Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Installazione filtro benzina supplementare  (Letto 5719 volte)

dploco

• Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: BARI
  • Km: 14000
  • Moto in uso: Varadero 1000 - 2007
Installazione filtro benzina supplementare
« il: 05 Aprile 2011, 11:23 »

Ciao ragazzi, vi sottopongo una questione che ritengo rilevante.
Come anche voi sapete la nostra belva non ha filtri esterni sostituibili per la benzina. Quelli presenti sono all'interno del serbatoio e uno nella pompa. Trattasi di filtri a reticella che trattengono le impurità grossolane e non certo l'acqua e talvolta fango che alcuni ci vendono a caro prezzo. Mi chiedevo se qualcuno avesse provato ad installare filtri supplementari esterni.
Il posto dove piazzarli sarebbe il tubo di entrata alla pompa (quello di diametro maggiore) o subito a valle dei rubinetti del serbatoio. Lo spazio è veramente minimo. Ho provato a farlo sul tubo di ingresso pompa ma gli spazi sono maledettamente stretti inoltre esiste una fregatura supplementare: i filtrini in vendita (in carta o tessuto, capaci di trattenere l'acqua e il fango) sono con diametri dei codoli di innesto fino a 8 mm. Ho paura che se anche riuscissi ad innestarlo prima della pompa otterrei uno strozzamento della mandata con problemi sull'erogazione del motore e sul raffreddamento della stessa pompa. Metterli a valle dei rubinetti mi sembra più problematico sempre per gli spazi. Qualcuno ha provato a farlo? fatemi sapere. Vorrei essere certo che quando rifornisco per strada in viaggio non resto a piedi, cosa che è successa ad un mio amico. Grazie a tutti

MauroTs

• Newbie
  • *
  • Città: Trieste
  • Km: 55.000
  • Moto in uso: Varadero 1000 i.e. del 2003
Re:Installazione filtro benzina supplementare
« Risposta #1 il: 05 Aprile 2011, 12:39 »

Purtroppo non è possibile installare filtri aggiuntivi in quanto compromettono le portate e pressioni della benzina all'iniezione.

varalex

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-1
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: Roma
  • Km: 60.000
  • Moto in uso: Honda Varadero 1000 i.e. 2003
« Risposta #2 il: 05 Aprile 2011, 12:51 »

Quelli presenti sono all'interno del serbatoio e uno nella pompa. Trattasi di filtri a reticella che trattengono le impurità grossolane e non certo l'acqua e talvolta fango che alcuni ci vendono a caro prezzo.

Mi intrometto per chiedere: è semplice smontare quelli dentro il serbatoio per pulirli/sostituirli???

Quello alla pompa l'ho solo pulito per bene quando ho sostituito la stessa, non l'ho potuto sostituire perchè quello in dotazione alla Sidat/Fispa/Bosh era tremendamente più grande dell'allogiamento, quindi se ora volessi sostituire quello originario Honda che ho ancora sotto secondo voi si trova ????

Cià       Alex
« Ultima modifica: 05 Aprile 2011, 12:52 da varalex »
[img width=200 height=41]http://ww

sicanos

• Full Member
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
« Risposta #3 il: 08 Aprile 2011, 11:31 »

Un sistema artificioso ci sarebbe per non influenzare la portata della pompa, metterne due in parallelo usando raccordi a "Y". Con questo sistema la resistenza del complesso sarebbe pio o meno la metà di quella del singolo filtro e diventerebbe accettabile. Certo bisogna vedere dove piazzarli sti due filtri.

dploco

• Newbie
  • *
  • Città: BARI
  • Km: 14000
  • Moto in uso: Varadero 1000 - 2007
« Risposta #4 il: 18 Luglio 2011, 12:45 »

Ciao ragazzi,
finalmente dopo tanti tentativi, varie soluzioni di non certa affidabilità, ci sono riuscito a piazzare sto diamine di filtro supplementare per la benzina!

Dapprima ho provato a installare due filtri di quelli piccoli in plastica che si trovano dall’autoricambi con diametro del tubo di collegamento di 8 mm (contro gli undici del tubo benzina del varadero) con adattamenti vari: è riuscito a sinistra dove c’è più spazio, a destra ho trovato su internet un filtro di lunghezza di 23 mm, ma aveva problemi di tenuta in quanto filettato al centro con elemento filtrante in rete.

Gira e rigira ho trovato su internet il filtro di mamma Honda (che credo  fosse montato  sulla versione a carburatori) con diametro dei tubi di entrata e uscita perfettamente rispondenti al tubo benzina.
Ordinato e arrivato in 5 giorni da qui:

http://cgi.ebay.it/HONDA-VFR750-1986-1998-fuel-filter-W420-/270783303809?pt=UK_Motorcycle_Parts&hash=item3f0bf15081

dopo montarlo è stato un piacere. E’ bastato sfilare il tubo di immissione della pompa (quello di diametro maggiore) e lo infilato sul filtro.
Poi dall’autoricambi ho comprato un pezzo di tubo benzina da 10 (interno) e abbastanza facilmente ho collegato l’altra estremità del filtro con l’ingresso pompa.

Era un mio cruccio e adesso sono più tranquillo. Spero così di non avere mai problemi di benzina e di preservare meglio la pompa.

Provata la moto e tutto è ok.

Che ne dite?

Ciao
 woot

varalex

• Jr. Member
  • **
« Risposta #5 il: 19 Luglio 2011, 12:01 »

Ciao dploco, bel lavoretto ;)
.....però..... :chin:
.....non vorrei smontare la tua soddisfazione che comunque deve esserci e mi complimento... :TRangelo:
....ma....
...e se ti si intasano (speriamo di no :slayer: ) i filtri che sono dentro al serba e dunque a monte di quello montato da te ?????

Anch'io volovo fare una cosa del genere, ma poi saputo dell'esistenza di due filtri nel serba (sui rubinetti) ho preso il toro per le corna ed ho sostituito quelli e mi riprometto di sostituirli regolarmente anche se come lavoro è un pò + complicato dunno.gif .

Non so perchè ma non riesco a riportare qui il link relativo a questi filtri, ma se ti interessa è la continuazione del topicone di SANDRO ove si parla della manutenzione della pompa benzina.

Cià  fiori

varagio

• La musica accompagna le mie giornate, la moto le completa.
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +24/-13
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: San Donà di Piave
  • Km: 92.000
  • Moto in uso: Honda Varadero XL1000V
« Risposta #6 il: 19 Luglio 2011, 14:48 »

Non sapevo che la i.e. non avesse il filtro esterno tra rubinetti e pompa  scratch qualla a carburi ce l'ha  :TRmarameo: pensa te dove vanno a risparmiare  score.gif
Giovanni Franzoi "Francis"

evanto73

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-4
  • Città: Tollo
  • Km: 40000
  • Moto in uso: XL1000v MY '07
« Risposta #7 il: 19 Luglio 2011, 14:56 »

Ciao ragazzi,
finalmente dopo tanti tentativi, varie soluzioni di non certa affidabilità, ci sono riuscito a piazzare sto diamine di filtro supplementare per la benzina!

:wtg: :wtg: Ottimo lavoro!
L'anno scorso mi ero attivato anch'io per questa operazione perchè la ritengo valida, ma ho incontrato i tuoi stessi problemi: i filtrini reperibili hanno i raccordi d'entrata e uscita da 8 mm.
Ottimo, grazie e provvedo immediatamente all'acquisto anche se ...indeciso se prenderne 2!!

Grazie.
Ciao :D

varalex

• Jr. Member
  • **
« Risposta #8 il: 19 Luglio 2011, 16:24 »

Non sapevo che la i.e. non avesse il filtro esterno tra rubinetti e pompa  scratch qualla a carburi ce l'ha  :TRmarameo: pensa te dove vanno a risparmiare  score.gif

...Varagio, ma che tu sappia la carb ha anche quelli interni al serba oltre che quello est. tra rubinetti e pompa ?????

varagio

• La musica accompagna le mie giornate, la moto le completa.
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +24/-13
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: San Donà di Piave
  • Km: 92.000
  • Moto in uso: Honda Varadero XL1000V
« Risposta #9 il: 19 Luglio 2011, 16:31 »

...Varagio, ma che tu sappia la carb ha anche quelli interni al serba oltre che quello est. tra rubinetti e pompa ?????
sì, filtri interni al serba, filtro intermedio e filtro interno pompa  59.gif
Giovanni Franzoi "Francis"

VaraBusa

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +8/-2
  • Città: St. Gallen Winkeln (CH)
  • Km: 91000
  • Moto in uso: XL 1000V VARADERO & GSX-R 1300 HAYABUSA
« Risposta #10 il: 19 Luglio 2011, 17:15 »

Non so se il filtro esterno (quello fra il serbatoio e la pompa) sulla VARA i.e. è stato tolto per una semplice politica di riduzione costi, senza dubbio però le portate dei due impianti sono molto diverse.
In particolare la pompa della versione i.e deve garantire almeno 270cm3/10" (ovvero 1620cm3 al minuto) mentre quella della versione a carburatori "soltanto" 700cm3 al minuto.

evanto73

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-4
  • Città: Tollo
  • Km: 40000
  • Moto in uso: XL1000v MY '07
« Risposta #11 il: 04 Agosto 2011, 11:05 »

acquistato, arrivato (...dopo circa 20 gg!) ed installato!!
...il risultato finale è identico a quello postato nella foto di dploco.

Ciao