Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: rapporti corti  (Letto 8221 volte)

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

nik

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 76
  • Città: Casatenovo
  • Moto in uso: Harleysta senza Harley
rapporti corti
« il: 02 Ottobre 2010, 22:36 »

Ho ritirato oggi il mio nuovo ferro e tornando in autostrada ho subito notato la rapportatura corta . In 5^ , a 5.300 giri sono a 120 km/h , a 6.000 sono a 130 .
Secondo me il rapporto è troppo corto . Ho visto la corona posteriore a 48 denti e penso che la cambierò con una a  47 .

Poi ho notato un foro sulla fiancatina sinistra per accedere a qualche regolazione , credo la rigidità dell'ammo post. Il manuale non dice nulla in proposito  o forse non l'ho letto , ma potreste dirmi Voi cosa regola questa vite e come si regola, ovvero quanti scatti o giri ?
Grazie . 
Connesso

Folco

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +9/-1
  • Offline Offline
  • Post: 745
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: Napoli
  • Km: XT_80000km / TA_20000km
  • Moto in uso: Honda XL650V '05 - Yamaha XT600 type 2KF
Re:rapporti corti
« Risposta #1 il: 04 Ottobre 2010, 13:22 »

Postaci una foto perchè così non si capisce molto  ::)
se non l'hai ancora fatto scaricati manuale e microfiches del TA nell'apposita sezione.  ;)
Connesso
Real Bikers Understand Exactly Why Dogs Stick Their Heads Out Of Car Windows !
Yamaha XT600 2KF[/U

ocreatur

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Offline Offline
  • Post: 169
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: roma
  • Km: quasi 14.000
  • Moto in uso: TA700 (ella fu...), FZS1000 Fazer
Re:rapporti corti
« Risposta #2 il: 08 Ottobre 2010, 21:43 »

Il foro sul fianchetto sx serve ad accedere alla regolazione idraulica del precarico del mono.
Non esiste un taratura universale devi trovare tu quella che più si addice al tuo stile di guida ed al tipo di utilizzo che fai della moto (in coppia, con bagagli, etc.)... Non ti aspettare miracoli però perché il mono di serie, secondo me, fa defecare.
Connesso
doppio lampeggio a tutti,
Costantino

remo-k-williams

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +29/-16
  • Offline Offline
  • Post: 1816
  • Anno immatricolazione: 1989, 1994, 2008
  • Città: modena
  • Km: tanti direi ma non quanti vorrei...
  • Moto in uso: AT650, DR350, K990 ADV
Re:rapporti corti
« Risposta #3 il: 09 Ottobre 2010, 18:11 »

E pure la forcella, ma se ricominciamo a discutere di sospensioni tiriamo Natale!! :wall:
la vite regola il ritorno dell'idraulica quindi serve a pokino.... :ttok:
Per i rapporti, ci vorrebbe una sesta....AAARRRGGGHHH Ancoraaaaaa?!?!?!?! :slayer:
TI consiglierei peródi cambiare il pignone e non la corona: piu facile, due brugole da M6, piu rapido, non devi smontare la ruota e piu economico, una decina di euri contro almeno trenta!!!
 :fuma:
Connesso

nik

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 76
  • Città: Casatenovo
  • Moto in uso: Harleysta senza Harley
Re:rapporti corti
« Risposta #4 il: 09 Ottobre 2010, 22:28 »

No, cambiare il pignone significa incrementare l'allungo a dismisura,  essendo la rapportatura finale 3,2 . ( 15/48 )
Un dente in meno di corona invece cambierà  pochissimo ed inoltre,  anche volendo,  non avrei la catena lunga abbastanza essendo il registro del recupero - gioco catena - ancora in posizione minima.
 
Connesso

Mario_XL600V

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 12
  • Città: torino
  • Moto in uso: Dominator Xl600V
Re:rapporti corti
« Risposta #5 il: 10 Ottobre 2010, 10:48 »

..... ma scusa se metti una corona con 1 o piu denti in meno o il pignone con 1 in meno alla fine cmq la catena la devi tirare ( non che te ne manca ) a meno che tu abbia i registri al massimo ,cioe catena gia tutta tirata .

Ps.  volevo scrivere 1 in piu al pignone  :mazzate:
PPS ho messo il ps perche senno non si capisce la correzione di nik a questo post  :wtg:
« Ultima modifica: 10 Ottobre 2010, 19:36 da Mario_XL600V »
Connesso

nik

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 76
  • Città: Casatenovo
  • Moto in uso: Harleysta senza Harley
Re:rapporti corti
« Risposta #6 il: 10 Ottobre 2010, 13:05 »

Mario , ti stai sbagliando .
Se vuoi più allungo , o diminuisci i denti della corona o aumenti i denti del pignone. I due elementi sono in rapporto ( 3,2).
Così se aumenti il pignone la ruota viene avanti , se diminuisci la corona il contrario . 
Connesso

gava

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Offline Offline
  • Post: 193
  • Anno immatricolazione: 2010
  • Città: firenze
  • Km: 21.500
  • Moto in uso: honda transalp xl 700 my 2010
Re:rapporti corti
« Risposta #7 il: 10 Ottobre 2010, 19:00 »

io su un altro forum ho letto di gente che hanno cambiato pignone e non corona e si son trovati da dio,parlo del 700 che ha un 15 denti e molti lo han sostituito con un 16.....
Connesso

Pistola80

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 12
  • Anno immatricolazione: 2010
  • Città: Falconara Marittima (AN)
  • Km: 7000
  • Moto in uso: XL7000V
Re:rapporti corti
« Risposta #8 il: 12 Ottobre 2010, 23:21 »

Sabato in occasione del tagliando dei 7000 ho messo il pignone da 16 e vi dico che la moto viaggiando in due non fatica per niente!!!
Andate tranquilli!!!
I miei 16 € spesi meglio...
Connesso

andreino

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 44
  • Città: roma
  • Moto in uso: Transalp 650 my'06 Black
qualcuno di voi sul 650..
« Risposta #9 il: 10 Novembre 2010, 19:04 »

..ha sostituito il pignone con uno con 1 dente in +?  :P chiedo questo perchè non mi dispiacerebbe allungare un po i rapporti! grazie  :wtg:
Connesso

nik

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 76
  • Città: Casatenovo
  • Moto in uso: Harleysta senza Harley
Re:qualcuno di voi sul 650..
« Risposta #10 il: 11 Novembre 2010, 00:04 »

Io ho cambiato la corona . Ho messo una 47 denti al posto della corona da 48 originale .
A 120 il motore gira 5300 g/m, a 130 la lancetta è in mezzo tra il 5.5 e 6 mila giri .
Ho abbassato circa 200/300 giri/m  in quel range di velocità . 
« Ultima modifica: 11 Novembre 2010, 00:05 da nik »
Connesso

andreino

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 44
  • Città: roma
  • Moto in uso: Transalp 650 my'06 Black
Re:qualcuno di voi sul 650..
« Risposta #11 il: 12 Novembre 2010, 18:40 »

Io ho cambiato la corona . Ho messo una 47 denti al posto della corona da 48 originale .
A 120 il motore gira 5300 g/m, a 130 la lancetta è in mezzo tra il 5.5 e 6 mila giri .
Ho abbassato circa 200/300 giri/m  in quel range di velocità .
uhm vorrei di più  :P 1 dente di pignone corrisponde quasi a 3 denti di corona!...solo che vorrei qualche testimonianza se qualcuno l'ha fatto! ;)
Connesso

miki

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 57
  • Anno immatricolazione: 2010
  • Città: Mondragone
  • Km: 15.700 al 14/09/2012
  • Moto in uso: Honda Transalp 700
Re:rapporti corti
« Risposta #12 il: 28 Novembre 2010, 18:43 »

ciao anche a me interessa questo discorso perchè la moto sui 120/130 ha giri troppo alti.
il pignone sarebbe "la corona" anteriore solo che ha meno denti? scusate l'ignoranza ma di meccanica non ne capisco nulla...
mettere il pignone con un dente in piu è un operazione difficile da fare?
Connesso

BoboNero

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +115/-26
  • Offline Offline
  • Post: 5384
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: Grosseto
  • Km: 42000
  • Moto in uso: BMW K1300R
Re:rapporti corti
« Risposta #13 il: 28 Novembre 2010, 18:48 »


Esatto, il pignone è l'ingranaggio anteriore.  :wtg:
Aggiungere un dente al pignone, equivale a toglierne circa tre alla corona (posteriore), e quindi ad allungare la rapportatura.
Sostituire il pignone non comporta lavori difficili, e non devi nemmeno modificare le maglie della catena.

Connesso
La oa ola alda on la annuccia orta orta e olorata!



moreno_bertoni@fastwebnet.it

Vespasiano

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +4/-1
  • Offline Offline
  • Post: 193
  • Anno immatricolazione: 29/10/2010
  • Città: sondrio
  • Km: 38000
  • Moto in uso: transalp 700
Re:rapporti corti
« Risposta #14 il: 28 Novembre 2010, 20:21 »

con il pignone da 16 deti a 130 km\h quanti  giri indica lo strumento?
Connesso