Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Moto, passione e costi di gestione  (Letto 4547 volte)

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Lord

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 80
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Km: 30000
  • Moto in uso: Honda XL700V Transalp
Moto, passione e costi di gestione
« il: 08 Maggio 2011, 21:18 »

Vi siete mai "pentiti" di aver acquistato una moto? O avete mai pensato di venderla e lasciare questa stupenda passione? Io no.........non mi sognerei mai di farlo anche se facendomi due conti in questi mesi ho speso un capitale di soldi.....

Allora, tra Fine Marzo ad oggi questi sono stati i costi della mia moto:

Bollo: 66 Euro
Cambio olio+filtro: 64 Euro
Cambio gomme+pastiglie posteriori: 355 Euro
Cambio trittico+olio circuito freni: 320 Euro

Questo mese mi scade persino l'assicurazione: sui 340 Euro.....mi sa che o ne troverò un'altra più economica, o altrimenti ne stipulerò un'altra il mese prossimo.......

Ora, escludendo l'assicurazione e i circa 120 litri di benzina al mese (la moto la uso anche per andare a lavorare), direi che in nemmeno due mesi ho speso la bellezza di 700 Euro. Certo, molti sono interventi straordinari, ma quanto costano ste moto da mantenere? Inoltre, visto che gli stipendi sono quelli che sono e non si vive solo di moto, ma purtroppo anche di cibo, i soldi che possono uscire sono abbastanza altini.....

Diciamo che l'acquisto in se della moto è il meno, ma il poterle mantenere alcune volte fa vacillare la comvinzione di essere motociclista.

Qualcuno si è mai trovato di fronte a questo dilemma? Lascio o non lascio?

Dimenticavo......quei ladri di Enel Energia mi hanno spedito una bella bolletta di 395 Euro di metano......nemmeno consumi effettivi, ma presunti......e questi soldi spesi danno meno soddisfazione dii spenderli per la moto......... :P

Connesso
Honda Transalp XL700V Grigia/Nera "Lacamalemoto"

Toro65

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +58/-30
  • Offline Offline
  • Post: 4259
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: Perugia
  • Km: 55.000
  • Moto in uso: BMW R 1200 RT
Re:Moto, passione e costi di gestione
« Risposta #1 il: 08 Maggio 2011, 22:12 »

Ad occhio e croce sulle voci gommista e meccanico ci sono 160/180 € di troppo, scegliere gommisti e officine "giuste" può già garantirti un buon risparmio, se poi ci metti un po' di fai da te, per esempio le pasticche, ecco un ulteriore risparmio  ;)
Connesso

Lord

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 80
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Km: 30000
  • Moto in uso: Honda XL700V Transalp
Re:Moto, passione e costi di gestione
« Risposta #2 il: 08 Maggio 2011, 22:18 »

Cambi dell'olio, pulizia del filtro aria (monto un K&N), montaggio di vari pezzi telaietti, paramotore, terminale, decatalizzatore, cambio candele e rabbocchi vari faccio sempre io. Riguardo al trittico non sapevo nemmeno da dove partire. Per le gomme ovvi motivi non potevo montarmele io.

Le gomme che ho preso da cosa mi ricordo erano le più costose: ho montato le Dunlop Trail Max.

Il meccanico è la concessionaria Honda dove comprai la moto due anni fa.
Connesso
Honda Transalp XL700V Grigia/Nera "Lacamalemoto"

Giovannino

  • Castelbuono (PA) ---> Frascati (RM)
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +2052/-13
  • Offline Offline
  • Post: 5707
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: Castelbuono (PA)
  • Km: 196.000 km
  • Moto in uso: Honda Varadero XL1000V
  • L'unica Honda è la Varadero!
    • Facebook
Re:Moto, passione e costi di gestione
« Risposta #3 il: 08 Maggio 2011, 23:47 »

In 10 anni di Varadero, per tenere la moto in perfetta efficienza, ho speso 9200 euro.
A questa cifra vanno aggiunti i costi di assicurazione e di bollo (mediamente 500 euro l'anno), quindi 5000 euro.


Per 164000 km percorsi, diviso 14,5 km/lt (carburatori), sono 11310 litri di benzina. Fa' una media di 1,30 €/litro e il totale benzina è 14700 euro.


Totale spese: 9200 + 5000 + 14700 = 28900 euro = 2890 euro l'anno = 240 euro al mese.


Evidentemente questo calcolo è tarato su una media chilometrica di 16400 km annui...
Connesso
A presto,
Giovannino
Frascati (RM)
---------------------------------------------

Max68

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +4/-2
  • Offline Offline
  • Post: 117
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: Pescara
  • Km: 24000
  • Moto in uso: KTM Smt 990
Re:Moto, passione e costi di gestione
« Risposta #4 il: 09 Maggio 2011, 08:06 »

In 10 anni di Varadero, per tenere la moto in perfetta efficienza, ho speso 9200 euro.
A questa cifra vanno aggiunti i costi di assicurazione e di bollo (mediamente 500 euro l'anno), quindi 5000 euro.


Per 164000 km percorsi, diviso 14,5 km/lt (carburatori), sono 11310 litri di benzina. Fa' una media di 1,30 €/litro e il totale benzina è 14700 euro.


Totale spese: 9200 + 5000 + 14700 = 28900 euro = 2890 euro l'anno = 240 euro al mese.


Evidentemente questo calcolo è tarato su una media chilometrica di 16400 km annui...

Beh, dovresti in teoria calcolare anche il prezzo di acquisto della moto, per te l'incidenza sarà bassa perchè hai tenuto la moto 10 anni (quasi nessuno lo fà), calcolando la differenza tra il prezzo d'acquisto e il valore attuale e dividerlo per gli anni posseduti, certo sono conti empirici, la moto si sà, è un giocattolo costoso, ma dà tante soddisfazioni...  :banana:

E poi, rispetto al tuo conteggio per molti i costi sono ben più elevati, molti preferiscono personalizzare all'estremo la propria moto, e il tutto và ad aggravare la situazione svalutazione, si, perchè i soldi che spendi per personalizzarla a tuo gusto, puoi scordarti di riprenderli quando la vendi, diventa solo leggermente più appetibile per chi l'acquista, se è un privato, il conc se ne frega...

Certo, calcolando un utilizzo come il tuo i costi in media si abbassano notevolmente, ma un utente medio che cambia la moto ogni 3/4 anni la musica è totalmente differente...

 ;)
Connesso
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali, comincio a frenare (Kevin Schwantz)

Occhio per occhio, occhio al quadrato

Giovannino

  • Castelbuono (PA) ---> Frascati (RM)
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +2052/-13
  • Offline Offline
  • Post: 5707
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: Castelbuono (PA)
  • Km: 196.000 km
  • Moto in uso: Honda Varadero XL1000V
  • L'unica Honda è la Varadero!
    • Facebook
Re:Moto, passione e costi di gestione
« Risposta #5 il: 09 Maggio 2011, 10:08 »


Io ho portato la mia esperienza e mi sono basato sul fatto che il costo d'acquisto... lo paghi e non lo vedi più... del resto, su 10 anni, una moto vale l'altra come costo d'acquisto.
Ad ogni modo, furono 19.600.000 lire. Era l'aprile 2001.


I costi scimmieschi non sono inclusi in questi conti.


Ho solo inserito mono e molle e lavoretti di taratura delle sospensioni, perché non sono una scimmia!


Se avessi conteggiato il costo delle "minchiate" installate, ovviamente sarebbe ben superiore... ma quelle si comprano nei momenti in cui ti puoi privare qualche biglietto da cento e, come l'acquisto della moto, poi ti dimentichi di averle mai avute!
Connesso
A presto,
Giovannino
Frascati (RM)
---------------------------------------------

Giovannino

  • Castelbuono (PA) ---> Frascati (RM)
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +2052/-13
  • Offline Offline
  • Post: 5707
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: Castelbuono (PA)
  • Km: 196.000 km
  • Moto in uso: Honda Varadero XL1000V
  • L'unica Honda è la Varadero!
    • Facebook
Re:Moto, passione e costi di gestione
« Risposta #6 il: 09 Maggio 2011, 10:31 »

Nel 2003 tra chi vedeva il passaggio alla versione iniezione per risparmiare sulla benzina si apri un gran dilemma.


Considerata la media annua di 16400 km, se ipotizzassimo che la mia moto fosse stata già nel 2001 a iniezione (che non era ancora in produzione), queste sarebbe state le differenze in termini di costi:

* 164000 : 17,5 = 9370 litri * 1,30 €/lt (media ad occhio del costo benzina in questi 10 anni!) = 12181 € = 1218,10 €/anno = 101,50 €/mese

* 164000 : 14,5 = 11310 litri * 1,30 €/lt = 14700 € = 1470 €/anno = 122,5 €/mese

Per una differenza di 2520 € = 252 €/anno = 21 €/mese.

Sicuramente, esclusivamente da un punto di vista economico, non conveniva cambiare moto!

Da un punto di vista ambientale avrei risparmiato al pianeta circa 4500 kg di CO2, proverò a recuperare piantando circa 50 euro di alberi da qualche parte! :)
Connesso
A presto,
Giovannino
Frascati (RM)
---------------------------------------------

sicanos

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Offline Offline
  • Post: 2731
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
Re:Moto, passione e costi di gestione
« Risposta #7 il: 09 Maggio 2011, 10:43 »

Personalmente non tengo alcun conto delle spese sostenute per la moto perchè se dovessi farlo sarei indotto alla riflessione sull'opportunità di continuare ad "alimentare" questa passione. E' appunto la motivazione di fondo e cioè la passione che giustifica questa apparente indifferenza, per cui se c'è da spendere, specialmente se è necessario (per es. l' assicurazione, un pezzo di ricambio ecc) la spesa non è in discussione ed una volta fatta non ci penso più. Infatti mi sorprende come alcuni tengano "pedissequamente" conto delle spese per ogni particolare, pezzo, pneumatico o lavoro di officina effettuato. Se l'elenco ha finalità "storiche" della manutenzione allora può avere senso secondo me ma se si registrano le spese per fini di contabilità si rischia di "ragionierizzare" la passione motociclistica. Ovviamente sto esprimendo la mia opinione, ben lungi da essere una critica a chi si comporta diversamente da me.

fletcher

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +18/-25
  • Offline Offline
  • Post: 1663
  • Anno immatricolazione: 2014
  • Città: Lecce
  • Km: 13.000
  • Moto in uso: BMW GS 1.200
  • BMW GS 1.200
Re:Moto, passione e costi di gestione
« Risposta #8 il: 09 Maggio 2011, 10:54 »

Anche se viene considerato un di più, per me la moto non è una scelta costosa, ma economica.
Il prezzo di acquisto è uno dei tanti motivi, io ho pagato la moto nel 2005,  9.000 euro, adesso a distanza di 6 anni ne vale 4.000 tranquillamente, con 60.000 km. la posso tenere ancora un bel po, ma ormai l'oscillazione in calo del prezzo è stabilizzata, indipendentemente dall'anno di immatricolazione se è ben tenuta non scende mai sotto i 3.000 euro, anzi, considerando che il costo delle moto nuove da 10.000 è passato a 15-18.000 euro, per me tra un po la quotazione delle vara usate salgono.
Ho un'auto che è parsimoniosissima nei consumi, su strada a 140  sono tra i 18 ed i 20 km./l., ma in città con la moto 20 euro mi durano tranquillamente una settimana, con l'auto ce ne vogliono 50, pur facendo esattamente le stesse cose con la moto faccio la metà della strada, questo non trova una spiegazione logica, ma a conti fatti il risultato e questo, se poi aggiungo che mi devo spostare in citta per lavoro e con l'auto capita sempre una bella multa, un paio di mesi fa ho trovato un paraurti sfondato e sono partiti 200 euro per ripararlo, una volta non ho trovato l'auto (rimozione coatta), allora il divario sulla convenienza si apre e diventa un'abisso, anche senza voler considerare gli enormi vataggi che si hanno usando la moto nel traffico,  come impiegare meno di un secondo per parcheggiare  e arrivare da una parte al'altra della città molto velocemente, se faccio solo il conto delle volte che mi trovo una fila di auto di cento metri prima di un semaforo, mi metto di lato e passo, arrivo immediatamente al semaforo e come scatta il verde vado, la differenza rispetto a quando sono costretto ad usare l'auto è enorme.
Connesso

Giovannino

  • Castelbuono (PA) ---> Frascati (RM)
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +2052/-13
  • Offline Offline
  • Post: 5707
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: Castelbuono (PA)
  • Km: 196.000 km
  • Moto in uso: Honda Varadero XL1000V
  • L'unica Honda è la Varadero!
    • Facebook
Re:Moto, passione e costi di gestione
« Risposta #9 il: 09 Maggio 2011, 11:17 »

Vi siete mai "pentiti" di aver acquistato una moto? O avete mai pensato di venderla e lasciare questa stupenda passione?


Tornando in topic, nonostante i conti da ragioniere, la risposta è no. Assolutamente no.
Rinuncio ad altro, piuttosto...  :chin: :chin: :chin:


... ma a cosa?  :ph34r: :ph34r:


 :vn: :vn:
Connesso
A presto,
Giovannino
Frascati (RM)
---------------------------------------------

varagio

  • La musica accompagna le mie giornate, la moto le completa.
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +24/-13
  • Offline Offline
  • Post: 1799
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: San Donà di Piave
  • Km: 92.000
  • Moto in uso: Honda Varadero XL1000V
Re:Moto, passione e costi di gestione
« Risposta #10 il: 09 Maggio 2011, 11:56 »

Vi siete mai "pentiti" di aver acquistato una moto? O avete mai pensato di venderla e lasciare questa stupenda passione?


Tornando in topic, nonostante i conti da ragioniere, la risposta è no. Assolutamente no.
Rinuncio ad altro, piuttosto...  :chin: :chin: :chin:


... ma a cosa?  :ph34r: :ph34r:


 :vn: :vn:
idem  :wtg: :party2:
Connesso
Giovanni Franzoi "Francis"

nofuture67

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +6/-2
  • Offline Offline
  • Post: 536
  • Anno immatricolazione: 2008
  • Città: Roccaspinalveti
  • Km: 33000
  • Moto in uso: XL700V
Re:Moto, passione e costi di gestione
« Risposta #11 il: 09 Maggio 2011, 12:02 »

Vi siete mai "pentiti" di aver acquistato una moto?
Io mi sono pentito di non averla acquistata prima... ::)

oruss

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +6/-0
  • Offline Offline
  • Post: 752
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: Trevi
  • Km: 8200
  • Moto in uso: Varadero 1000
Re:Moto, passione e costi di gestione
« Risposta #12 il: 09 Maggio 2011, 20:05 »

 :vn: condivido le opinioni degli altri ,non ho mai fatto conti sulle due ruote ,anche se devo dire che ho sempre acquistato usato e non nuovo.
la spesa in più è per assicurazione e bollo in quanto nei sei sette mesi che uso la moto (anche per lavoro) non ho il consumo di benzina e gomme della macchina che rimane in garage.
Rinuncio al cellulare ultima generazione , abbigliamenti di marca ,etc ,ma il gusto di sentirti libero e condividere una cena e un buon bicchiere fra amici (come dice la pubblicità) non ha prezzo.

lucapietro

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-0
  • Offline Offline
  • Post: 91
  • Città: Varese
  • Km: 81.000
  • Moto in uso: Varadero carburatori 2000
Re:Moto, passione e costi di gestione
« Risposta #13 il: 09 Maggio 2011, 22:07 »

Alterno l'auto con la moto così durano di più.
L'auto era una spartana fine serie che ora ha quasi 100mila km (ne deve fare almeno altrettanti); la moto era un usato che guiderò finché non perderà i pezzi per strada!
Se non avessi la moto sarebbe quasi ora di cambiare l'auto. E quelle che vendono ora durano sempre di meno. Ciao
Connesso

varhonda

  • Socio VCI/TCI
  • Socio VCI-TCI
  • Jr. Member
  • *
  • Gradimento del post: +45/-7
  • Offline Offline
  • Post: 1964
  • Anno immatricolazione: 2016
  • Città: Cafasse (Torino)
  • Km: 0 con Africa Twin CRF 1000 L, 25.000 con lo scooter, tanti con l'Africa
  • Moto in uso: X-max250_Africa Twin CRF 1000 L_Africa Twin '89..pepatissima
Re:Moto, passione e costi di gestione
« Risposta #14 il: 09 Maggio 2011, 22:41 »

Mia dalla nascita  :wub: :wub:... Io ho solo i costi di manutenzione totale comprese le sostituzioni dei pneumatici, mancano le revisioni, i bolli, l'assicurazione e la benza, in tutti questi anni, assieme abbiamo fatto oltre 111.000 km e sulla bilancia dei costi ho messo 8104€ ............... sono tanti?  Sono pochi? .............. Si può rinunciare ad altro, ma non a lei. :banana: :banana:


Sorry, ma i benefici della moto vanno ben oltre al portafoglio e se penso a quanti anni mi sono perso, visto che ho iniziato a 41 anni  :ohmy:
.... ho avuto il momento di crisi economica, ma la prima a saltare è stata l'auto  :D :D

Connesso