l'allungamento delle marce negativamente è stato quando ho fatto lo Stelvio, in una ri-partenza, ma eravamo in 2 e stracarichi con tre bauletti colmi. Un pò di gioco di frizione e un filo di gas in più del solito e si riparte senza alcun problema.
Per chi magari usa la moto in un 50/50 on-off si tenga il pignone originale o meglio ancora monti quello da 14, sicuramente si guadagna in protezza di risposta, ma la cosa più utile in questo caso e che la 1 si accorcia parecchio ed è utile nei passaggi rognosi, stretti e con sassoni, per affrontarli a velocità bassa senza stare li a sfrizionare.

Ciao a tutti
« Ultima modifica: 18 Gennaio 2011, 19:14 da nippi »
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vanzo

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Re:rapporti corti
« Risposta #26 il: 18 Gennaio 2011, 21:44 »

Visto che m'avete convinto a fare il cambio, c'è qualcuno che può postare le caratteristiche del pignone da comprare,
senza smontare prima quello sulla moto?  :yeah:
Foro centrale, diametro , spessore, posizione dei fori...  :blink:

Grazie !!
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nippi

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Re:rapporti corti
« Risposta #27 il: 18 Gennaio 2011, 21:51 »

Visto che m'avete convinto a fare il cambio, c'è qualcuno che può postare le caratteristiche del pignone da comprare,
senza smontare prima quello sulla moto?  :yeah:
Foro centrale, diametro , spessore, posizione dei fori...  :blink:

Grazie !!
ogni ricambista ha il catalogo con i codici per ciascuna moto e anno di produzione e "dentatura"  ;) vai tranquillo senza smontare  :wtg:
al limite te lo fai cambiare se si sono sbagliati  :TRmarameo:
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BoboNero

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Re:rapporti corti
« Risposta #28 il: 18 Gennaio 2011, 21:52 »



Appunto, come dice Nippi, se ti rechi da un ricambista, non dovresti aver difficoltà a trovare un pignone compatibile con il tuo Transalp.
Comunque eccoti accontentato, dovrebbe essere questo il pignone adatto.












« Ultima modifica: 18 Gennaio 2011, 21:53 da BoboNero »
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Re:rapporti corti
« Risposta #29 il: 12 Aprile 2011, 20:19 »

Ho cambiato il pignone e la moto effettivamente và meglio, gira più in basso, cambio meno spesso e da fonti autorevoli  :lol: anche la catena lavora meglio (assume un minore piega) e quindi dovrebbe usurarsi e scaldarsi di meno.
 :banana:
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