Salve a tutti,
non trovando un titolo migliore ho voluto essere più esplicito possibile.
Di recente ho avuto un paio di problemi/questioni con la mia moto ed ho avuto a che fare con diversi meccanici (diciamo 2-3).
Mi rendo conto che per tirare giù i dati di una statistica ho preso pochi campioni, ma credo che il malcostume di cui sto per parlarvi sia più diffuso di quanto sembri.
Più di una volta ho detto al meccanico di turno la frase seguente: "molti altri utenti con la mia stessa moto dichiarano di avere lo stesso problema e si lamentano". La risposta, in due casi su 3 da parte del meccanico è stata questa: "beh, la gente dice un sacco di ca**ate sui forum".
Questa risposta l'ho ottenuta sia da un meccanico (che chiamarlo tale è un'offesa alla categoria) di una concessionaria Honda dove facevo i tagliandi, sia da un meccanico che reputo un serio professionista. Non faccio nomi pubblicamente, ma credetemi è successo questo.
Allora qui c'è qualcosa che non va. O siamo tutti un branco di cazzari quando dichiariamo di avere dei problemi con le nostre moto (vedi ad esempio
qui e
qui) oppure c'è un mal costume che andrebbe debellato (anche se è impossibile).
Io ragiono secondo questo principio (e vale in qualsiasi campo/forum): se io dichiaro una cosa su questo forum, per prima cosa non avrei motivo di mentire visto che sarebbe inutile; inoltre sarebbe dannoso per la comunità e sarei smentito in men che non si dica. Se io come tanti utenti dichiaro di avere un problema alla pompa della benzina, perché mai dovrei aver scritto una cavolata qui sul forum?
Io grazie ai forum ho imparato la maggior parte delle cose che so sui motori dei mezzi a due ruote. Quando avevo lo scooter facevo anche la registrazione delle valvole grazie ad una guida che ho trovato, ed è sempre andato tutto liscio. Ecco perché poi conviene che ognuno diventi il meccanico della propria moto, invece di portarla a gente disonesta.
Forse il fatto che ci siano tutte queste guide online, fa girare le scatole proprio ai meccanici che così, seppur di poco, hanno il lavoro ridotto. Ed ecco perché ci boicottano.
Quello che spero è che le comunità come questa continuino sempre di più a condividere esperienze e guide, in modo da distruggere definitivamente questo modo di comportarsi scorretto da parte dei meccanici (non tutti).