Penso di essere stato il primo del vecchio Forum a fare questo intervento.
Ora non ho più la Ta, ma il forum continuo a seguirlo ogni tanto....Il primo amore non si dimentica mai.
Consiglio vivamente la sostituzione del pigno da 15 a 16 denti per chi usa principalmente la TA su strada.
Il maggior beneficio lo si ha sui tratti autostradali dove a velocità da codice il motore viaggia più tranquillo, senza che sembri sempre a palla. Il minore rumore anche generato rende la guida più confortevole.
L'unica volta che ho percepito l'allungamento delle marce negativamente è stato quando ho fatto lo Stelvio, in una ri-partenza, ma eravamo in 2 e stracarichi con tre bauletti colmi. Un pò di gioco di frizione e un filo di gas in più del solito e si riparte senza alcun problema.
Per chi magari usa la moto in un 50/50 on-off si tenga il pignone originale o meglio ancora monti quello da 14, sicuramente si guadagna in protezza di risposta, ma la cosa più utile in questo caso e che la 1 si accorcia parecchio ed è utile nei passaggi rognosi, stretti e con sassoni, per affrontarli a velocità bassa senza stare li a sfrizionare.
Ciao a tutti