Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: MONO ALTERNATIVO…Ohlins,mupo,ecc.....NO, IO HO MONTATO QUESTO……  (Letto 2813 volte)

Josh

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Anno immatricolazione: 2015
  • Città: Asti
  • Km: 3000
  • Moto in uso: HONDA CROSSTOURER 1200 - YAMAHA WR 400F motard - YAMAHA WR 450F MY11

Ciao a tutti…
Anche per me , quest’inverno a quota 35.000km, era arrivata l’ora di sostituire il mono originale con qualcosa di più performante….ovviamente leggendo gli innumerevoli post a riguardo…la scelta sarebbe caduta su un classico ohlins, ma data la spesa notevole, tra una cosa è un'altra non bastano 1000€…, tramite un preparatore di sospensioni da competizione, ho deciso di provare a farmi fare un mono su misura per la mia vara…

Risultato: il mono è interamente meccanica SACH (sicuramente al pari delle altre case costruttrici di ammortizzatori), pistone maggiortato, completamente revisionabile (anche se ha una durata notevole), doppia ghiera (come i mono da gara, non come l'originale che con la manopola, al massimo si può comprimere la molla di neanche 1 centimetro) e sotto il mono la regolazione freno/compressione molto efficiente (ogni click regola il 70% freno – 30% compressione provato sul dinamometro).
… Un grande pregio, oltre alla spesa ridotta rispetto ad un mono commerciale, è anche il fatto che posso modificarlo come meglio credo…infatti, per ora,  non ho montato la bomboletta supplementare, che forse, per una stradale è esagerato, ma potrò comunque farlo in qualsiasi momento.

Dato che, sia per me che per il preparatore, era la prima volta che facevamo un mono per la vara…insieme stiamo cercando di ottimizzarlo al meglio…quindi avrei bisogno di alcuni consigli.

Ecco le impressioni…nella guida sportiva è veramente una figata…mi sembrava di guidare una supersportiva, in piega è precisa e mantiene la traiettoria, come anche nei cambi di direzione è diventata molto più rapida e reattiva, sono rimasto sbalordito…continuavo a toccare gli stivali in curva…
Unica pecca, che ho perso un po’ di confort…nel senso che sullo sconnesso è parecchio rigida…ho provato a dargli un po’ più di negativo e giocare con le regolazioni ma alla fine, non sono ancora riuscito a trovare il giusto compromesso, o viene morbido e abbastanza confortevole, ma se si tira un po’ la moto non risulta precisa, tende ad allargare in curva e ondeggiare sul veloce oppure è uno spettacolo sul veloce ma sullo sconnesso bisogna fare attenzione...
Ora il preparatore vorrebbe intervenire sul mono, allargando alcuni del passaggio dell’olio. Prima di fare questa modifica, vorrei a chiedere a voi qualche consiglio…per ottimizzarlo al massimo…
Premetto che ho sostituito la molla originale , che era a passo variabile, con una a passo costante, l'ohlins utilizza una molla simile?
Chi ha sostituito il mono, può dirmi quanti centimetri avete di negativo? Con la stessa regolazione dell’idraulica riuscite ad avere confort e precisione nella guida sportiva?
Inoltre il mono originale montava una molla a passo variabile, mentre io ho montato una molal a passo costante come sulle moto sportive, sull'ohlins, per esempio che molla utilizza?

Se avete dei consigli a rigurado sono ben accetti...
Se riusciremo a tirare fuori un mono prestazionale per la vara...potrebbe essere una buona alternativa per tutti...specie per chi non vuole e ono può spendere oltre 1000€ per un ohlins.

Grazie a tutti in anticipo..

Josh
La vita è un viaggio....chi viaggia vive due volte!!!

BoboNero

• Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +115/-26
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: Grosseto
  • Km: 42000
  • Moto in uso: BMW K1300R

Si, ma alla fine cosa costa??

A prima vista mi sembra un mono ad emulsione, e di quel tipo personalizzato, c'è ad esempio il Wilbers (sotto i 400 caffè), oppure il WP (poco più di 400 caffe)

« Ultima modifica: 02 Maggio 2011, 19:10 da BoboNero »
La oa ola alda on la annuccia orta orta e olorata!

moreno_bertoni@fastwebnet.it

Josh

• Jr. Member
  • **
  • Moto in uso: HONDA CROSSTOURER 1200 - YAMAHA WR 400F motard - YAMAHA WR 450F MY11

Per emulsione cosa intendi?
Honda sull'ammortizzatore originale ha davvero risparmiato...l'idraulica è regolata a lemelle...sfido far durare e andar bene quel tipo di mono...

BoboNero

• Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +115/-26
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: Grosseto
  • Km: 42000
  • Moto in uso: BMW K1300R

Tralasciando le regolazioni idrauliche in compressione ed estensione, alte e basse velocità, ad emulsione significa che olio  e gas sono sulla stessa camera,  ovvero il gas e l'olio sono mescolati insieme (formando un'emulsione appunto), come ad esempio quello dello Showa HOP. Hanno un funzionamento egregio ma non costante sia nel tempo, che nelle temperature.
Gli ammortizzatori con una performance superiore, sono con pistone separatore olio/gas (non più emulsione quindi), come ad esempio i Gubellini FQE11 e FQE31 oppure il Wilbers 640 per citarne alcuni, ciò rende il comportamento dinamico dell'ammortizzatore più stabile e preciso rispetto a quelli ad emulsione.
Infine se si vuole il top di gamma, bisogna rivolgersi a quelli sopra citati da 1000 euro più o meno, (Ohlins, Wilbers 641 Gubellini FQT11 e FQT31 )  con vaschetta esterna di compensazione del gas pressurizzato ad azoto, che hanno  un comportamento ancora più preciso.
Sarebbe interessante sapere il tipo di funzionamento del tuo Sachs Boge, e quanto potrebbe costare un mono del genere.  :chin: :chin:

« Ultima modifica: 02 Maggio 2011, 20:15 da BoboNero »
La oa ola alda on la annuccia orta orta e olorata!

moreno_bertoni@fastwebnet.it

Josh

• Jr. Member
  • **

Parlando con alcuni di voi esperti del forum..che ringrazio di cuore...sto cercando di sistemare questo mio mono SACH...che alla fine trovata la quadra sarà una valida alternativa per tutti e un buon compromesso per tutti...specie per il costo...almeno spero... emo-10

Qualcuno sa dirmi quanti mm di negativo avete tarato il vostro ohlins o altri?
Attualmente io ho 50 mm...