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Autore Topic: avantreno leggerino  (Letto 10033 volte)

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OMBRELLONE

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avantreno leggerino
« il: 10 Aprile 2011, 08:52 »

vi pongo questo quesito nella speranza di capire che cosa e che non va'sulla moto oppure se sono io che non valuto bene l'assetto. ormai sono due mesi che combatto, con le regolazioni per l'assetto della moto. ho sostituito le sospensioni, perche le mie ovviamente erano arrivate. avantreno kit olhins, con olio 20w, mono gubbellini. a primo inpatto la moto mi sembro durissima, e ha fatto dimezzare gli spessori sulle forcelle. un po' meglio, dopo varie regolazioni del mono, sembra che la moto vada meglio di prima sto giocando un po' sull'estensione sperando di trovare miglioramenti. la moto sul misto va abbastanza bene, ma su strada veloce appena tocca i 150 incomincia a essere instabile sull'avantreno e divente leggerina,basta un po di disconnessione, la moto diventa ballerina,conviene cambiare viscosita olio forcelle???? oppure togliere propio gli spessori?? ammesso che dipenda da questo , a volte mi pento si aver sostiutuito le molle originali che erano ancora buone. a cosa che credo sia importante sono 190cm e peso 93 kg e con mia moglie che non e leggerina. datemi un consiglio, altrimenti regalo solo soldi.
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BoboNero

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Re:avantreno leggerino
« Risposta #1 il: 10 Aprile 2011, 09:27 »


Secondo me dovresti potresti cominciare a fare alcune cose, se non le hai gia fatte:
Sfilare 1 centimetro gli steli delle forcelle
Utilizzare al massimo olio 15W
Indurire il mono sia in precarico che in compressione (se è dotato di regolazione)
Far controllare i cuscinetti dello sterzo.

Avevo un problema simile anni fa risolto egregiamente con una molla al mono più dura, molle ohlins on olio 15w e sfilato le forcelle di 1 centimetro.


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fletcher

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Re:avantreno leggerino
« Risposta #2 il: 10 Aprile 2011, 09:48 »

Pere quanto possa sembrare strano io ho l'impressione che il problema non fipenda dall'avantreno, ma dal posteriore, prova ad irrigidire il mono e vedi se migliora.
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pinco

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Re:avantreno leggerino
« Risposta #3 il: 10 Aprile 2011, 20:38 »

e ho fatto dimezzare gli spessori sulle forcelle.

Per quanto riguarda gli spessori,vanno tolti completamente  :wtg:
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Re:avantreno leggerino
« Risposta #4 il: 10 Aprile 2011, 20:46 »

e ho fatto dimezzare gli spessori sulle forcelle.

Per quanto riguarda gli spessori,vanno tolti completamente  :wtg:

Dipende da che molle ti hanno montato, come gia detto in altro topic, la Ohlins produce tre tipi di molla, tutte adattabili alla Varadero, io ad esempio ho quelle  di carico 70  che vanno montate con gli spessori originali di serie, accoppiate ad un W15 sono perfette.

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Re:avantreno leggerino
« Risposta #5 il: 10 Aprile 2011, 20:47 »

Secondo me hai la forcella dura come un legno e non lavora bene. Togli gli spessori e usa un olio un pelo più fluido. Ricordati che anche il posteriore deve "copiare l'asfalto" e non rimbalzarci sopra precaricando troppo la molla e indurendo troppo il ritorno.
Tutto questo partendo dal presupposto che le gomme siano in buono stato e gonfiate alla giusta pressione...
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OMBRELLONE

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Re:avantreno leggerino
« Risposta #6 il: 11 Aprile 2011, 13:11 »

grazie mille, comunque la prima cosa che faro' e provare a togliere gli spessori. ma poi l'avantreno non diventa troppo basso???? e se togliendo gli spessori, in frenata ha troppo escursione? qualcuno mi ha deto che puo dipendere anche dal bauletto, ma io non credo perche prima con il mono fuso andava meglio di adesso sul dritto.
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BoboNero

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Re:avantreno leggerino
« Risposta #7 il: 11 Aprile 2011, 13:33 »


Devi vedere che molle hai montato, ad esempio con le mie, si riesce agevolmente ad inserire gli spessori, in quanto sono piuttosto morbide.
Ovviamente ad esempio, se io li togliessi avrei l'anteriore con precarico quasi nullo, e la forcella si comprimerebbe non appena salgo in sella, per non parlare dell'affondamento in frenata.
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Re:avantreno leggerino
« Risposta #8 il: 13 Aprile 2011, 13:06 »

domando prima di fare qualche cazzata, siccome ho visto che la moto e dura sulle forcelle conviene scaricare un po di oilio, oppure togliere gli spessori di precarico? con conseguente abbassamento dell'avantreno?olio olhins 20w le molle forcelle olhins.devo trovare quello che cerco altrimenti non dormo la notte. :aiuto:
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Giovannino

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Re:avantreno leggerino
« Risposta #9 il: 13 Aprile 2011, 13:10 »

Posto che anche io guarderei prima il settaggio del mono... quanto olio hai messo dentro gli steli della forcella?
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A presto,
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BoboNero

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Re:avantreno leggerino
« Risposta #10 il: 13 Aprile 2011, 13:19 »


Allora vediamo di  non fare confusione.
Il livello olio è ottimale quello consigliato dalla Honda, e cioè deve essere a 112mm dalla sommità degli steli a forca completamente a pacco e senza molle e spessori all'interno. che corrisponde a circa 530 cc di olio per stelo. Spessori o no, lunghi o corti, quello è il livello giusto
Smontando le molle, su di un lato trovi impresso al laser il codice, gli ultimi numeri sono quelli relativi al carico, riesci a dirci che molle hai messo e quanto pesi?
Come olio, la  Ohlins consiglia di utilizzare quello con caratteristiche indicate dalla casa, e cioè un 10, ma puoi anche usare un 15 (come faccio io), ma eviterei un 20, secondo me troppo grosso, potrebbe andare in crisi il pompante, dato che ha fori calibrati per lavorare con un 10.
Se togli gli spessori, non è che la moto si abbassa in maniera esagerata, in quanto le molle comunque sono più lunghe degli steli forcella, al limite perdi il precarico che danno gli spessori.
Se proprio vuoi provare, qualcosa, anzitutto assicurati del giusto livello olio, e poi se non sei soddisfatto prova a togliere gli spessori completamente.
Dopo di che se ti sembra troppo morbida, potresti provare ad accorciarli un po per volta, diciamo un centimetro alla volta, fino a che non trovi il giusto compromesso.

Ma ricorda, la camera d'aria libera che si ottiene sulla sommità della forcella con il giusto il livello dell'olio è di vitale importanza per la progressione della forcella, se c'è troppo olio ti ritrovi un mattone al posto della forcella.



« Ultima modifica: 13 Aprile 2011, 13:32 da BoboNero »
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Re:avantreno leggerino
« Risposta #11 il: 13 Aprile 2011, 14:35 »

grazie per l'esauriente spiegazione ma io comunque lo faccio fare al meccanico non avendo l'attrezzatura giusta, quando parlavo di fare una cazzata, mi riferivo, a chiederlo al meccanico di diminuire il livello olio. comunque se c'e una guida che mi possa aiutare, lo farei volentieri da solo,provvedo all'attrezzatura e lo faccio da solo visto che ogni volta che vado dal meccanico minimo devo stare un giorno senza la mia bambina  :vgrigio:
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varagio

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Re:avantreno leggerino
« Risposta #12 il: 13 Aprile 2011, 15:01 »

Mi pare evidente che forse il mecca al quale ti sei rivolto non ha tutte le competenze necessarie, perchè dovrebbe essere lui in primis a provare la moto e "sentire" come lavorano le sospensioni, anche perchè forse e ripeto forse, non ti ha montato nè le molle nè l'olio adeguati, e aggiungo forse non ha neanche rispettato i livelli prescritti :chin:. Detto ciò è implicito il suggerimento di andare altrove. Il fai da tè, sulle sospensioni rischia di farti impazzire, mentre un meccanico competente e con esperienza, meglio se esperto in sospensioni, può toglierti qualsiasi grattacapo e farti godere come si deve la tua motorazza  :wtg:
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Giovanni Franzoi "Francis"

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Re:avantreno leggerino
« Risposta #13 il: 13 Aprile 2011, 18:49 »

In definitiva, Ombrellone....:
metti che ti potrebbero aver montato il tipo di molla più rigido tra le 3 che Ohlins produce per Vara
metti che a queste ti hanno messo pure gli spessori che le precaricano abbastanza
metti che ti hanno messo un olio troppo duro
metti che ti potrebbero aver messo troppo olio
....e capisci da te che....
 
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fletcher

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Re:avantreno leggerino
« Risposta #14 il: 13 Aprile 2011, 19:25 »

Da quello che sembra di capire  di sicuro hanno messo l'olio troppo denso, io non entro nel dettaglio perchè non ne capisco niente, però l'olio nell'ammortizzatore ha la funzione più importante, che è quella di rallentare la salita e la discesa dell'ammortizzatore e mantenere la ruota aderente al suolo, nel momento in cui gli ammortizzatori "scoppiano" o si perde l'effetto dell'olio abbiamo la ruota che rimbalza come impazzita e perde immediatamente ogni aderenza.
Le molle hanno la funzione di assorbire e far tornare all'altezza giusta la ruota.
I due effetti combinati insieme danno l'assetto corretto.
Per me aumentare il precarico con gli spessori serve solo a limitare o contenere l'escursione della molla, sicuramente va bene se la moto è molto carica, ma non è detto che migliori l'assetto.
L'africa Twin aveva un'escursione molto maggiore rispetto a quella della Vara ma dopo essersi abituati ad un maggiore affondamento in frenata, l'aderenza era perfetta in tutte le condizioni, l'anteriore non pattinava mai e consentiva un'ottima gestione in frenate violente e di emergenza, la tenuta su strada ottima.
Io forse sono fissato e tendo a mantenere sempre la moto originale, però prima di fare modifiche particolarmente incisive e che possono stravolgere l'effetto o la dinamica della moto ci penserei un'attimo, magari andando per piccoli gradi.
Comunque da quello che vedo con la mia Vara, mi rendo conto che spesso si imputa all'anteriore quelli che sono gli effetti del mono, se il mono è molto cedevole o la moto è molto carica immediatamente l'avantreno diventa ballerino, a me, quando ho un carico eccezionale, basta irrigidire il mono di 3 o 4 clik e riprendo immediatamente l'assetto originale.
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