Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  
Pagine: 1 ... 6 7 [8] 9 10 ... 14   Vai giù

Autore Topic: Catena di distribuzione  (Letto 49589 volte)

VaraNero

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +6/-0
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: Roma
  • Km: 75000
  • Moto in uso: Varadero 1000 my06
Re:Catena di distribuzione
« Risposta #105 il: 02 Ottobre 2013, 17:57 »

Mah! se uno non fa girare l'albero motore non capisco come possa scavallare la catena.

E' si anche io pensavo questo, ma mi hanno fatto venire il cagotto! :shit:

Come hai già detto, conviene che leggi il manuale, perchè nelle pagine relative al controllo del gioco valvole (3-9 e 3-10) mi sembra proprio che ci sia spiegato come dovrebbero essere allineate le varie marcature (forse quelle che tu chiami punzonature) in base al posizionamento dell'albero motore......

Si ma infatti lo farò sicuramente, intanto mi portavo avanti nel chiedere fiori
VaraNero

varalex

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-1
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Km: 60.000
  • Moto in uso: Honda Varadero 1000 i.e. 2003
« Risposta #106 il: 02 Ottobre 2013, 18:22 »

....dì la verità, speravi che qualcuno ti dicesse che nn c'era assolutamente bisogno di aprire i coperchi valvole..... :ttok: .....però mi sa tanto che anche se solo tu volessi fare i controlli che ti diceva ol mecca, dovresti penso aprire i coperchi....

baloon

« Ultima modifica: 03 Ottobre 2013, 11:15 da varalex »
[img width=200 height=41]http://ww

VaraNero

• Jr. Member
  • **
« Risposta #107 il: 02 Ottobre 2013, 18:39 »

Beh veramente era quanto era già stato detto qui.    :ttok: :ttok: :ttok:

Non è che sia una cosa trascendentale. L'ho aperto svariate volte su altre moto, ho anche sostituito i supporti degli alberi a camme al tt, ma la Vara mi mette sempre un po' di timore reverenziale, ancora.... anche se ho fatto lavori sicuramente di ben maggiore difficoltà su di lei 888.gif

VaraNero

sicanos

• Full Member
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
« Risposta #108 il: 02 Ottobre 2013, 19:17 »

Varanero dico la mia. Al kilometraggio che hai  io non aprirei il coperchio delle valvole perchè secondo me  è inutile. Come potrai rilevare dai tanti post fatti da quelli che hanno fatto effettuare il controllo a kilometraggi superiori tutti hanno rilevato un gioco valvole nel range previsto che non necessitava di regolazione, tra l'altro non semplicissima sul Varadero. Perche andare ad aprire dove non serve? Guarnizioni da cambiare inutilmente, bicchierini, spessori ecc. ecc. Una regola che segue un buon meccanico è quella di NON smontare ciò che non serve sia smontato.
La catena a motore fermo non può scavallare per cui la sostitruzione del tendicatena realisticamente, come diceva patato67 prende veramente pochissimo tempo e può essere fatta in tutta sicurezza.

VaraNero

• Jr. Member
  • **
« Risposta #109 il: 02 Ottobre 2013, 19:28 »

ops pardon, era un po' che non aggiornavo il mio chilometraggio....
cmq secondo me cambia poco, io vorrei evitare di aprire
VaraNero

patato67

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-1
  • Città: chiavari
« Risposta #110 il: 02 Ottobre 2013, 19:42 »

Causa ferie.....finalmente.......anche se in ritardo ti rispondo varanero,vai tranquillissimo,ti assicuro che non si deve aprire nulla e non rischi propio nulla, a meno che non fai girare il motore in senso contrario a quello di normale funzionamento......vai tranqui

VaraNero

• Jr. Member
  • **
« Risposta #111 il: 02 Ottobre 2013, 19:49 »

quindi tenendo il cambio in folle si dovrebbe ridurre praticamente a zero il rischio, sbaglio?
VaraNero

patato67

• Jr. Member
  • **
« Risposta #112 il: 02 Ottobre 2013, 23:07 »

In folle o con la marcia non cambia nulla.....almeno in questo caso..........non girare il motore in nessun modo e VAI TRANQUILLO

VaraNero

• Jr. Member
  • **
« Risposta #113 il: 07 Maggio 2014, 20:28 »

Ho iniziato i lavori finalmente. a presto le foto

sostituire i tenditori in se e per se è elementare. Diverso è arrivarci e a lavorare dove sono montati

poi vi dirò tutto, per ho ho cambiato quello del cilindro anteriore e pensavo per ora di rimontare tutto per provarla e vedere se tante volte quello dietro è buono. Tanto per l'altro non devo rismontare nulla
VaraNero

patato67

• Jr. Member
  • **
R: Catena di distribuzione
« Risposta #114 il: 07 Maggio 2014, 21:35 »

Il mio era quello del cilindro posteriore a essere rumoroso......ma x tranquillità li ho cambiati cmq tutti e due......

Mociclistu

• Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: Marina di Carrara
  • Km: 34400
  • Moto in uso: Honda Varadero 1000 i.e
« Risposta #115 il: 16 Maggio 2014, 18:39 »

VaraNero, hai cambiato i pezzi? Aspettiamo le foto.  score.gif

VaraGrigio

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: Dolo
  • Km: 115.000
  • Moto in uso: Varadero XLVA
« Risposta #116 il: 16 Maggio 2014, 22:07 »

Uè mollosi. :TRbuaha: :vgrigio:
Nero ma prima di togliere i vecchi hai fatto rientrare il pistoncino tramite avvitamento del tubercolotico (vedi indicazioni del buon patato) in senso orario? O gli hai tolti con il perno in estensione?  baloon
Ciao

VaraNero

• Jr. Member
  • **
« Risposta #117 il: 17 Maggio 2014, 08:07 »

Allora... le foto le ho fatte, un po' di pazienza che le metterò...

Per ora ho sostituito il tendi del cilindro anteriore. E' più rognoso da togliere in quanto devi togliere serbatoio e tutta la cassa filtro, ma solo fastidioso per la perdita di tempo che comporta, perchè quando hai tolto queste cose ce l'ahi li davanti a portata ed è uno scherzo toglierlo. Per toglierlo ho richiamato la molla con l'apposito attrezzetto che trovi in dotazione sul tendi nuovo.

Per il posteriore discorso a parte. Non l'ho ancora tolto. Si trova sul lato posteriore del cilindro praticamente davanti al mono. Ci si arriva anche smontando solo la fiancatina laterale. Quindi un gioco da ragazzi penserete??? Invece no, perchè in quella posizione, avendo davanti tutti gli ammennicoli del freno posteriore, agire per richiamare la molla, sia con l'attrezzetto che è minuscolo, sia con un cacciavite come diceva patato , non è per niente facile. Considerate che quando provi a ruotare l'attrezzetto come lo lasci la molla riscatta. Infilarci un cacciavite non è facile in quanto davanti hai il mono ed il forcellone.
Io non avevo più molto tempo ed ho lasciato perdere, pensando di provare la moto col solo tendi anteriore nuovo per discriminare se fosse quello, ma il rumore è sempre presente a caldo.

Dovrò quindi inventare il sistema per sostituire il posteriore. Il modo migliore secondo me è smontare il freno posteriore (serbatoio, valvola cbs ecc), non mi andava di farlo e non avevo tempo, in quanto credo che poi occorra anche uno spurgo liquido freni o almeno una rimboccata. Quando avrè tempo e voglia lo farò.

Oppure si può provare a smontando la ruota posteriore, si avrebbe sicuramente una via d'accesso migliore.

Vi aggiornerò
VaraNero

VaraGrigio

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: Dolo
  • Km: 115.000
  • Moto in uso: Varadero XLVA
« Risposta #118 il: 19 Maggio 2014, 15:43 »

estiqaatsi
Sì proprio una passeggiata. Buon lavoro Nero. Stavo per ordinarli, ma non credo di aver voglia di spaccarmi in sto modo. Già sto spaccando muri in giro per la casa. 19.gif

VaraNero

• Jr. Member
  • **
« Risposta #119 il: 19 Maggio 2014, 19:12 »

Ecco le foto:
Questi sono gli aggeggi incriminati:

Le capocchie del vecchio e nuovo a confronto:

E questo è il famigerato attrezzetto che tiene bloccata la molla e che serve ad richiamarla. Come potete capire, non è facile ruotarlo soprattutto in condizioni difficili, infatti per farlo ho preferito usare un cacciavite, almeno per quello che ho tolto.

Come potete vedere i due tenditori sono diversi, almeno per la i.e.

una volta tolti il serbatoio e tutta la cassa filtro seguendo il manuale di mautenzione ci troviamo questa situazione davanti:

come vedete è molto facile agire su questo.

Questa è la situazione un po' più generale, forse si capisce meglio

Tolto il tendi richiamando la molla ruotando l'attrezzetto in dotazione o un più comodo cacciavite in senso orario.

Si rimonta il nuovo, serrando i due bulloni, con la molla richiamata e bloccata inserendo l'attrezzetto

Poi si toglie l'attrezzetto e la molla scatta. Io a dire il vero l'ho riaccomapaganata ruotando in senso antiorario 7.gif 7.gif ho avuto pietà della catena e del pattino

X Varagrigio:
Beh dai, per l'anteriore togliere il serbatoio e la cassa filtro non è difficile. Potresti ad esempio farlo al primo cambio filtro aria, una volta tolto il serbatoio il più è fatto.
per quello posteriore invece, se dovessi riuscire a farlo togliendo la ruota e con un giravite idoneo non sarebbe così male, ma te lo dirò solo quando ci proverò

Spero di essere stato esaustivo e di aiuto. Se ho peccato in qualcosa spero che mi corrrigggerete!!!
VaraNero
Pagine: 1 ... 6 7 [8] 9 10 ... 14   Vai su