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Autore Topic: Catena di distribuzione  (Letto 49563 volte)

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sicanos

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Re:Catena di distribuzione
« Risposta #135 il: 03 Giugno 2014, 20:18 »

ATTENZIONE!!!
Forse ho fatto io una cappellata!!!!
Domani mi cimenterò per porre rimedio e poi vi ragguaglio.... Non è detta ancora l'ultima sulla riuscita dell'intervento
pazientate

 :ohmy: :blink: :chin: scratch :( :ttok: :mazzate: :TRtriste:

patato67

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R: Catena di distribuzione
« Risposta #136 il: 03 Giugno 2014, 20:49 »

La curiosità mi divora:O:O:O:O:O
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VaraGrigio

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Re:R: Catena di distribuzione
« Risposta #137 il: 03 Giugno 2014, 21:46 »

Strano che non ti sia sparito il rumore, a me lo faceva con motore bello caldo e quando scendevo in discesa con motore in rilascio e giri vicino al minimo.....in nessun altro caso ha mai fatto nessun rumore.....

quoto in pieno, sempre in rilascio. toot
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VaraNero

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Re:Catena di distribuzione
« Risposta #138 il: 04 Giugno 2014, 07:47 »

pazientate..... nel pomeriggio, dopo il lavoro, vedrò di rimediare e vi farò sapere
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VaraNero

sicanos

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Re:Catena di distribuzione
« Risposta #139 il: 04 Giugno 2014, 14:34 »

l'unica cazzata che puoi aver fatto è esserti dimenticato di "rilasciare" la molla del tendicatena.

VaraNero

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Re:Catena di distribuzione
« Risposta #140 il: 04 Giugno 2014, 17:13 »

no no, altrimenti non avrei potuto riavvitare il tappo
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VaraNero

sicanos

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Re:Catena di distribuzione
« Risposta #141 il: 05 Giugno 2014, 14:56 »

Ah, già è vero perchè la chiavetta sarebbe rimasta in sede. Vabbé ma allora che hai combinato?
 

VaraNero

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Re:Catena di distribuzione
« Risposta #142 il: 09 Giugno 2014, 19:11 »

Allora, il problema era che non avevo rimontato sui tendi nuovi qui "cappellotti che vedete nella foto precedente dove si vede il nuovo con la testa di gomma nera ed il vecchio con sopra un cappellotto metallico che fa spessore. lo so sono un cazzone me lo sono detto da solo :mazzate:

ora che ho ordinato i cappellotti nuovi(già che c'ero metto nuovi anche quelli) e ho rismontato il tutto per rimetterli è successa una cosa per cui sono terrorizzato! Rimontanto il tendi anteriore tutto ok... smontando il posteriore ho sentito un rumore metallico tipo una vibrazione...... 49.gif

ho il terrore che abbia scavallato la catena, visto che in quanto a sfiga non sono secondo a nessuno. giusto oggi quando sono andato a ritirare i cappellotti nuovi o incontrato Franco di made in japan me lo ha ripetuto, ed io mi sono grattato ovunque....

ora ho rimonto tutto e quando accendo mi faccio il segno della croce, o apro il coperchio posteriore e controllo.... ma sapete dirmi esattamente come eseguire la verifica che sia in fase? è sufficiente verificarlo solo sul posteriore? immagino che se apro poi devo cambiare la guarnizione.... che palline..... un lavoro infinito!

AIUTOOOOO

p.s. è da tenere presente che per smontare il tendi incriminato non sono riuscito a richiamare la molla, ma l'ho smontato con il tendi fuori, come l'altra volta del resto
« Ultima modifica: 09 Giugno 2014, 19:42 da VaraNero »
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VaraNero

patato67

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R: Catena di distribuzione
« Risposta #143 il: 09 Giugno 2014, 20:09 »

Allora,il rumore che hai sentito è dovuto al fatto che come hai tolto il tendi la forza delle molle delle valvole ha fatto in modo che i due assi a camme si muovessero fino a quando la catena più lasca glielo ha permesso.......se adesso provassi a spingere la catena con un dito la sentiresti bella tesa. Ma non ti devi preoccupare, è veramente improbabile che la catena possa saltare un dente, ma comunque possibile, a me il colpo lo ha dato e non è successo assolutamente nulla. Tirare via i coperchi non è un gran lavoro, ma devi comunque ruotare il motore e senza il tendi può essere la volta buona che salta la catena. Per la guarnizione puoi sempre lasciare la vecchia è di gomma e non si rompe, un po di pasta nera specialmente negli angoli e vedrai che non perde.
Però io farei così, rimonterei il tendi e farei girare il motore a mano mettendo una marcia,se è andato fuori fare si deve impuntare  e toccare un pistone con le valvole, se questo non succede vai tranquillo!!!!
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VaraNero

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Re:Catena di distribuzione
« Risposta #144 il: 09 Giugno 2014, 21:14 »

innanzi tutto grazie per il tuo pronto soccorso!!! fiori fiori fiori

Andiamo per gradi:
- il tendi l'ho comunque rimontato.
- come mai secondo te l'altra volta non ha fatto lo stesso rumore? non l'ha fatto nemmeno il tendi anteriore
- quindi ora che ho già rimontato i 2 tendi potrei provare a far girare il motore ruotando la ruota a mano con una marcia. Nell'ipotesi che il fattaccio sia successo ed il pistone si impunta sulla valvola non rischio di rovinarla?
- se invece decidessi di aprire il coperchio della testata è sufficiente aprire il posteriore o occorre comunque controllare la fase dell'anteriore?
- concordo che non sia un gran lavoro, sono solo 2 tubi da sfilare e 4 bulloni da togliere, ma poi cosa dovrei esattamente verificare? allineare la marcatura RT sul coperchio del basamento sinistro e la marcatura FI e FE a filo con la superficie della testata e verso l'esterno come dice il manuale? ma quanto a senso farlo solo al cilindro posteriore?

scusa la raffica di domande ma sono molto in ansia
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VaraNero

patato67

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« Risposta #145 il: 09 Giugno 2014, 22:49 »

Non è detto che tutte le volte che togli il tendi le molle hanno la forza di ruotare gli assi a camme, dipende tutto  da in che posizione si è fermato l'albero motore, è altamente improbabile che si fermi sempre nello stesso punto, anzi quasi impossibile.
Se ruoti il motore con la forza della mano è impossibile che tu riesca a piegare le valvole, a meno che tu non insisti con forza, ovviamente x far ruotare meglio il motore togli le candele, almeno la forza che devi applicare è sempre costante e ti puoi accorgere se si impunta.
Ovviamente se controlli la fase di un cilindro ti conviene controllare anche quella dell'altro, i dubbi sono una brutta bestia e tutti i segni devono combaciare come spiegato nel manuale.
Spero di esserti utile e non ti preoccupare, io dico sempre che è meglio controllare 2-3 volte e dormire la notte che rimanere svegli con gli incubi!!!!!
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VaraGrigio

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Re:Catena di distribuzione
« Risposta #146 il: 10 Giugno 2014, 09:54 »

Dai Nero che si sistema tutto!
Hai l'angelopatato che ti protegge eekout
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sicanos

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Re:Catena di distribuzione
« Risposta #147 il: 10 Giugno 2014, 13:42 »

quoto al 100% tutto ciò che ti ha suggerito patato67 che è stato preciso ed esaustivo ed aggiungo che è quasi impossibile che ti si scavalli la catena togliendo ( o rimettendo) il Tendi perche l'impegno delle maglie è per circa 90/100 gradi e il richiamo delle molle delle valvole può provocare al massimo una rotazione di una decina di gradi o poco più che per quanto veloce non dovrebbe avere la forza di far scavallare denti. In ogni caso, per scrupolo, far girare il motore con una marcia alta senza candele, come ti è stato detto è la prova da fare.

VaraNero

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Re:Catena di distribuzione
« Risposta #148 il: 10 Giugno 2014, 23:04 »

Mi dispiace dirvelo ma questa volta ho fatto di testa mia seguendo il mio istinto..... e meno male!

Alla fine ho deciso di aprire il coperchio della testata comunque, ed ho potuto constatare che la catena aveva scavallato eccome e di parecchio, solo sull'ingranaggio dell'albero a camme lato scarico, ossia proprio dal lato dove e posto e agisce il tendicatena incriminato, che smontandolo ha causato lo scavallamento dell'ingranaggio, quello per capirci dove deve essere allineata la marcatura RE.

Come da manuale officina occorre verificare che siano allineate le marcature impresse sugli ingranaggi degli alberi a camme RE  ed RI (per il cilindro posteriore). Io ho trovato l'ingranaggio lato scarico (RE) scavallato di alcuni denti, tant'è che il motore si impuntava facendolo girare. Ho quindi di nuovo smontato il tendicatena per avere la catena lasca e poter ripristinare l'allineamento. Quando lo togli ti rendi conto che il pericolo esiste davvero in quanto la catena si allenta parecchio.

Vi mostro delle foto sperando di spiegarmi meglio possibile:

Per riallineare le marcature che vanno all'esterno mi sono aiutato con un righello di fortuna:



particolare delle marcature sugli ingranaggi





N.B. questo allineamento va fatto al PMS, come dice il manuale si ottiene togliendo i 2 coperchi come in foto sul carter sinistro



e dentro il foro più piccolo alla vostra sinistra allineare la marcatura RT (per il cilindro posteriore) come in foto, facendo girare il motore con una 17 dentro l'altro foro



Fatto ciò occorre rimontare il tendicatena assicurandoci che l'allineamento della catena resti invariato. Dalla foto si intravede il foro da dove spunterà poi il tendi



Si rimonta



Qui il tendi è spuntato, ancora con il fermo



Qui dopo avere sbloccato la molla



Facendo il lavoro ho maturato una convinzione: Se si porta il pistone del cilindro a cui si sta smontando il tendicatena al PMS, il rischio di scavallamento della catena non c'è. Per farlo è sufficiente agire con la 17 sull'albero a gomiti come sopra, allineando RT quando si opera sul posteriore e FT quando si agisce sull'anteriore. Correggetemi se ho pensato male.

Alla fine un dubbio c'è ancora, tant'è che non ho ancora rimontato la moto.... aprire e controllare anche sul cilindro anteriore????? gossip.gif gossip.gif gossip.gif Non si sa mai, anche se il motore girandolo a mano sembra girare bene, potrebbe scavallare un solo dente e non impuntarsi comunque.

Credetemi, quando vedete quanto la catena è lasca senza il tendicatena, capite che non è così difficile che succeda e che forse il grande capo Franco di made in japan aveva ragione

p.s. credetemi, se dopo tutto sto sbattimento mi fa ancora il rumore potrei suicidarmi!!!
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VaraNero

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« Risposta #149 il: 11 Giugno 2014, 00:00 »

Non si può certo dire che tu sia una persona fortunata, ma hai confermato il detto che a uno su un milione può succedere.
Sicuramente era un'eventualita' molto rara, ma possibile.
Penso che x diminuirla bisogna mettere il pistone in fase di compressione, almeno le valvole sono tutte chiuse e non c'è nessuna molla che ti può far girare l'asse a camme. Per l'altro cilindro non saprei, ma basta che sia saltato anche di un solo dente e si dovrebbe impuntare mentre giri il motore, ma se vuoi essere sicuro e tranquillo, forse ti conviene aprire anche l'altro, tanto ormai hai capito molto bene la procedure x la fase!!!!
Comunque ottimo lavoro, sono convinto che il rumore sparirà, hai corso un bel rischio non mettendo quel pezzo sul tendi:o:o:o
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