Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: voltometro. Installato e.... rimosso!  (Letto 14329 volte)

BoboNero

• Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +115/-26
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: Grosseto
  • Km: 42000
  • Moto in uso: BMW K1300R
Re:voltometro. Installato e.... rimosso!
« Risposta #15 il: 30 Marzo 2011, 23:01 »

Però a parte lo sfizio  di avere questo accessorio sulla moto, dubito della reale utilità.

Ad esempio tenere sotto occhio la tensione dell'impianto anche in marcia, ed evitare danni nel caso in cui il regolatore di tensione si guastasse.

La oa ola alda on la annuccia orta orta e olorata!

moreno_bertoni@fastwebnet.it

BoboNero

• Moderatore
  • Hero Member
  • *
« Risposta #16 il: 30 Marzo 2011, 23:02 »

la cosa simpatica è che si può far visualizzare un logo. Io ovviamente ho scelto quello del club...

Vero, visto in funzione, è bellissimo.   :wtg: :wtg: :wtg:

evanto73

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-4
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: Tollo
  • Km: 40000
  • Moto in uso: XL1000v MY '07
« Risposta #17 il: 31 Marzo 2011, 11:43 »

Ciao Evanto,innanzitutto complimentoni per lottima lavorazione in vtr, ma DOMANDA, un ALIMENTATORE per il voltmetro?!?!?! :blink: :ph34r: :blink:
É come dire compro una moto eppoi gli monto un altro motore tipo velosolex per farla andare!!
Un voltmetro e' semplicemente uno strmento che legge la sua stessa tensione di alementazione!!!!! :reading:
Chi ti ha mai venduto un accrocco simile ke necessita di alimentazione separata?!?!
 :chin:
 :wynar:

Lo strumento usato da me è questo http://www.vellemanusa.com/us/enu/product/view/?id=350727
e come accennato da VaraNero_07 necessita di essere alimentato a 5v. Perciò il tecnico che mi ha venduto il voltmetro mi ha realizzato un trasformatore basato sull'integrato L7805.
La mia realizzazione è perfettamente funzionante ed è a prova d'acqua. Ho posizionato l'elettronica del voltmetro nel guscio in vetroresina chiuso posteriormente da un pannellino in alluminio e anteriormente dal vetrino del display entrambi siliconati. Per le connessioni ho usato connettori a tenuta stagna, idem per il portafusibile, e senza arrecare "tagli" ai fili dell'impianto elettrico della moto! Idem per l'alimentatore/trasformatore!
UNICO PROBLEMA è la NON lettura del display di giorno. :ttok: Farò delle prove cambiando il colore del vetrino :reading: ma..... chissà! :chin:

Ok x gli strumenti nautici ma, volendo posizionarlo senza praticare fori sulle plastiche, non saprei dove collocarlo!

Cmq credo che sia giunta l'ora di usarla la moto, quindi x queste "scimmiette" rimanderò a quando avrò più tempo!!

CIAOO :D

evanto73

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-4
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: Tollo
  • Km: 40000
  • Moto in uso: XL1000v MY '07
« Risposta #18 il: 31 Marzo 2011, 11:52 »

Complimenti, bello e lo trovo mooolto originale!!!! :wtg:
Scusa ma non ho capito bene riguardo l'impermeabilità: secondo te la parte anteriore (lo schermo) è impermeabile?  :chin:

VaraBusa

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +8/-2
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: St. Gallen Winkeln (CH)
  • Km: 91000
  • Moto in uso: XL 1000V VARADERO & GSX-R 1300 HAYABUSA
« Risposta #19 il: 31 Marzo 2011, 12:13 »

Complimenti, bello e lo trovo mooolto originale!!!! :wtg:
Scusa ma non ho capito bene riguardo l'impermeabilità: secondo te la parte anteriore (lo schermo) è impermeabile?  :chin:

Lo dovrebbe essere, essendo anch'esso incollato/siliconato al case di plastica e per ora i miei banali test lo dimostrano.
Non è detto che lo rimanga a vita xché come specificato, non è un prodotto nato per installazioni in esterno.

In ogni caso, come riportato sul datasheet e confermato dall'azienda produttrice quando le ho scritto, il display non è garantito per queste applicazioni, anche se viene venduto con una guarnizione perimetrale di tenuta (che io non ho montato).

polfo996sps

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +2/-0
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: ROMA
  • Km: 26000
  • Moto in uso: HONDA XL 1000 VARADERO - DUCATI 996 SPS
  • ... quello che dico potrebbe essere sbagliato...
« Risposta #20 il: 31 Marzo 2011, 22:16 »

Perchè mi sento tanto ignorante??? Mi piacerebbe il modello di VARABUSA... ma non so di cosa stiamo parlando :morons: :morons: :morons: :morons:

:vn:

Bye
Honda VARADERO XL 1000 V ------ on the road
Ducati 996 SPS ------------------ on track

---------------------------------------------------- skipe: polfo996sps

ZACCA

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-1
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: Firenze
  • Km: 105'000
  • Moto in uso: VARADERO 03
« Risposta #21 il: 03 Aprile 2011, 23:36 »

Io ho installato il Voltmetro ciofeca della LG in foto comprato a 10-15 neuri su ebay  :( per funzionare funziona, ma non è stagno, infatti si forma condensa all'interno del vetro e forse non è neanche tanto preciso  :morons: Dopo la serie di insulti (che mi merito  ::) ) sareste così gentili da indicarmene uno nautico che costi poco, che sia affidabile, retroilluminato, rotondo, non digitale che possa andare bene sullo stesso foro (mi pare da 15)???  :fuma:

ho montato anche io questo e devo dire che dopo i suggerimenti di varanero sono soddisfatto e i dati sono
molto attendibili. e poi a me non ha dato problemi con l'acqua ....anche perche mi hanno garantito la impermeabilita
esteticamente e' uguale controllero se e' di  una marca diversa  :chin:
"POSSA IL TUO DRAKKAR VELEGGIARE FIERO VERSO NUOVI MONDI" Olaf

varagio

• La musica accompagna le mie giornate, la moto le completa.
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +24/-13
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: San Donà di Piave
  • Km: 92.000
  • Moto in uso: Honda Varadero XL1000V
« Risposta #22 il: 04 Aprile 2011, 12:08 »

Io ho installato il Voltmetro ciofeca della LG in foto comprato a 10-15 neuri su ebay  :( per funzionare funziona, ma non è stagno, infatti si forma condensa all'interno del vetro e forse non è neanche tanto preciso  :morons: Dopo la serie di insulti (che mi merito  ::) ) sareste così gentili da indicarmene uno nautico che costi poco, che sia affidabile, retroilluminato, rotondo, non digitale che possa andare bene sullo stesso foro (mi pare da 15)???  :fuma:

ho montato anche io questo e devo dire che dopo i suggerimenti di varanero sono soddisfatto e i dati sono
molto attendibili. e poi a me non ha dato problemi con l'acqua ....anche perche mi hanno garantito la impermeabilita
Beh a dire il vero ho dedotto che forse non è molto preciso perchè in ordine di marcia, senza alcun aggeggio elettrico connesso (la mia Vara non monta nulla di elettrico aftermarket a parte il contamarce e il Voltmetro) che assorba, la lancetta si attesta appena dopo la linea del 12 il che mi pare un pò pochino (c'è chi dice che dovrebbe stare sui 13, ma comunque sempre più di 12 e dunque per ricaricare lo statore ricarica. Se spengo i fari schizza sui 13.)  :chin:
Ho notato spesso che in presenza di umidità si forma condensa sotto al vetro e quindi forse non è esattamente stagno (anche guardando come è costruito, mi pare ha un forellino sulla cassa di plastica). La marca è della LGP Type R come in foto, però è carino e ben si accorda con la strumentazione del vara a carburi  :P
« Ultima modifica: 04 Aprile 2011, 12:12 da varagio »
Giovanni Franzoi "Francis"

Murdock

• Socio VCI/TCI
  • Sr. Member
  • Gradimento del post: +99/-27
  • Anno immatricolazione: 02/2019
  • Città: Rimini
  • Km: Sempre pochi
  • Moto in uso: CRF1000L 2019 ADVENTURE SPORT HRC COLOR
  • SOCIO - CONSIGLIERE VCI - TCI
    • http://www.varaderoclubitalia.it/club/index.php
« Risposta #23 il: 04 Aprile 2011, 12:09 »

Quello a led che ho io (grazie Doc Tibiletti  :wub: ), in ordine di marcia, e con tutto acceso, sta regolarmente sui 13 abbondanti, se invece spengo tutti gli accessori, passa tranquillamente oltre i 14, quasi 15V  :wtg: :wtg: :wtg: .
Mirco
Rimini
--------------------

Toro65

• Full Member
  • Gradimento del post: +58/-30
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: Perugia
  • Km: 55.000
  • Moto in uso: BMW R 1200 RT
« Risposta #24 il: 04 Aprile 2011, 12:13 »

Beh a dire il vero ho dedotto che forse non è molto preciso perchè in ordine di marcia, la lancetta si attesta appena dopo la linea del 12 il che mi pare un pò pochino (c'è chi dice che dovrebbe stare sui 13, ma comunque sempre più di 12 e dunque per ricaricare lo statore ricarica. Se spengo i fari schizza sui 13.  :chin:
Ho notato spesso che in presenza di umidità si forma condensa sotto al vetro e quindi forse non è esattamente stagno (anche guardando come è costruito, mi pare ha un forellino sulla cassa di plastica). La marca è della LGP Type R come in foto, però è carino e ben si accorda con la strumentazione del vara a carburi  :P

Anche io ho questo modello, concordo sulla condensa, però a me sta sempre tra il 13 ed il 14  :wtg:

BoboNero

• Moderatore
  • Hero Member
  • *
« Risposta #25 il: 04 Aprile 2011, 12:24 »

Io ho un modello preso in un negozio di nautica, va molto bene ma la condensa sul vetro in alcuni casi si presenta lo stesso, pur essendo un prodotto specifico per nautica.  :lol: :lol:
Ho per le mani un modello nautico, circolare, della VDO, molto robusto e con display in vero vetro, probabilmente  è veramente impermeabile al 100%
Se il mio attuale dovesse spirare, passero a quello della VDO.

Vara_Fabrizio

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Anno immatricolazione: 2000
  • Città: Latina
  • Km: 45000
  • Moto in uso: Varadero 1000
« Risposta #26 il: 30 Luglio 2012, 12:51 »

Grazie Varagio...
Meno male che sono andato a leggere qui... lo stavo aquistando.
Se non sbaglio dovresti avere una vara a carburatori. saresti così gentile da pubblicare qualche foto? Voglio vedere come ci sta. Grazie

varagio

• La musica accompagna le mie giornate, la moto le completa.
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +24/-13
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: San Donà di Piave
  • Km: 92.000
  • Moto in uso: Honda Varadero XL1000V
« Risposta #27 il: 30 Luglio 2012, 15:02 »

Alla fine l'ho sostituito con uno nautico senza marca che mi era stato garantito per stagno ma... stagno non è, nel senso che un pò di condensa si forma ma in misura mooolto minore rispetto a quello dell'LG (prima non riuscivo neanche a vedere tanto e tale era l'appannamento, si formavano addirittura goccioline...  :shit:) e in condizioni davvero straordinarie. L'ho pagato sui 35 euro e si accorda bene con la strumentazione del Vara a carburatori. C'era anche della VDO ma costava un botto (mi pare più di 80 euro). Appena posso publico un paio di foto per rendere l'idea di come sta  :wtg:
Giovanni Franzoi "Francis"

Vara_Fabrizio

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Anno immatricolazione: 2000
  • Città: Latina
  • Km: 45000
  • Moto in uso: Varadero 1000
« Risposta #28 il: 30 Luglio 2012, 15:53 »

Magari Grazie...  è una settimana che ci sto pensando al fatto di installare un voltometro proprio perchè recentemente, ho avuto dei problemi con il regolatore. (sostituito con 30 euro)

Grazie

angelo65

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +13/-6
  • Anno immatricolazione: 2013
  • Città: marcon( VE )
  • Km: 11000
  • Moto in uso: SuperTenerè 1200
« Risposta #29 il: 30 Luglio 2012, 17:43 »

Varagio metti una foto del tuo? vorrei vedere dove hai fatto il buco  :TRbuaha:
NON CORRERE MAI PIU' VELOCE DEL TUO ANGELO CUSTODE

https://www.facebook.com/angelo.gregucci.54?ref=tn_tnmn