Allora, per avere le risposte e un quadro completo bisogna rileggersi il post dall’inizio, con i vari interventi. Ora non ho la presunzione di ritenere che la modifica di cui parlo vada bene in assoluto a tutti. Le variabili in gioco sono molte, a cominciare dai vari modelli di Varadero in cui nei vari step di restiling sono state cambiate e migliorate molte componenti a vari livelli. Una su tutte le diverse escursioni e miglioramenti del reparto ammortizzante.
Se qualcuno non capisce le ragioni di tale modifica, vuol dire che la Varadero gli va bene così com’è e quindi non c’è ragione di cambiare. Ciò che mi ha spinto ad affrontare la prova è stata una esigenza, un desiderio se vogliamo, che mi pare di capire più di qualcuno qui dentro condivide.
Quello che riporto dunque è la mia personale esperienza. E quel che ho riscontrato è un effettivo miglioramento
sulla mia moto. Poi se vogliamo andare ad analizzare i motivi per cui io mi trovi bene e qualche altro no, entriamo nel campo delle supposizioni, non ultime i differenti stili ed esigenze di guida di ognuno.
Quindi, per restare nel campo delle supposizioni, se tale miglioramento che io ho riscontrato sia dato dal fatto che magari il mio Ohlins sia a “passo corto” (chi lo sa? Io l’ho comprato usato da un tizio che mi ha detto di averlo montato su una carburatori, ma forse era solo per vendere il mono, e magari era montato su una i.e. che ha l’escursione del forcellone minore questo non lo posso sapere….) e quindi di fatto con questo kit io abbia solo ripristinato le quote ottimali, oppure sia dato da altri fattori, io questo non lo so.
So solo che sia sotto il profilo estetico (il culo più alto fa molto più figo) che di guidabilità e comportamento su strada e fuori strada la moto mi piace molto di più.
E’ vero, la Varadero ha il baricentro alto, però guardandola ha il sedere molto “seduto”. Tant’è che qualcuno (Simone “Belamav”) ha confermato la predisposizione sostanzialmente sottosterzante del Varadero e di averla compensata con mono più lungo e sfilamento di forche. Infatti mi pare di ricordare che i Gubellini e altri mono, alzino di più il posteriore (qualcuno lamentava che i cavalletti diventassero insufficienti). Io probabilmente ho l’Ohlins in conformazione standard, come l’originale, e dunque le quote rimangono quelle originali. Con questo kit l’impronta di sollevamento si nota. Io desideravo una moto più alta sul posteriore per tutta una serie di fattori (facilità di sollevamento sul centrale, fattore estetico, maggior carico verso l’anteriore) ho colto l’occasione di provare il kit (per Nik, il link lo trovi nel mio primo post
) perché non ha un costo eccessivo e in ogni caso, fosse risultato non di mio gradimento, avrei semplicemente smontato tutto facilmente.
Io ho fatto la prova, l’ho trovata positiva, poi ognuno faccia come crede. Non è detto che tutto ciò che dico o faccio sia oro colato, eh. E' solo la mia (poca) esperienza
P.S. Aggiungo, sempre nel campo delle supposizioni, che bisogna provare il kit in tutte le condizioni (quindi sia scarichi e soli, che a pieno carico e con zavorrina) per testarne effettivamente le qualità. Magari gli scompensi di cui accenna Susic, si risolvono facilmente abbassando il precarico del mono…