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Autore Topic: Sostituzione catena  (Letto 5608 volte)

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VaraNero_07

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Re:Sostituzione catena
« Risposta #15 il: 09 Settembre 2011, 22:33 »

una domanda bonaria da incompetente,
se la criticità maggiore è la chiusura della maglia della nuova catena, non si potrebbe cambiare da solo corona e pignone e lasciare la catena vecchia giusto per arrivare da un meccanico e farsela cambiare da lui ?
Se non si fanno tantissimi Km, la vecchia catena non rovina di certo il nuovo pignone e la nuova corona.
Tecnicamente (per i puristi) sarebbe da evitare comunque, ma di fatto... per qualche Km non succede nulla.

...a questo punto, credo che con 20€ ci starebbe dentro... quanto ci metterà ? 15 minuti ? sicuramente meno di 30'.
chiedo se è fattibile una manovra del genere perchè non sò se le misure tra componenti vecchi e nuovi, siano compatibili.... non mi sono ancora interessato  §§§
Beh... qui non si tratta di compatibilita' o meno. Come detto sopra, per qualche manciata di Km non succede nulla.
Qui il problema e' che il mecca che ti vede arrivare con corona e pignone nuovi e catena in mano , tutto comprato altrove... beh, magari si incazza un po nel doverti fare il lavoro di 10 minuti / 20 Euro.
Il suo guadagno sta anche nel materiale (catena corona pignone) non solo nei 20Euro di manodopera.
 
A meno che il mecca e' un tuo amicone, e magari ci lasci un pacco di soldi all'anno... allora OK.
 
« Ultima modifica: 09 Settembre 2011, 22:34 da VaraNero_07 »
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Enzo1972

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Re:Sostituzione catena
« Risposta #16 il: 09 Settembre 2011, 22:43 »

...............
Qui il problema e' che il mecca che ti vede arrivare con corona e pignone nuovi e catena in mano , tutto comprato altrove... beh, magari si incazza un po nel doverti fare il lavoro di 10 minuti / 20 Euro.
................

Bisogna avere la "faccia da corna" ...necessità fa virtù. al limite gli si fa una sviolinata da ingenuo riparatore improvvisato che si è trovato davanti ad una difficoltà a cui non aveva pensato :violin:
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MrSoon

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Re:Sostituzione catena
« Risposta #17 il: 09 Settembre 2011, 23:45 »

Attenzione perchè la DID 520 (o 525) tipo VM-X è consigliabile per moto fino a 1000cc di cilindrata. Sebbene il Vara sia 996cc è meglio montare la ZVM-X che è di migliore qualità e va bene per moto fino a 1.200cc di cilindrata. Inoltre il kit ZVM-X costa poco di più, dura di più ed è compreso anche l'utensile per cianfrinare la maglia  ;)
http://cgi.ebay.it/280680565035
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diesse

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Re:Sostituzione catena
« Risposta #18 il: 10 Settembre 2011, 14:39 »

Attenzione perchè la DID 520 (o 525) tipo VM-X è consigliabile per moto fino a 1000cc di cilindrata. Sebbene il Vara sia 996cc è meglio montare la ZVM-X che è di migliore qualità e va bene per moto fino a 1.200cc di cilindrata. Inoltre il kit ZVM-X costa poco di più, dura di più ed è compreso anche l'utensile per cianfrinare la maglia  ;)
http://cgi.ebay.it/280680565035

Nel link che hai postato dell'utensile per cianfrinare la maglia non ho visto traccia ....  §§§ §§§
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Rosso

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Re:Sostituzione catena
« Risposta #19 il: 10 Settembre 2011, 16:58 »

una domanda bonaria da incompetente,
se la criticità maggiore è la chiusura della maglia della nuova catena, non si potrebbe cambiare da solo corona e pignone e lasciare la catena vecchia giusto per arrivare da un meccanico e farsela cambiare da lui ?
a questo punto, credo che con 20€ ci starebbe dentro... quanto ci metterà ? 15 minuti ? sicuramente meno di 30'.

chiedo se è fattibile una manovra del genere perchè non sò se le misure tra componenti vecchi e nuovi, siano compatibili.... non mi sono ancora interessato  §§§

Ma te par che sto lì a smontare e rimontare ruota, corone , pignoni per poi rimetter su la catena vecchia e andar dal meccanico per risparmiar cosa?? 10euro??
O sono in grado di far tutto il cambio da solo, oppure la porto dal meccanico e buon lavoro!
Se uno venisse da me a chiedermi: "Mi metti su la catena nuova, che il pignone e la corona li ho appena cambiati io in garage?"  Per educato che sia gli risponderei "Me dispiase siòr, ma no g'ho tempo, ciò..."   62.gif
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Enzo1972

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Re:Sostituzione catena
« Risposta #20 il: 10 Settembre 2011, 18:30 »

anche io mi comporterei così. o riesco a fare tutto da me o faccio fare tutto al meccanico... compreso l'acquisto dei ricambi.....
tanto la figura del taccagnio la si fa anche se gli porti tu i ricambi, secondo me. scratch
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Re:Sostituzione catena
« Risposta #21 il: 13 Settembre 2011, 21:28 »

Attenzione perchè la DID 520 (o 525) tipo VM-X è consigliabile per moto fino a 1000cc di cilindrata. Sebbene il Vara sia 996cc è meglio montare la ZVM-X che è di migliore qualità e va bene per moto fino a 1.200cc di cilindrata. Inoltre il kit ZVM-X costa poco di più, dura di più ed è compreso anche l'utensile per cianfrinare la maglia  ;)
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Nel link che hai postato dell'utensile per cianfrinare la maglia non ho visto traccia ....  §§§ §§§

C'è, l'ho appena comprato ::) Diciamo che "l'attrezzo" non è .. molto professionale, ma tre o quattro cianfrinate penso che si riescano a fare, appena riesco posto una foto. Io comunque ho quello un po' più sofisticato che toglie anche i perni e va bene sia per catene con passo 520 che 525, costa una 50ina di euro su Louis, ma credo ne valga la pena per chi ama il fai da te ( o non ha meccanici fidati vicino a casa :(
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brigante71

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Re:Sostituzione catena
« Risposta #22 il: 13 Settembre 2011, 22:19 »

L'alternativa economica per ribattere la maglia è: due martelli ed un punzone,con uno fai da incudine e con l'altro batti sul punzone........et voilà il gioco è fatto.
Sulle altre moto ho sempre fatto cosi e credo tocchi anche alla Vara :))
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