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Autore Topic: Catena di distribuzione  (Letto 49575 volte)

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patato67

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R: Catena di distribuzione
« Risposta #165 il: 12 Giugno 2014, 13:38 »

Se senti un ticchettio io penserei di più a una valvola leggermente più lasca delle altre,non pensare al fatto di aver toccato contro a un pistone. Una volta che hai il coperchio tolto, dare una controllata al gioco valvole è un lavoro di pochi minuti, ben diverso sarebbe se poi devi registrarle! !!!
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VaraGrigio

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Re:R: Catena di distribuzione
« Risposta #166 il: 12 Giugno 2014, 14:29 »

Se ho capito bene per allineare RT E FT non è necessario smontare i coperchi? :shit:
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patato67

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R: Catena di distribuzione
« Risposta #167 il: 12 Giugno 2014, 16:11 »

Sì ti basta togliere i 2 tappi come da foto di varanero:o:P
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sicanos

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Re:Catena di distribuzione
« Risposta #168 il: 12 Giugno 2014, 17:57 »

...
Sicanos, nel manuale però nello smontaggio e rimontaggio delle teste dice di far scattare fuori ili tendicatena dopo avere controllato l'allineamento delle marcature. Da forse per scontato che si aprano i coperchi per la sostituzione. magari mi sbaglio ma ricordo una cosa del genere. poi ricontrollo
...
Ho guardato ed effettivamente nel capitolo precedente parla di aprire i coperchietti e fare gli allineamenti. Il fatto che non lo ripeta per i Tendi credo che sia perchè lo da per scontato. In effetti il manuale va letto bene ma anche "interpretato".
 

VaraGrigio

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Re:Catena di distribuzione
« Risposta #169 il: 12 Giugno 2014, 18:13 »

A proposito del punto morto superiore...Lo dice anche qui "con questa procedura abbiamo portato i pistoni al pms, ora possiamo sostituire il tendicatena" Lo avessimo capito prima avremmo risparmiato più di qualche goccia di sudore a Nero 32.gif

http://www.motoclub-tingavert.it/t526148s.html
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sicanos

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Re:Catena di distribuzione
« Risposta #170 il: 12 Giugno 2014, 18:21 »

a dire il vero nessuno ( me compreso) si è soffermato a pensarci perchè vuoi per convinzione vuoi per la descrizione di chi aveva fatto il lavoro ( e credo gli sia andata di  28.gif  )svitare due viti levare il pezzo vecchio e buttare dentro il nuovo. Adesso con il senno di poi io per lo meno mi rendo conto che adottare il metodo di poortare i pistoni al PMS era l'unico che poteva dare la sicurezza di non avere sorprese.

VaraNero

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Re:Catena di distribuzione
« Risposta #171 il: 13 Giugno 2014, 07:58 »

Fatto tutto, riaperto i coperchi, smontando anche il radiatore sx approfittando per fare anche lo spurgo del liquido e metterlo nuovo, ricontrollato i marcatori, rimontato il tutto, stavolta mettendo anche il serbatoio ed accesa la moto. Tutto regolare per ora!!! Non ho avuto modo di provarla per vedere se il fatidico rumore a caldo è sparito, in quanto ieri qui ha fatto un bel acquazzone.
Dopo con più calma tirerò giù un bel tutorial punto punto x chi vorrà cimentarsi, ora vado a lavorare...

Le valvole ahimè non le ho verificate, non avevo uno spessimetro, comunque il ticchettio non c'è più, secondo me era il rumore degli alberi a camme, che col motore scoperto si sentiva di più.
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VaraNero

Mociclistu

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Re: Catena di distribuzione
« Risposta #172 il: 13 Giugno 2014, 18:39 »

Oggi mi sono arrivati i tendicatene.
questo pomeriggio li ho cambiato subito, lavoro di 2 ore,
poi uscito in prove ma il rumore e ancora li. Magari ora sono tranquilo che il rumore non e da tendicatena.
P.S. Sulla moto avevo tendicatene con gli stesi colori, giallo e nero, quelle puntine din vernice. Cosa sono quelle?

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« Ultima modifica: 13 Giugno 2014, 18:40 da Mociclistu »
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VaraNero

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Re:Catena di distribuzione
« Risposta #173 il: 20 Agosto 2014, 16:36 »

Ragazzi ho una brutta notizia da darvi.....
Dopo aver fatto 6500km per il viaggio in Irlanda, il rumore è ritornato e dopo qualche altro breve giretto per andare al mare è diventato anche peggio di prima. Ha dire il vero le prime avvisaglie me le ha iniziate a ridare in Irlanda, ma qui forse le temperature più alte, il rumore sta diventando fastidioso.
Ormai mi sono arreso all'evidenza e pensavo che "made in japan" (concessionaria Honda di fiducia di Roma) riaprirà dalla chiusura estiva la porterò a loro, farla aprire e controllare a loro e se necessario rifare le catene con i pattini, cosa che sinceramente non me la sento di azzardare a fare da me.
Mi costerò uno sproposito, ma la mia fida Varadero si merita questo ed altro.
Potrei risparmiare portandola da un amico meccanico che mi aveva consigliato di cambiare le catene con delle Did aperte, al contrario delle originali che le vendono già chiuse, in modo da risparmiare un po' sulla manodopera e su guarnizioni varie, in quanto non si dovrebbero aprire i carter motore. Però sarò scemo, ma preferisco mantenere tutto originale.


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kite69

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R: Catena di distribuzione
« Risposta #174 il: 20 Agosto 2014, 17:29 »

Cercavo questa discussione ieri proprio perché purtroppo il rumore che si sente non è dovuto dal tendicatena che non funziona bene ma dalle catene indurite ....purtroppo capita anche su altri motori. La causa è la scarsa lubrificazione della catena che indurendosi fa lavorare male il tendicatena e da qui tutti i rumori. Se il meccanico è bravo non smonta il motore. Visto fare sul motore di un gp 800
Le catene se il meccanico è bravo le smaglia le infila e poi le richiude
« Ultima modifica: 20 Agosto 2014, 17:31 da kite69 »
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VaraNero

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Re:Catena di distribuzione
« Risposta #175 il: 20 Agosto 2014, 18:42 »

Ok. Quando la porterò vi terrò aggiornati....
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Re:Catena di distribuzione
« Risposta #176 il: 29 Agosto 2014, 17:33 »

Portata la moto alla honda... made in japan.
L'ha esaminata Franco per chi lo conosce.... il capo officina.
Il rumore c'è ma secondo lui non vale la pena intervenire. Sarebbero da cambiare le catene, perchè se non erano tenditori, possono essere solo loro o una di loro, ma secondo lui il motore gira perfettamente e le catene non si romperanno mai e spendere la bella cifra che ci vuole per fare il lavoro non vale la pena solo per togliere quel rumorino in rilascio. Poi magari alla soglia dei 100.000km si farà.

Voi che ne pensate? io mi fido di lui però a me il rumore scoccia, mai quanto spendere 500 euro per una cosa non necessaria.

Alla luce di ciò, un'idea mi sta assillando.... studiando il manuale, ho capito che una buona parte del lavoro che serve per cambiare le catene l'ho in parte già fatto o almeno assimilato, come la rimessa in fase, con l'apertura dei coperchi delle teste. Quindi perchè non pensare di farlo da me? con un notevole risparmio ovviamente, le catene originali costano 120 euro l'una se non ricordo male.

Resterebbe da valutare il lavoro di l'apertura dei carter con relativo smontaggio del volano e del pacco frizione, per accedere alla parte inferiore delle catene e sostituirle.
I miei dubbi sono relativi al fatto se riuscirei a smontare e rimontare le due parti (volano e frizione) senza una buona pistola pneumatica e attrezzi specifici, come quello citato sul manuale per lo smontaggio della frizione.

Qualcuno di voi si è già cimentato a smontare queste parti? è fattibile secondo voi?
Tutti i consigli sono bene accetti




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VaraNero

sicanos

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R: Catena di distribuzione
« Risposta #177 il: 29 Agosto 2014, 18:44 »

Conosco Franco ROSCIOLI personalmente e ti posso assicurare che è uno dei migliori meccanici Honda di Roma, se ti ha detto che per ora non ne vale la pena puoi crederci ciecamente. Valuta anche che qualora volessi comunque effettuare il lavoro da solo non è un lavoretto da poco e cimentarsi senza averlo mai fatto è senza attrezzi idonei non è esattamente una cosa saggia.  Certo la manualità ce l'hai però è uno dei lavori più delicati da eseguire e prima di cimentarti pensaci bene. C'è da dire però che se non ci si prova mai,  mai si impara.  Insomma una bella decisione. Comunque non credo che ci sia qualcuno qui sul forum che lo abbia mai fatto (più che altro perché nessuno ne ha avuto bisogno) Facci sapere...

VaraNero

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Re:Catena di distribuzione
« Risposta #178 il: 29 Agosto 2014, 19:22 »

Io infatti mi fido di Franco e ci credo che posso andare tranquillo. Ma è sentire quel rumorino ad ogni rilascio che è come la goccia della tortura cinese per uno innamorato della sua moto.
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VaraNero

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« Risposta #179 il: 29 Agosto 2014, 23:38 »

Non ti posso dire nulla sulle capacità di Franco,in quanto non lo conosco,ma in genere se un meccanico ti dice di non fare un lavoro e di stare tranquillo è perché è veramente cosi, sennò che ci sta a fare in officina????? Il problema adesso x la ns categoria è convincere i clienti a fare il lavoro con la fame di soldi che c'è!!!
Non discuto le tue capacità,ma sicuramente è uno dei lavori più difficili e rischiosi,ma se te la senti......
Io comunque mi fiderei del mecca, anche perché non so quanto sia fastidioso il rumore....
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