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Autore Topic: Il mio "Trans"  (Letto 24509 volte)

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Folco

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Re:Il mio "Trans"
« Risposta #120 il: 04 Giugno 2012, 11:10 »

Prima di un eventuale cambio delle molle ho voluto provare la semplice sostituzione dell'olio, anche perché quello che c'era ormai pareva acqua.

Di serie "for XLV650 : 5w fork oil and 542cc and at a level of 141mm each leg", rispettando questi livelli sabato (grazie anche alla superdisponibilità di un amico) ho mixato 1 parte di 15W e 2 di 5W, in modo da indurire di poco la sospensione (ho ottenuto un olio 8W circa) migliorando un pelo il comportamento stradale senza stravolgere il compromesso on/off che distingue la moto.
Su di un forum inglese per TA leggevo che con le molle di serie un ottimo equilibrio lo si ha col 7,5W.



Ho avuto modo di guidare poco, una 30ina di km a zonzo per la città, però si sente molto la differenza, vuoi anche perché l'olio sostituito era proprio acquetta...
La forcella affonda un pelo meno, ma copia bene il manto stradale, e l'assorbimento delle sconnessioni è ben altra cosa.
Spero di fare qualche giretto a breve in modo da trovare un miglior equilibrio rispetto all'attuale (devo regolare meglio il mono).
Cmq, ci voleva proprio :)
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mimdec80

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Re:Il mio "Trans"
« Risposta #121 il: 18 Agosto 2012, 16:28 »

Ciao, ti consiglio di mettere dei distanziali da 12 mm per aumentare il precarico delle molle come riportato sulla lissta:
http://tecnica.transalp.it/faidate.php?id=139

Io li ho fatti realizzare in alluminio da un amico tornitore e la situazione è cambiata parecchio, soprattutto in frenata e devo ancora sostituire l'olio.
Se metti i distanziali, avrai bisogno di un olio sae 15 per contrastare la forza delle molle precaricate in fase di estensione.
Infatti con l'olio originale in compressione sono molto soddisfatto ma in estensione si sente troppo l'effetto molla.

Io non faccio off, ma credo che con questa soluzione non dovrebbero esserci particolari problemi.
Qualche mio amico è arrivato addirittura ad un sae 20.

Appena cambio l'olio vi aggiorno.
Ho già preso 2l di sae 15.
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Folco

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Re:Il mio "Trans"
« Risposta #122 il: 20 Settembre 2012, 10:58 »

mmh sperimenteremo ... grazie della dritta socio !
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ricky971

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Re:Il mio "Trans"
« Risposta #123 il: 23 Settembre 2012, 22:47 »

Ciao Folco,
son venuto a "trovarti" sul tuo topic: complimenti per la moto, bellissima!
E bellissime alcune soluzioni che hai adottato. 61.gif
Ho montato anch'io un kit xenon sulla mia e devo dire che non é poi malaccio.
Mi interesserebbe peró avere qualche dettaglio sulla tua modifica del faro, per capire se sia in grado di farla anch'io o se mi convenga tenere il kit che ho ora.
Me li spieghi i vari passi, quando hai due minuti?
Lo stop, poi, lo hai cambiato o hai solo usato una lampadina a led?
Come ti trovi con l'MRA Touren?
Grassieee!!! ;) :wtg:
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Folco

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Re:Il mio "Trans"
« Risposta #124 il: 24 Settembre 2012, 13:06 »

Grazie :) fan sempre piacere due complimenti :D

Il faretto fu letteralmente immerso.
Per il lenticolare posso suggerirti di googlare "RETROFIT", è una procedura molto diffusa negli States per convertire fari a parabola in lenticolari.
Io son partito da un faro di una opel o una merc,non ricordo so passati 3 anni, recuperato per 10euro allo scasso e con ampio impiego di santi e madonne ho realizzato un cilindretto cavo filettato (per far passare i cavi della lampadina) delle dimensioni della parte inferiore di una H4, il tutto l'ho saldato a cannello al fondo del lenticolare, la parte che sporge, come una comune lampadina, viene stretta da una ghiera con fermo a vite, ulteriormente bloccata dalla molletta metallica di serie.
Le coperture plastiche le presi su ebay, si trovano in base alle dimensioni della lente. Idem ballast e lampadina hid.
Fui fortunato perchè trovai un lenticolare con la ghigliottina ad elettrocalamita, in pratica la lampada è fissa e si abbassa una paratia per consentire la  diffusione della luce in un'ulteriore porzione di parabola. altrimenti dovresti ingegnarti con un h4 hid elettrocalamitata ma sorgono problemi perchè lo spazio interno del lenticolare è minimo.
Il fascio di luce ovviamente è tagliato, non diffuso come una parabola; se illumino un muro vedo il netto taglio che fa la paratia al fascio in orizzontale.
Tra acquisti e lavori fatti fare, non superai i 50 euro.
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Folco

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Re:Il mio "Trans"
« Risposta #125 il: 25 Settembre 2012, 18:02 »

Posto qualche foto scattata la (sigh) trascorsa estate




Il biondo con la faccia da truce in sella al rombante custom blu è quel hell's angel di mio nipote Lorenzo (3 anni) ...
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jackass

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Re:Il mio "Trans"
« Risposta #126 il: 25 Settembre 2012, 23:16 »

foto bellissime!...una domanda ma l'olio delle forche l'hai cambiato a quanti km?
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va pian che l'è n'attimo!
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Murdock

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Re:Il mio "Trans"
« Risposta #127 il: 26 Settembre 2012, 08:43 »

La Lancia Stratos, il pesce, la costa, il mare, ma soprattutto, IL COCCODRILLO legato sul portapacchi  5.1.gif 61.gif 61.gif 61.gif 61.gif 61.gif 61.gif
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Re:Il mio "Trans"
« Risposta #128 il: 26 Settembre 2012, 09:34 »

JAck l'olio l'avro' cambiato che avevo circa 30mila km ...

Murdock il coccodrillo era un must, fui anche fermato dai caramba... fini' tutto in una grossa risata corale ahahaha !!!
La canoa non riuscii a caricarla però :P

Dio quanto mi manca il cilento  :dry: !!!
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ricky971

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Re:Il mio "Trans"
« Risposta #129 il: 05 Ottobre 2012, 21:44 »

Ciao Folco,
ma tu hai forato la carena per fissare i faretti?
Com'é il fascio di luce rispetto a quando li avevi montati bassi, é piú "sfruttabile"?
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VaraNera

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Re:Il mio "Trans"
« Risposta #130 il: 07 Ottobre 2012, 14:35 »

a me piace tantissimo il cartello di divieto con la citazione della Divina Commedia Dantesca!!   :reading:

 12(1).gif
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Re:Il mio "Trans"
« Risposta #131 il: 08 Ottobre 2012, 09:14 »

Quel cartello si trova su di una spiaggia cilentana dove un pastore di nome saverio vive con le sue capre.
Se vai lì ti ospiterà come un figlio offrendoti carne al vino, verdura dell'orto e vinello paesano il tutto condito da un sottofondo musicale che varia da janis joplin a woodstock !!!

praticamente il paradiso :D


@ ricky971

in basso i faretti un paio di volte han preso dei sassi in off, o una pedata...
per non fracassarli li ho spostati lì.
Sotto al faro, forse x via dei miei 90kg di peso, un paio di volte han toccato il parafango in discese ostiche (sempre andando per boschi)...
come luce utile credo che in alto si guadagni qualcosa, ma cmq van regolati un pelo bassi.
p.s. le mie carene da battaglia le ho bucate si !

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ricky971

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Re:Il mio "Trans"
« Risposta #132 il: 12 Ottobre 2012, 19:18 »

Ciao Folco,
dopo alcuni "smanettamenti" col dimmer che ho montato io
(questo: http://www.ebay.it/itm/12V-Mini-LED-Controller-Dimmer-for-3528-5050-Sinlge-Color-Car-LED-Strip-L51-/380473243993?pt=Led_e_Neon&hash=item5895f8f959)
ho capito che i "giocattolini" devono stare in casa, negli acquari, e non su una moto!
Belline le funzioni strobo etc., ma praticità pari a zero, sia nella regolazione, sia nell'accensione/spegnimento.
Ho deciso quindi di accantonare l'enorme investimento fatto e di utilizzare un dimmer come il tuo
(questo: http://www.ebay.it/itm/12V-8A-LED-Light-Dimmer-Brightness-Adjustable-Bright-Controller-Single-Color-L07-/380473258574?pt=Led_e_Neon&hash=item5895f9324e).

Ho però, non una, ma ben due domande da farti!  :aiuto: secret.gif

1- ho letto nei tuoi post che, oltre al dimmer in questione, hai montato anche un interruttore; è uno scrupolo in più oppure quel dimmer non è proprio in grado di spegnere completamente i faretti, quando si gira tutta la manopola su off?

2- credo che tu lo abbia installato sul plasticone grigio, di fianco al quadro strumenti (che è la posizione in cui lo vorrei installare); come hai fatto per renderlo stagno?

Grazie Folco, sei una miniera d'info!!! :dry:
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Folco

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Re:Il mio "Trans"
« Risposta #133 il: 13 Ottobre 2012, 09:14 »

Esatto, io presi proprio quello, ma mi fu consegnato troppo tardi, stavo per partire per la croazia e non lo installai più.
Ho fatto qualche prova in seguito però, effettivamente riesce a spegnerli del tutto i led.
Lo switch a monte cmq l'avrei installato, cosi, mettendo il dimmer al 50% avrei avuto i faretti pronti in caso di necessità (galleria, zone buie...) senza dover ogni volta regolare l'intensità con la rotella (è più veloce una levetta da attivare). Il piano era usare il dimmer per regolare il fascio ma conservare l'interruttore per accendere e spegnere.
Per isolarlo dall'acqua avrei optato per la classica soluzione da elettrotecnico amatoriale : il bagno nel silicone ! Una volta ricoperta la scheda (se apri lo scatolotto vedi che la scheda è minuscola,potevano farlo la metà l'involucro) facendo attenzione a non siliconare anche la rotella, credo si faccia una sufficiente impermeabilizzazione.
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