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Autore Topic: Fastidioso Tlack ad ogni cambio di marcia  (Letto 4146 volte)

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zumbit

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Fastidioso Tlack ad ogni cambio di marcia
« il: 26 Settembre 2010, 16:43 »

Ciao a tutti.
Prima del VCI Bag avevo postato una discussione sul fastidioso rumore che si sente ad ogni cambio marce.Specie da folle in 1^.Quel "TLAK" che fa girare la gente al semaforo..... :-[
In scalata si riduce un po accompagnando e sincronizzando la scalata con un filo di gas.Qualcuno dice che è una questione di minimo.
Poi ho notato che da fredda il "tlak" non sempre si sente, il + delle volte l'inserimento avviene dolcemente senza rumori. Ma ciò, come detto, avviene solo a freddo ed al primo inserimento.Di seguito si sente il rumore.
Potrebbe essere che la frizione trascina un po anche se è stata tirata la leva?
Voi come fate? Vi siete rassegnati o siete alla ricerca dell'inserimento perfetto?
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BoboNero

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Re:Fastidioso Tlack ad ogni cambio di marcia
« Risposta #1 il: 26 Settembre 2010, 22:12 »


Che olio usi? I parastrappi sono in buono stato?
Io a parte tutto, spesso mi fermo in prima, e spengo la moto così, di modo che alla partenza non devo reinserire la prima  risata37.gif
 

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La oa ola alda on la annuccia orta orta e olorata!



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fletcher

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Re:Fastidioso Tlack ad ogni cambio di marcia
« Risposta #2 il: 26 Settembre 2010, 22:13 »

Probabilmente dipende dal tipo di olio che usi, controlla anche il livello.
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zumbit

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Re:Fastidioso Tlack ad ogni cambio di marcia
« Risposta #3 il: 27 Settembre 2010, 10:25 »

Ciao.
Uso il Motul 10W40.La moto ha 13000 km.
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evanto73

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Re:Fastidioso Tlack ad ogni cambio di marcia
« Risposta #4 il: 27 Settembre 2010, 10:44 »

Io ho lo stesso identico "tlak" :(:
-a freddo nessun "tlak" dal folle alla 1^;
-a caldo da fermo "TLAK" dal folle alla 1^;
-dalla 1^ alla 2^ aspetto qualche istante nella posizione folle e ....nessun tlak;
-dalla 2^ alla 3^ ......un pò d'orecchio;
-in scalata "addolcisco" le cambiate con un delicato tocco di accelleratore (a mò di "doppietta").
Appena acquistata/ritirata (a 1300 km!) la feci controllare e provare da due officine autorizzate honda. All'epoca l'olio usato era il Castrol 15/50. Ambedue le officine mi hanno rassicurato sul perfetto funzionamento del cambio. Mi dissero che dovevo impegnarmi un pò di "orecchio" per studiare/capire il numero di giri +/- giusto per le cambiate!
Oggi l'olio che uso è il Motul 10/40 e non ho notato NESSUNISSIMA differenza rispetto alla precedente gradazione.
Quando posso, nelle soste brevi (tipo semafori!) mi fermo cona la 1^ inserita.

....ah!!!! PS.: ....la tensione della catena? ....ho notato che il "tlak" è più forte se la catena e oltre la quota di tensione raccomandata!


CIAOO  051bye.gif  051bye.gif
« Ultima modifica: 04 Ottobre 2010, 21:39 da evanto73 »
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zumbit

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Re:Fastidioso Tlack ad ogni cambio di marcia
« Risposta #5 il: 04 Ottobre 2010, 19:07 »

A me pare che il rumore non provenga dal parastrappi in gomma situato nel mozzo della ruota posteriore. Infatti, se spingo piano piano la leva del cambio per inserire la 1^ sento girare sotto al piede proprio i denti dell'ingranaggio che cerco di ingaggiare. Quindi + che altro a me sembra che la frizione non sgancia e trascina un po.... però sulla leva del freno le tolleranze sono giuste, circa 5 mm.
Forse devo tirare un pochino la frizione?
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VaraNero

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Re:Fastidioso Tlack ad ogni cambio di marcia
« Risposta #6 il: 04 Ottobre 2010, 20:41 »

Comunque che io sappia è una caratteristica dei cambi honda.
Certo varia a seconda dell'olio che si usa ma rimarrà sempre!
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MauroTs

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Re:Fastidioso Tlack ad ogni cambio di marcia
« Risposta #7 il: 05 Ottobre 2010, 12:45 »

Comunque che io sappia è una caratteristica dei cambi honda.
Certo varia a seconda dell'olio che si usa ma rimarrà sempre!

Quoto in pieno...in ogni caso quì non si fanno rifermenti ne all'importantissimo fattore "giri motore al minimo" ne ai km dell'olio...perchè di solito il problema si evidenzia su molte moto nessuna marca esclusa, verso i fatidici 7.000 km dell'olio con il minimo troppo basso o troppo alto,  infatti la mia non fa eccezzione..il che succede raramente perchè come va fatto da buon meccanico è da una vita che su tutte le mie moto e quelle dei clienti "ragionevoli" che hanno provato sulla loro pelle la differenza, cambio olio e filtro a 6.000km e mi rompo fortemente le scatole a regolare il minimo...quindi non ho mai questo problema a parte raramente ai semafori per l'innesto della prima quando l'olio è troppo bollente a causa del traffico e in quel caso rimango a marcia inserita...ma anche questo problema viene notevolmente ridimensionato usando castrol o motul 15/50 100% sintetico...ma questo è un tema caldo già notevolemente discusso con pareri contrastanti come le gomme e la pompa della benzina del resto.
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VaraNero

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Re:Fastidioso Tlack ad ogni cambio di marcia
« Risposta #8 il: 05 Ottobre 2010, 15:44 »

ma anche questo problema viene notevolmente ridimensionato usando castrol o motul 15/50 100% sintetico...ma questo è un tema caldo già notevolemente discusso con pareri contrastanti come le gomme e la pompa della benzina del resto.

io ho provato il bardhal 15-50 100% Sintetico, e l'ho dovuto togliere per la disperazione, dopo avere sempre usato il castrol gps 10-40 consigliato da honda con il quale devo dire non mi trovavo male. L'ho sostituito col Motul 7100 100% sintetico 10-40 ed ora sono soddisfatto. mi piacerebbe provare il Motul v300 ma secondo me è sprecato sul motore dal regime di rotazione della vara x quello che costa.

Comunque il clack della prima rimane, attenuato, ma rimane! :)
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VaraNero

MauroTs

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Re:Fastidioso Tlack ad ogni cambio di marcia
« Risposta #9 il: 05 Ottobre 2010, 20:03 »



io ho provato il bardhal 15-50 100% Sintetico, e l'ho dovuto togliere per la disperazione, dopo avere sempre usato il castrol gps 10-40 consigliato da honda con il quale devo dire non mi trovavo male. L'ho sostituito col Motul 7100 100% sintetico 10-40 ed ora sono soddisfatto. mi piacerebbe provare il Motul v300 ma secondo me è sprecato sul motore dal regime di rotazione della vara x quello che costa.

Comunque il clack della prima rimane, attenuato, ma rimane! :)
[/quote]

Lo so benissimo..... purtoppo la bardhal non è più quella di una volta e sono pochissime le moto in cui si può usare e per lo più sono monocilindriche molto spinte tipo motard o enduro professionali, su moto "normali" e pluricilindriche è inusabile a causa della scarsa qualità dell'olio e la troppa quantità di adittivi che contiene, comunque non ti preoccupare se vuoi usare il V300...non sono mai soldi sprecati usare olio di qualità eccelsa e non centra nulla il regime di giri e la potenza del motore, quello che si deve guardare con gli olii e motori moderni è lo SFORZO a cui è sottoposto il motore, quindi se viaggi spesso in coppia e con bagali facendo tirate con moto che già da sole pesano come le nostre il minimo sidacale è un olio sintetico cambiato spesso e se desideri usare il V300 perchè no...hai una sicurezza di longevità maggiore.
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daniel69

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Re:Fastidioso Tlack ad ogni cambio di marcia
« Risposta #10 il: 11 Agosto 2012, 22:03 »

avevo una deauville 700 stesso tlack paura, messo olio shell 10w 40 semisinth preso al carrefour sparito rumore completamente. ho sempre usato oli normali su tutte le moto e mai avuto alcun problema.lamps!
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evanto73

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Re:Fastidioso Tlack ad ogni cambio di marcia
« Risposta #11 il: 12 Agosto 2012, 19:13 »

...olio shell 10w 40 semisinth preso al carrefour...


 scratch....olio per "moto"?  Adatto alla lubrificazione del motore/frizione/cambio, vero? :banana:

Ciaooo :D

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Re:Fastidioso Tlack ad ogni cambio di marcia
« Risposta #12 il: 13 Agosto 2012, 09:07 »

no no proprio quello x auto. da quando ho avuto il primo4 tempi dominator ho sempre usato normalissimo olio auto. mai avuto problemi di nessun tipo. su dea ha migliorato situazione fracasso.. e si, so che mi attirerò altra marea di cazziate... mi sa che lo cambio anche su questa. il concessionar mi ha detto che l ha cambiato ma a me, da finestrella sembra piuttosto scuro..a meno che non sia caffè non è proprio la tinta giusta x olio nuovo..
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