che per me è fastidiosissimo
Caro squaluzzo, io ho ben presente quel fischio e lo amo moltissimo e lo rimpiango, non vedo l'ora di risentirlo e di sentire solo quello....ci spieco perchè:
quando il mio vara era nuovo (e comunque fino a circa 24000km) del motore sentivo solo il fischio e tutto filava liscio, il motore sembrava un motore elettrico;
ad un certo punto cambiai tipo di olio: usavo il castrol 10w e misi il castrol 15w, secondo me non adatto e cominciai a sentire il motore ed il cambio molto rumorosi, ovvero non sentivo più tanto il fischio;
cambiai di nuovo olio e misi il motul 5100
10w40, cessati i rumoracci del motore e del cambio ed ho ricominciato a sentire il fischio;
poi intorno ai 33000 km cominciai ad avere problemi di alimentazione (e tuttora ne ho anche se lievemente attenuati) il motore è ruvidissimo ed invece del fischio è come se sentissi e riuscissi a distinguere bene ogni scoppio di ogni pistone, come nel motore di una ruspa o di una Ducati
scarburata
;
nei rari momenti in cui la moto va discretamente (tipo in inverno con basse temperature) risento con gioia lievemente quel fischio....
morale....sarà una mia teoria, ma il fischio per me non è solo tipico del motore del Vara, ma è tipico di un Vara che va perfettamente.....un pò come il fischio sempre in sottofondo del turbo della mia Stilo diesel....nel momento in cui non l'ho sentito momenti rimango a iedi che avevo la valvola EGR (mi sembra che si chiami così) intasata !!!!
Cià