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Autore Topic: interruttore luci anabbaglianti  (Letto 6476 volte)

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fabiot

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interruttore luci anabbaglianti
« il: 10 Febbraio 2011, 22:34 »

salve a tutti,
qualcuno di voi a collegato la luci anabbaglianti ad un interruttore per poterle spegnere,
se si mi piacerebbe sapere come. :vgrigio: :vgrigio: :vgrigio:
 :wynar: :wynar:
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fabiot

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Re:interruttore luci anabbaglianti
« Risposta #1 il: 10 Febbraio 2011, 22:37 »

ovviamente la moto è una varadero del 2004 :beer:
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nippi

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Re:interruttore luci anabbaglianti
« Risposta #2 il: 10 Febbraio 2011, 22:55 »

mi piacerebbe sapere per quale motivo le vuoi spegnere :chin: visto che è obbligatorio averle sempre accese  :whistle:
se proprio ci tieni, puoi farlo tagliando il cavo che porta corrente alle lampade e collegandone i capi ad un relè, comandato a sua volta da un interruttore. Come si fa per i faretti supplementari.  ;)
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Gianni "nippi" - Rimini
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fabiot

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Re:interruttore luci anabbaglianti
« Risposta #3 il: 10 Febbraio 2011, 23:09 »

grazie per il consiglio
lo facevo solo per un discorso di consumo di corrente nel caso di batteria scarica
preferirei collegare il relè più a monte del circuito e volevo sapere se qualcuno lo aveva fatto e se aveva trovato dei problemi tecnici :chin:
le luci le terrei lo stesso accese, ciao e grazie :vgrigio: :vgrigio: :vgrigio: :beer:
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nippi

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Re:interruttore luci anabbaglianti
« Risposta #4 il: 11 Febbraio 2011, 14:37 »

ok, cmq nel momento in cui premi il pulsante di accensione, il teleruttore stacca l'alimentazione del faro, proprio per evitare un sovraccarico alla batteria  ;)
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fletcher

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Re:interruttore luci anabbaglianti
« Risposta #5 il: 12 Febbraio 2011, 11:28 »

Io volevo fare la stessa cosa, o almeno avere la possibilità di staccare uno solo dei due fari.
Usando in inverno la moto spesso nel traffico, mi sono reso conto che la batteria si ricarica bene solo andando su strada, per non avere problemi nel traffico e far ricaricare ottimamente la batteria devo staccare uno dei due fari.
Ho anche fatto una prova da un'elettrauto, la corrente di ricarica con uno dei due fari staccati aumenta tantissimo.
Usando la moto in inverno e solo per piccoli spostamenti nel traffico, quindi con la temperatura del motore non ottimale la batteria necessariamente ne paga le copnseguenze e per l'effetto capita di ritrovarmi la strumentazione a zero, se stacco uno dei due fari la cosa migliora considerevolmente e non ho alcun problema, la batteria un po giù si ricarica immediatamente ed alla perfezione girando nelo traffico, come se facessi un giro di un po di chilometri fuori porta. 
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sicanos

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Re:interruttore luci anabbaglianti
« Risposta #6 il: 12 Febbraio 2011, 15:37 »

A parte che, come gia detto bisogna tenere le luci sempre accese, io non mi farei piu di tanto queste, scusatemi, se@@e al cervello.L'impianto elettrico e' commisurato al carico per cui fare pochi Km non pregiudica  ne' la carica della batteria ne' la sua durata. Sempre che la batteria sia in buone condizioni. Se la batteria  comincia ad avere problemi di carica, ad alternatore perfettamente funzionante, non e' un problema di una luce in piu' che ti salva dalla sua "fine".  Semmai il fermo completo della moto per lunghi periodi deve essere compensato da una carica di mantenimento .

fletcher

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Re:interruttore luci anabbaglianti
« Risposta #7 il: 12 Febbraio 2011, 20:59 »

@Sicanov, non sono seghe mentali, ma verifiche sul campo, una lampadina da 54 watt in meno fa veramente la differenza.
La batteria è nuova o quasi, la ho montata lo scorso anno e mai ricaricata, io uso quotidianamente la moto, ma usandola nel traffico per tratti brevi e magari a giorni alterni in inverno, se stacco una sola delle due luci, di mattina ovviamente, va bene, se le tengo attaccate entrambe, all'avviamento tende a saltare e mi si azzera il quadro strumenti con i contachilometri parziali e l'orologgio, cosa che mi sembra un segnale che la batteria non proprio al top della carica.
Se invece uso la moto per brevi e nedi tragitti di 20-30 km. va perfettamente.
Se la batteria è un po a terra, staccando una delle due luci si ricarica molto più velocemente, lo noti da diversi particolari, tipo il suono del clacsson più pronto e brillante ad esempio, non so se è la mia cosi. 
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sicanos

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Re:interruttore luci anabbaglianti
« Risposta #8 il: 13 Febbraio 2011, 09:28 »

Mi ripeto, scusami, se tutto e' a posto non serve fare alcuna modifica , l'impianto e' progettato per avere entrambe le luci accese senza problemi.  Se tu rilevi un problema e' molto probabile invece che ci sia qualche cosa che non va' o nella batteria o nella carica della stessa. Poi se non sbaglio sei di Lecce, giusto? Ma a che temperatura si puo stare in inverno a Lecce tale da far "faticare" la batteria all'avviamento? e quelli allora che abitano, che ne so', in Nord Europa? cosa fanno, in inverno mettono sempre in moto a spinta? Io al posto tuo, come dicono qui a Roma "pe' nun sape' ne legge ne scrive'" farei, o farei eseguire un controllo della carica dell'alternatore, poi un controllo del carico elettrico a moto spenta (che deve essere nullo) per scongiurare una scarica "nascosta" durante le soste e poi eventualmente eseguirei una carica completa della batteria e se dopo il problema persiste penserei seriamente a cambiarla. Comunque se sei convinto metti pure un interruttore per isolare un faro ma tieni conto di quanto ti ho detto, controlla l'impianto.

BoboNero

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Re:interruttore luci anabbaglianti
« Risposta #9 il: 13 Febbraio 2011, 10:56 »


Sono in pieno accordo con Sicanos.  :wtg: :wtg:
La mia Varadero ha 48M kilometri immatricolata a Giugno '04 ed ha ancora la batteria originale.
Ho anche installato alcuni accessori (scaldamanopole, navigatore, faretti ausiliari, presa accendisigari), e fra l'altro la uso in inverno per brevi, se non brevissimi  spostamenti ma senza mai aver accusato problemi.
Più che modifiche ai fanali, consiglierei un controllo al sistema di ricarica ed un bel mantenitore da collegare ogni sera, specie in inverno.


« Ultima modifica: 13 Febbraio 2011, 10:57 da BoboNero »
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fletcher

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Re:interruttore luci anabbaglianti
« Risposta #10 il: 13 Febbraio 2011, 11:58 »

Ho fatto tutti i controlli possibili e tutto funziona regolarissimamente, anche a minimo l'alternatore carica regolarmente, la mia è una Vara04 a cui ho sostituito la batteria per la prima volta a novembre dell'anno scorso con una di concorrenza, che è durata poco ed ho sostituito con una originale.
Ma il problema all'avviamento non dipendeva dalla batteria, ma dalla ruota libera del volano che non attaccava, poi riparata, sostituendo le parti logorate, adesso anche a freddo, la moto parte con lo sguardo.
Però girando nel traffico con un solo faro acceso si è a posto, ma a me piacerebbe comunque avere quell'interruttore, quando fa troppo freddo e mi capita qualche accidente, come l'influenza che mio ha preso, impedendomi di usare la moto per 15 giorni, o per periodi più lunghi in cui non la uso, per quanto siano rarissimi, vado in garage, l'accendo e la faccio arrivare in tenperatura.
In alcune occasioni mi è capitato che si sia spento il motore ed è rimasto acceso il quadro, dopo 15-20 minuti la batteria è a terra e rimani li.
A me è rimasto ancora l'istinto di accendere le luci prima di partire, le ho sempre usate anche di giorno, solo che adesso ogni tanto accendo le 4 frecce  :D, per questo vorrei quell'interruttore, per poter spegnere le luci quando non servono.
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VaraBusa

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Re:interruttore luci anabbaglianti
« Risposta #11 il: 13 Febbraio 2011, 21:22 »

Pur concordando con il fatto che l'impianto elettrico è fatto molto bene e non necessita di modifiche, se vuoi mettere un interruttore x accendere i fari il lavoro dovrebbe essere abbastanza semplice.
Occorrerebbe infatti interrompere il filo di polarizzazione del relé LOW dei fari (che trovi dietro il quadro elettrico) per inserirci un pulsante/interruttore di comando...

Se tutto ciò però lo fai x risolvere il problema di spegnimento della moto quando parte a freddo, il consiglio che posso darti è di registrare il minimo a 1200g/m anziché modificare l'impianto....  ;)

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Re:interruttore luci anabbaglianti
« Risposta #12 il: 13 Febbraio 2011, 22:18 »

Il motore è un'orologgio, parte immediatamente e non si spegne, non fa nemmeno i cioffi o molto raramente, però per me è anche una specie di fissa, mi piacerebbe poter spegnere le luci.
E' una cosa che mi è venuta quando sono rimasto a terra con la batteria, bast6a dimenticare il quadro acceso per un po e la batteria è a terra e non riparte nemmeno a spinta fino a quando non si ricarica la batteria.
Ma poi non la faccio mai o soprassiedo sempre a fare questa, seppur semplice modifica.
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fabiot

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Re:interruttore luci anabbaglianti
« Risposta #13 il: 14 Febbraio 2011, 13:52 »

 :vgrigio: :vgrigio: :vgrigio:
l'dea di spegnere un fanale non è male,
tanto più che oggi giorno ci sono sempre più moto con due abbaglianti  ed un solo anabbagliante, vedi CBF per esempio
e poi manca anche a me il poter di accendere e spegnere le luci.
quando avevo l'africa twin (splendida moto!) le accendevo sempre anche quando non era obbligatorio.
devo meditarci un pò su.
salute a tutti :wynar: :wynar: :beer:
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fletcher

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Re:interruttore luci anabbaglianti
« Risposta #14 il: 20 Febbraio 2011, 20:16 »

Ma infatti, anche io ho sempre tenuto le luci accese, anche quando avevo la CX500 negli anni 80, è sempre stata una cosa che ho fatto in automatico, appena partivo accendevo le luci, il fatto di non avere l'interruttore mi da veramente fastidio.
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