Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Quanto dura la catena???  (Letto 13937 volte)

fbcyborg

• Biker
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +4/-3
  • Anno immatricolazione: 2013
  • Città: ROMA
  • Km: 2000+
  • Moto in uso: KTM 1190 ADV
Re:Quanto dura la catena???
« Risposta #75 il: 23 Aprile 2012, 20:49 »

OK! :)

Io più o meno faccio come mostrato qui, usando appunto la spazzola che usa anche il tipo.

Però prima ancora avevo visto questo video, in cui si vede che prima pulisce bene la catena, poi ci fa un giro per far asciugare il detergente, e poi applica il grasso. Ecco perché dicevo del giretto di poche decine di metri.

Poi vabbé, spesso su youtube si vedono cavolate, ma questa non mi sembrava una di quelle.

virgilio64

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-0
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: roma
  • Km: 15000
  • Moto in uso: Transalp XL650V '07
« Risposta #76 il: 24 Aprile 2012, 08:54 »

Come regola però, per tutte le operazioni di manutenzione abituati a non avere fretta...
Questa frase racchiude la mia filosofia in merito! :reading:
Virgilio

sicanos

• Full Member
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
« Risposta #77 il: 24 Aprile 2012, 13:30 »

ti riassumo le operazioni da fare, tutto il resto, a mio parere,  diventa filosofia meccanica per cui la si può seguire o meno.
Per me la sequenza delle operazioni è:
1. pulizia della catena con pennello a setole dure ( o un pennello qualsiasi a cui siano state tagliate le setole lasciandole corte un paio di cm);
2. usare SOLO petrolio lampante ( o bianco) come detergente;
3. a catena pulita, asciugare superficialmente la stessa con uno straccio ed attendere almeno un ora per l'evaporazione del petrolio;
4. lubrificare la catena con grasso spray per catene ( non rovina gli o-ring) o con olio con gradazione SAE maggiore di 90.

REGOLE
a. Non usare grasso spray non specifico per catene perchè potrebbe contenere solventi deleteri per gli o-ring;
b. Si può usare qualsiasi grasso in tubetto o in barattolo ma non avendo additivi che ne aumentano l'adesività ve lo ritroverete schizzato dappertutto furochè sulla catena in pochissimo tempo;
c. Non usare sulla catena il WD40 perchè oltre ai lubrificanti ha dei potenti solventi in grado di superare gli o-ring e di degradare il grasso interno delle maglie;
d. Non usare MAI solventi di alcun tipo ( acquaragia, diluente nitro, benzene ecc.) nè detersivi chimici o sgrassatori da cucina sulla catena;
e. NON PULIRE MAI la catena mettendo la moto sul cavalletto centrale con motore acceso e marcia inserita è PERICOLOSISSIMO;
f. tra una catena leggermente lenta ed una molto tirata è preferibile la prima soluzione;
g. una maglia che comincia a gripparsi è un indice da non sottovalutare e deve far pensare alla sostituzione della catena;

virgilio64

• Jr. Member
  • **
« Risposta #78 il: 24 Aprile 2012, 13:42 »

Sicanos, io non avrei saputo scrivere meglio! Del resto avevo già avuto modo di apprezzare il tuo scrivere fluente, sintetico e comprensibile.
Aggiungerei solo le scadenze kilometriche: 1.000 Km pulizia e lubrificazione - 500 Km solo pulizia. Tutto ciò normalmente, perchè se becchi bella pioggia io accorcio l'intervallo dei 500.
Virgilio

fbcyborg

• Biker
  • Jr. Member
  • **
« Risposta #79 il: 24 Aprile 2012, 13:43 »

500 Km solo pulizia.
Forse intendevi scrivere solo lubrificazione, spero! :)

virgilio64

• Jr. Member
  • **
« Risposta #80 il: 24 Aprile 2012, 13:57 »

Certo! è entrato in ufficio un canemorto e mi ha distratto!!!
Virgilio

fbcyborg

• Biker
  • Jr. Member
  • **
« Risposta #81 il: 24 Aprile 2012, 16:20 »

A tal proposito ho una domanda inerente alla pulizia della catena/corona.
Come pulire la corona? Ho notato che anche se la si spazzola e la si pulisce con il petrolio bianco, poi come ci ripassa la catena si risporca, all'infinito. Che fare, quindi?

sicanos

• Full Member
« Risposta #82 il: 24 Aprile 2012, 17:57 »

fbcyborg stai parlando di una moto, una ammasso di metallo plastica e idrocarburi, non di un tavolino da té del 700. Ma che razza di domande fai ? perchè si sporca la corona quando ci passa la catena? ma allora come risolviamo il problema dei pneumatici che rotolando sull'asfalto aumentano la loro carica batterica? li laviamo con il "listerine"?
La moto va tenuta pulita ma non bisogna esagerare nelle pretese. La strada è sporca, il grasso è di per se "sporco", il tubo di scappamento butta fuori sporcizia gassosa e "particolata"  che se giri in mezzo al traffico si deposita dappertutto , addosso a te ed alla moto.
Una pulizia periodica che non sia maniacale va bene per tenere tutto esteticamente accettabile ma se la tua preoccupazione e la corona che si sporca forse non hai ancora capito che la moto serve per muoversi, viaggiare, godersi la natura sentendo sulla pelle l'aria che attraversi non quella che entra dal finestrino. Non cascare nella "trappola" di amare la moto come oggetto in sé,  da ammirare tutta lucida e precisina. Certo ognuno è "innamorato" della sua moto ma bisogna stare attenti a non considerarla un fine vedendola invece come  un "mezzo"... cerca di afferrare la metafora.

fbcyborg

• Biker
  • Jr. Member
  • **
« Risposta #83 il: 24 Aprile 2012, 18:09 »

sicanos ti chiedo scusa, non credevo di essere così maniacale nella pulizia della moto.
Scusate tutti. Alla prossima.

sicanos

• Full Member
« Risposta #84 il: 24 Aprile 2012, 18:13 »

mica ti devi scusare, io ti dico come la penso poi se vuoi accetti il consiglio o meno. Vedi di "sporcarla" 'sta moto :vb: :vb: :vb: :vb: :D . Buona strada

JEKYLL7

• Full Member
  • Gradimento del post: +37/-7
  • Anno immatricolazione: Luglio 2016
  • Città: BOLOGNA
  • Km: 24.500 con TRANSALP + 7.000 con KTM
  • Moto in uso: EX TRANSALP 700, ORA KTM 1050 ADV
« Risposta #85 il: 24 Aprile 2012, 18:31 »

fbcyborg stai parlando di una moto, una ammasso di metallo plastica e idrocarburi, non di un tavolino da té del 700. Ma che razza di domande fai ? perchè si sporca la corona quando ci passa la catena? ma allora come risolviamo il problema dei pneumatici che rotolando sull'asfalto aumentano la loro carica batterica? li laviamo con il "listerine"?
La moto va tenuta pulita ma non bisogna esagerare nelle pretese. La strada è sporca, il grasso è di per se "sporco", il tubo di scappamento butta fuori sporcizia gassosa e "particolata"  che se giri in mezzo al traffico si deposita dappertutto , addosso a te ed alla moto.
Una pulizia periodica che non sia maniacale va bene per tenere tutto esteticamente accettabile ma se la tua preoccupazione e la corona che si sporca forse non hai ancora capito che la moto serve per muoversi, viaggiare, godersi la natura sentendo sulla pelle l'aria che attraversi non quella che entra dal finestrino. Non cascare nella "trappola" di amare la moto come oggetto in sé,  da ammirare tutta lucida e precisina. Certo ognuno è "innamorato" della sua moto ma bisogna stare attenti a non considerarla un fine vedendola invece come  un "mezzo"... cerca di afferrare la metafora.

61.gif 61.gif 12.gif 61.gif
Ciao, JEKYLL7.

virgilio64

• Jr. Member
  • **
« Risposta #86 il: 24 Aprile 2012, 20:31 »

Ragazzi, non mi toccate il fbcyborg!!!

Comunque anche io conosco un tizio che si fa il bagno una volta all'anno, sia che ne abbia bisogno, che no..
Virgilio

Enzo1972

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +20/-1
  • Anno immatricolazione: 16/06/2011
  • Città: Montecchio Maggiore (VI)
  • Km: 9300   RIPARTITO !!! 😁...
  • Moto in uso: XL700VAB - ABS (RD15)
« Risposta #87 il: 24 Aprile 2012, 20:55 »

virgilio, non spettegolare sulla mia moto  :whistle:
non è colpa sua se non ha ancora conosciuto la spugna ed il sapone ...sono troppo pigro  :ph34r:
Il tempo aggiusta tutto....... ma gli anni persi, son persi !
[img width=125 height=80]http://i1.wp.com/nerdbastards.com/wp-content/uploads/2013

virgilio64

• Jr. Member
  • **
« Risposta #88 il: 24 Aprile 2012, 22:11 »

ah ahah  la mia è talmente zozza che quando scendo tolto il casco mi lascio il passamontagna......
Virgilio
Pagine: 1 ... 4 5 [6]   Vai su