Ciao a tutti, sono nuovo del forum e sono un felice possessore della grande (in tutti i sensi) Varadero.
La mia è del 2005, di terza mano, usata poco e la sto guidando da un anno con grande soddisfazione.
In questi giorni ho fatto un tagliando generale controllando pure le candele, e qui il primo dubbio...
Il precedente proprietario mi aveva detto che le candele avevano circa 8000 km, inoltre mi aveva regalato altre due candele che a detta sua le aveva montate per circa 100 km ma poi tolte perchè ai bassi regimi la moto non era regolare, perciò aveva rimesso le vecchie e il motore aveva ripreso a girare bene.
Incuriosito ho smontato le candele che effettivamente sembrano ancora belle ma sono delle NGK DPR8EIX-9 (per modello a carburatori), mentre le due che mi erano state regalate, ancora più belle sono NGK IJR8B9 (per modello a iniezione).
Dato che erano lì a non far nulla ho fatto che sostituirle, almeno per altri 50000 km non ci penso più, invece con grande stupore la moto a iniziato a strattonare, bassi giri irregolari, come se una delle due fosse bruciata (per me una è andata). Sicuramente deve essere così perchè non mi spiego questa anomalia, infatti ho rimontato le precedenti (fortuna non le ho buttate) e la moto è tornata un orologio svizzero.
Ora le domande: la mia Varadero è a iniezione ma sto viaggiando con le candele per quella a carburatori, ma dato che il mezzo va bene che differenza c'è tra le prime e le seconde?
Honda consiglia le seconde (IJR8B9) per il modello a iniezione, faccio bene a sostituire le mie e allinearmi a ciò che dice il manuale d'uso o termino la vita delle candele che ho già in uso e poi un domani cambio?
È possibile un maggior consumo di carburante con le candele per il modello a carburatori?
Posso danneggiare il motore continuandole a usare (anche se non penso)?
In rete trovo ambedue le sigle per il Varadero 2005, ma se le prime sono per i modelli a carburatori perchè le vendono pure per i modelli a iniezione?
Se qualcuno sa darmi delle risposte mi fa un favore, in fondo potrei fregarmene visto che la moto va bene, ma i dubbi mi assalgono e dato che ho in programma un bel viaggio preferisco saperne di più.