Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: una "nuova" compagna in arrivo...  (Letto 2703 volte)

bartama2

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: siena
  • Km: un migliaio...
  • Moto in uso: tiger 1050
una "nuova" compagna in arrivo...
« il: 18 Febbraio 2011, 20:42 »

...esatto...non proprio "nuova" poichè quello che cercavo era una moto sportiva vecchia da rimettere a posto e farla diventare d'epoca...e così dopo un po' di ricerche mi sono imbattuto in una yamaha YZF 750 R del '94...ragazzi è stato subito amore...non so perchè ma sono attratto in maniera pazzesca dalle vecchie sportive,anche se sono giovane!!!
la moto l'ho provata e gira che è una meraviglia e...madonna che motore!!!sono sceso con un sorriso da ebete stampato sulla faccia!!
insomma per farla breve tra domani e lunedi spero di concludere e portarmela a casa...
intanto gli ho fatto un po' di foto...cosi da guardarla prima di averla tra le mani...

che ve ne pare?
a me fa impazzire :slayer: :slayer: :slayer:
« Ultima modifica: 18 Febbraio 2011, 20:43 da nippi »

VaraNera

• Socio VCI-TCI
  • Full Member
  • *
  • Gradimento del post: +32/-18
  • Città: Rhodigium
  • Moto in uso: E si ritorna in Vara!!!!
Re:una "nuova" compagna in arrivo...
« Risposta #1 il: 18 Febbraio 2011, 21:41 »

a mio giudizio, osservando le foto, eccetto quel poco di polvere che si posa su qualsiasi oggetto, sembra nuova!!

davvero molto molto bella!!!
però ovviamente è per giri in solitaria... la zavorrina deve essere davvero "ina" per sedersi nel suo posticino    :chin:

riguardo la storicizzazione, fai attenzione ad ogni particolare, ad esempio frecce, scarichi e colori vari.
Noto che davanti le frecce sono piccoline, accertati che siano originali, e non omologate aftermarket. Stessa cosa per gli scarichi.
Gli specchietti sono in tinta originale come da fabbrica? Io credo sia uscita coi medesimi neri...  :chin:

Vai presso un conce Yamaha e vedi se riesce a darti le fiches di quel modello in versione originale. O cmq tutto quello che possa essere di originale. Ne va della storicizzazione o meno della moto.   ;)
« Ultima modifica: 18 Febbraio 2011, 21:45 da VaraNera »

bartama2

• Jr. Member
  • **
« Risposta #2 il: 18 Febbraio 2011, 23:19 »

gli specchietti dovrebbero essere originali...per le frecce e lo scarico sto gia cercando in rete e qualcosa ho trovato!
...ovviamenete la zovorrina resta a casa...quando ho lei dietro prenderò la Vara!!

VaraNera

• Socio VCI-TCI
  • Full Member
  • *
« Risposta #3 il: 18 Febbraio 2011, 23:54 »

mi è sfuggito un dato. La tua futura YZF è del 1994, per farla diventare storica dovrà avere almeno 20 anni di età, ovvero essere iscritta nell'elenco ufficiale FMI, sebbene nel medesimo sia scritto in rosso che tutti i motoveicoli possono essere iscritti purchè rispondenti ai requisiti previsti.
Se vai qui

http://www.federmoto.it/home/moto-depoca/bolli-elenchi-moto-interesse-storico.aspx

puoi vedere nel primo file l'elenco e le annate dal... al... considerate valide per "il rango storiche".
Diversamente devi attendere il periodo minimo.

Riguardo il colore degli specchietti, ho dato uno sguardo su moto.it, e anche altre li hanno colorati in grigio. Per cui sei a posto.  :wtg:

Ciao!
« Ultima modifica: 18 Febbraio 2011, 23:57 da VaraNera »

VaraBusa

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +8/-2
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: St. Gallen Winkeln (CH)
  • Km: 91000
  • Moto in uso: XL 1000V VARADERO & GSX-R 1300 HAYABUSA
« Risposta #4 il: 19 Febbraio 2011, 10:34 »

Io ho avuto la "mamma" di quella che vorresti comprare, la mitica FZ750 (primo motore 5 valvole!) e, come hai già potuto apprezzare, i CV si "sprigionano" quasi tutti insieme dopo i 8000rpm.  :fuma:

E' una moto molto "tecnica" e dalle foto anche molto ben tenuta.
Hai chiesto se è accessoriata con il coprisella del passeggero (non mi ricordo se era un optional o invece era una dotazione di serie)?
Comunque complimenti davvero, molto molto bella!!

bartama2

• Jr. Member
  • **
« Risposta #5 il: 19 Febbraio 2011, 12:34 »

Io ho avuto la "mamma" di quella che vorresti comprare, la mitica FZ750 (primo motore 5 valvole!) e, come hai già potuto apprezzare, i CV si "sprigionano" quasi tutti insieme dopo i 8000rpm.  :fuma:

E' una moto molto "tecnica" e dalle foto anche molto ben tenuta.
Hai chiesto se è accessoriata con il coprisella del passeggero (non mi ricordo se era un optional o invece era una dotazione di serie)?
Comunque complimenti davvero, molto molto bella!!

...davvero il motore è una vera bomba...non ho avuto modo di provare a tirarla più di tanto,ma si sente che di potenza ne ha tanta sotto...alla fine sono 125 CV rigorosamente a carburatori!! :fuma:
per il coprisella posteriore purtroppo non c'è...la moto è così come in foto e non ha altri accessori ma mi son informato e ho cercato un po in rete ed ho gia trovato diverse cose interessanti per rimetterla a nuovo...
l'unica cosa che volevo chiedere è: quanto costerà più o meno far riverniciare i cerchi??
perchè il precedente propretario penso li abbia colorati di bianco come li aveva la versione SP,mentre questa li aveva viola a quanto ho potuto vedere dalle foto...

cmq ragazzi stamani ho concluso...diciamo che mi sono fatto un bel regalo...visto che oggi compio gli anni!!
la prox settimana me la porto a casa!!! ::) ::) ::)

VaraBusa

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +8/-2
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: St. Gallen Winkeln (CH)
  • Km: 91000
  • Moto in uso: XL 1000V VARADERO & GSX-R 1300 HAYABUSA
« Risposta #6 il: 19 Febbraio 2011, 13:42 »

l'unica cosa che volevo chiedere è: quanto costerà più o meno far riverniciare i cerchi??

Non molto se li porti da un carrozziere... Immaginerei un centinaio di EURO.
Il fatto è che la vernice normale non tiene bene sui cerchi, al primo cambio gomme quasi certamente ti sciupano il bordo....
Perciò, se si vuole essere certi di fare un lavoro definitivo, dovresti farli verniciare a "polvere".
Dovresti perciò sabbiarli e portarli da qualcuno attrezzato per questo tipo di trattamento.

Tutto ciò è ovviamente più caro.

bartama2

• Jr. Member
  • **
« Risposta #7 il: 20 Febbraio 2011, 11:58 »

...grazie per il consiglio riguardo i cerchi,penso che alla fine convenga spendere qualcosa in più ma essere sicuri di fare un lavoro fatto bene,sennò al primo cambio gomme rischio di ritrovarmi con la verniciatura sciupata...sempre che quel "qualcosa in più" non sia una spesa stratosferica!!
una cosa...come faccio a sapere pecisamente il colore e la sua tonalità,esiste un codice per identificarlo??
alla fine dal punto di vista estetico i cerchi sono l'unica cosa a cui dovrò mettere mano...questa foto dovrebbe essere com'era la moto "ufficiale" e con la mia differisce solo per il colore dei cerchi...e il codone monoposto...ah ragazzi se notate qualche particolare ditemelo mi raccomando!!

ciao

VaraNera

• Socio VCI-TCI
  • Full Member
  • *
« Risposta #8 il: 20 Febbraio 2011, 19:00 »

anche per me il tuo stesso identico problema, devo rifare il colore originale ai cerchi, ma non so quale sia la tonalità precisa.
Un amico mi ha detto di provare a darne una che possa essere la più uguale possibile, nel mio caso serve il grigio.
Se tu invece hai la fortuna di trovare qualcuno che possa prestarti un cerchio del tuo colore, lo porti dal carrozziere o da chi fa i colori sul momento e gli chiedi la stessa tinta.
Io qui attorno non ho trovato ancora nessuno che possa prestarmi un cerchio fac-simile. Mica facile, pr una moto di 22 anni e ormai poco diffusa.  :dry:

bartama2

• Jr. Member
  • **
« Risposta #9 il: 24 Febbraio 2011, 14:48 »

anche per me il tuo stesso identico problema, devo rifare il colore originale ai cerchi, ma non so quale sia la tonalità precisa.
Un amico mi ha detto di provare a darne una che possa essere la più uguale possibile, nel mio caso serve il grigio.
Se tu invece hai la fortuna di trovare qualcuno che possa prestarti un cerchio del tuo colore, lo porti dal carrozziere o da chi fa i colori sul momento e gli chiedi la stessa tinta.
Io qui attorno non ho trovato ancora nessuno che possa prestarmi un cerchio fac-simile. Mica facile, pr una moto di 22 anni e ormai poco diffusa.  :dry:

...cmq per il discorso del colore dei cerchi mi sono informato,andando nel mio caso da un conce yamaha dovrei farmi dire il codice del colore...dovrebbero averlo nel database dei pezzi di ricambio!
non so che moto abbia tu ma penso che questa sia la strada migliore...

ieri sono andato a prendere la nuova bestiola...e c'ho fatto subito una giratina anche se era un freddo cane e certamente la protezione dall'aria non ha nulla a che vedere con la Vara...ma la libidine ha prevalso sul freddo pungente!!
ho subito notato che dovrò mettere mano a forcelle e mono perchè sono alla frutta...ma per il resto la moto gira veramente bene!
vi terrò aggiornati...
ciao

VaraNera

• Socio VCI-TCI
  • Full Member
  • *
« Risposta #10 il: 24 Febbraio 2011, 19:26 »

...cmq per il discorso del colore dei cerchi mi sono informato, andando nel mio caso da un conce yamaha dovrei farmi dire il codice del colore... dovrebbero averlo nel database dei pezzi di ricambio!
non so che moto abbia tu ma penso che questa sia la strada migliore...

ieri sono andato a prendere la nuova bestiola... e c'ho fatto subito una giratina anche se era un freddo cane e certamente la protezione dall'aria non ha nulla a che vedere con la Vara... ma la libidine ha prevalso sul freddo pungente!!
ho subito notato che dovrò mettere mano a forcelle e mono perchè sono alla frutta... ma per il resto la moto gira veramente bene!
vi terrò aggiornati...
ciao

oh, finalmente un buon indizio per finire l'iter.
La mia è una FJ 1200 del 1989.
Se domattina riesco, faccio un salto da un conce. Sperando mi possa aiutare. Quello dove andai per la stessa richiesta fu troppo evasivo.  :ph34r:

bartama2

• Jr. Member
  • **
« Risposta #11 il: 12 Marzo 2011, 18:18 »

ciao Varanera...hai risolto con i cerchi?
io sono stato da due conce yamaha ma non ho compicciato nulla...mi hanno detto che non esiste un codice colore per i cerchi!!
insomma so c@@@i!!!!
io penso che cercherò di farli il più somile possibile guardando una foto...poi se ci pensi anche il "controllo" per farla diventare d'epoca è tramite foto quindi dubito che riescano ad apprezzare leggere sfumature!!
ciao

VaraNera

• Socio VCI-TCI
  • Full Member
  • *
« Risposta #12 il: 12 Marzo 2011, 22:10 »

ciao Varanera...hai risolto con i cerchi?
io sono stato da due conce yamaha ma non ho compicciato nulla...mi hanno detto che non esiste un codice colore per i cerchi!!
insomma so c@@@i!!!!
io penso che cercherò di farli il più somile possibile guardando una foto... poi se ci pensi anche il "controllo" per farla diventare d'epoca è tramite foto quindi dubito che riescano ad apprezzare leggere sfumature!!
ciao

ciao, ero in attesa di qualche tuo positivo sviluppo, ma vedo che siamo messi entrambi nella stessa situazione.  :(
Purtroppo, come hai potuto constatare tu stesso, non esistono codici colori, all'epoca probabilmente non codificavano quel genere di tinte per quel tipo di pezzi.
Per cui dobbiamo arrangiarci e trovare la tonalità che si avvicina di più all'originale.   :ph34r:
Per quanto riguarda l'esame delle foto che si inviano alla FMI, non credo siano così fiscali da dover bocciare una tinta non proprio originale. Un amico-collega mi ha detto che guardano molto se i pezzi sono come da originale, se non ci sono adesivi o colori difformi o accessori non previsit al momento dell'uscita dalla fabbrica. Oltre ovviamente ai numeri telaio-motore..
Mi citava un esempi odi una Vespa con portapacchi. Il proprietario insisteva col volerlo passare come originale. In effetti lo era, ma accessorio, non presente insieme al veicolo.

Per cui, proviamo a dare il colore più simile. Poi si vedrà.   :slayer: :slayer: