Questa ve la racconto
Oppresso dalla gran afa, e dal caldo patito stanotte, stamattina mi sono alzato presto e ho pensato di fare un giro in moto fino al mare prima di venire in ufficio, giusto una cinquantina di km. per sgranchir le gomme e tentar di trovare un po’ di refrigerio a cavallo del mio amatissimo Vara.
Bon, sulla strada per Caorle, che per inciso è dritta, larga e stamattina pure deserta, mentre mi godevo il dolce frullar del motorone, il fruscio dell'aria e il paesaggio campagnolo, mi supera sfrecciando e sfiorandomi, tanto da spostarmi col vuoto d'aria, un grosso SUV Mercedes
Sfilza di maledizioni e il pensiero: "ma gran
con tutta la strada libera che c’è dovevi proprio passarmi raso carene a cavallo della striscia di mezzeria?"
Pazienza, la madre dei cretini è sempre incinta, e poi ero talmente in pace con me stesso ed il mondo da non aver affatto voglia di arrabbiarmi. L’ho lasciato andare a tutta velocità per la sua strada
Fino alla prima rotonda, dove un po’ di rallentamento dovuto a qualche auto me lo fa ritrovare in coda
. Ha ha ha, con nonchalance a velocità da bici ho sfilato la lunga fila d’auto e mi sono immesso sulla strada in direzione Caorle. Dopo neanche un paio di km. lo stesso SUV mi risupera, alla stessa maniera di prima
Ma allora! Lo fai apposta, ce l’hai con i motociclisti
Devo anche dire che io, di solito, tendo sempre a correre a lato strada, cercando di lasciarla libera il più possibile a favore di eventuali auto frettolose, non cerco a tutti i costi di rimanere al centro ed occupare tutto lo spazio della mia carreggiata. Quindi questo idiota (o forse questa, non mi è dato sapere di che sesso fosse) poteva tranquillamente superarmi con abbondanti spazi di sicurezza. Vabbè, al di là degli anatemi che ho lanciato al suo indirizzo, ciò non ha disturbato la mia serenità (la moto fa miracoli sul mio umore)
.
Fino alla grande rotonda successiva, dove il solito parziale rallentamento me lo fa ritrovare di nuovo, stavolta però non supero e sto buono dietro, finchè a metà rotonda una pattuglia di Carabinieri sporge la paletta e ferma il SUV, lasciando invece sfilare dolcemente me a cavallo della mia motoretta (strano, ho pensato, avrei detto che avrebbero fermato me….)
Ed è stato il quel preciso istante che ho goduto come un riccio…
Le piccole soddisfazioni della vita....