Sabato ho montato i triangoli che hanno effettivamente alzato il posteriore
(o meglio abbassato la ruota posteriore, come specificato da bertoultimo
) di 2,5 cm. circa. In sostanza con moto sul centrale prima la ruota distava da terra 4,5, ora 2 cm. Nessun problema che la ruota tocchi a terra quindi (almeno sulla mia)
. C’è da considerare che tengo ancora i cannotti delle forche anteriori infilati di 5 mm sommità tappo/piastra, e anche rimettendoli in conformazione originale, resterebbe un buon 1,5 cm.
Sul laterale la moto si “sdraia” un po’ di più, ma niente di che, tanto che non ritengo opportuno spessorare i cavalletti. E’ bella sicura.
Già salendo a cavallo si percepisce che il didietro è più alto, dando una rassicurante sensazione di posteriore bello sostenuto e impostazione di guida più aggressiva
. Sicuramente ne beneficia la guida con passeggero e valigie. Ma anche con moto scarica le sensazioni sono state ottime. Mi sono sparato una cinquantina di km con varie curve più o meno ampie, misto stretto e curvoni veloci. La moto risponde meglio negli inserimenti di curva, entra più veloce e tende leggermente ad andare giù a centro curva, ma è una sensazione nuova che si impara a gestire e a cui ci si abitua presto. Ovvio che se si è abituati ad un leggero sottosterzo e ad una impostazione più paciosa di guida, ciò può risultare strano, ma è solo una questione di abitudine. Molto più reattiva e precisa nei cambi di direzione. Nei rettilinei, anche ad alta velocità, nessuna tendenza a zigzagare, mantiene la traiettoria facilmente.
In generale dal mio punto di vista l’assetto è migliorato, la moto è più divertente da guidare ed anche l’impatto ottico del didietro leggermente più alto fa la sua porca figura .
Qualche fotina:
http://imageshack.us/g/854/immag050.jpg/