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Autore Topic: E' ora di rifare le sospensioni e non solo.... in cerca di consigli  (Letto 17712 volte)

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VaraNero

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Ultimamente mi sono guardato in giro e provato altre moto con una mezza idea di cambiarla rimanendo deluso dalle moto che avevo in mente cioè il GS1200 e l'Africa twin (quella nuova), senza stare qui a dilungarmi sui perché.
 
Ho iniziato a pensare anche al supertenerè 1200, di cambiare anche genere passando all'FJR1300..... ma alla fine mi sto orientando sulla moto più economica che ci sia da comprare.... LA MIA!!!

Insomma sto pensando di spendere, anziché 15.000 euro per una moto nuova, molto molto meno per fare gli interventi che ormai non posso più rimandare sulla mia e tenermela, almeno un altro po' di tempo.

Gli interventi da fare sono:
- Ammortizzatore che ormai è "seduto", mi vergogno un po' a dirlo ma ha la bellezza di 93.000km mai revisionato.
- Molle anteriori lineari.... quindi Ohlins
- Dischi freno anteriori, non perché finiti, ma perché deformati.

AMMORTIZZATORE:  Ohlins o Gubellini? Bitubo o Wilbers? ho trovato pure YSS e Hagon sinceramente mai sentiti. Di sicuro ne vorrei uno nuovo migliore dell'originale anche se rimesso a nuovo.
MOLLE: non ho dubbi.... Ohlins lineari.
DISCHI FRENO: Brembo serie oro o Braking wave?

Dovrei anche cambiare il casco, è un'altra storia ma devo tenerlo in considerazione perché il portafogli è lo stesso

Lo so, starete pensando che se ne è parlato tanto in altri post, ma vorrei chiedervi un consiglio "su misura" per gli interventi elencati se non vi dispiace. Ho già letto tutto quello che c'era sull'argomento e tra un po' vi elencherò pezzi e prezzi da me trovati in giro......
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VaraNero

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avevi aperto 5 topic identici  cop.gif
non so come hai fatto....quando hai un minuto me lo spieghi   emodrin
  score.gif  fiori
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A saperlo... fiori fiori fiori fiori

pardon!
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VaraNero

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Allora riguardo l'ammortizzatore partiamo da Ohlins. Il top:
http://www.ebay.it/itm/380434639984?_trksid=p2060353.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT
con le molle:
http://www.ebay.it/itm/KIT-MOLLE-OLIO-FORCELLA-OHLINS-HONDA-VARADERO-1000-/161035816826?hash=item257e7b8f7a:g:7rkAAOSwhcJWMjX8
o il base che si trova in kit con le molle:
http://www.ebay.it/itm/161446370048?_trksid=p2060353.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT


l'HO533 costa praticamente il doppio. Ora la mia domanda è: vale il doppio??? quanto vale la pena spendere più di 1000 euro per un ammo su una moto ad uso turistico?

Altra domanda: da un mio amico meccanico specializzato in sospensioni li pagherei leggermente di più ma dovrei aggiungere la mano d'opera. Vale la pena o sono interventi che potrei fare tranquillamente da me risparmiando? magari gli porterei le forcelle smontate per fagli fare per bene quelle cambiando anche i paraoli.
« Ultima modifica: 26 Maggio 2016, 22:29 da VaraNero »
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Gubellini:
su ebay da mingarelli moto ho trovato
FQT31 1015 euri
FQT11  703 euri
FQE31  805 euri
FQE11  498 euri

Diciamo che c'è più scelta e varietà di prezzi. Mi da un po' fastidio il fatto che te lo diano con un interasse diverso dall'originale (io già tocco in punta sulla moto) e che non forniscano le staffette per il fissaggio del serbatoio esterno e del precarico idraulico ad una differenza di prezzo minima rispetto ad Ohlins. che ne pensate?
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io ho tutto Ohlins  7.gif 35.gif insieme alla sella S.R., è stata la miglior modifica fatta alla moto  :wtg:
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io ho tutto Ohlins  7.gif 35.gif insieme alla sella S.R., è stata la miglior modifica fatta alla moto  :wtg:

immagino. ma tra quello col serbatoio esterno e quello economico secondo te c'è tutta quella differenza che giustifichi il prezzo?

ho modificato il link
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VaraNero

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Re:E' ora di rifare le sospensioni e non solo.... in cerca di consigli
« Risposta #10 il: 26 Maggio 2016, 22:52 »

Se posso dire la mia..........
Molle anteriori  e posteriore Hyperpro.
Mono fatto revisionare da un sospensionista.
Risultato?
Moto precisa nell'inserimento in curva, morbida sulle (tante) buche stradali, e giustamente "rigida" quando forzo un pochino l'andatura.
Con meno di 500 euro ti fai la moto nuova.
Bye.
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Preferisco guidare la mia moto e pensare a Dio… che stare seduto in chiesa e pensare alla mia moto.
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Rosso

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Re:E' ora di rifare le sospensioni e non solo.... in cerca di consigli
« Risposta #11 il: 27 Maggio 2016, 06:50 »

Per un uso turistico (comfort) senza rinunciare ad un buon sostegno e a tanta precisione, anch'io sostengo a spada tratta Hyperpro. Poi ti fai rifare l'idraulica da un bravo sospensionista. ¡Muchissimo Gusto!
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Re:E' ora di rifare le sospensioni e non solo.... in cerca di consigli
« Risposta #12 il: 27 Maggio 2016, 07:55 »

Se ho ben capito mi consigliate di revisionare il mio mono facendoci cambiare la molla con quella hyperpro e abche davanti. Le anteriori sono lineari o progressive? Grazie darò un'occhiata

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Re:E' ora di rifare le sospensioni e non solo.... in cerca di consigli
« Risposta #13 il: 27 Maggio 2016, 10:24 »

Riporto la mia esperienza: Montavo Ohlins sia sull'anteriore che sul posteriore. La moto era migliorata in maniera netta, tanto da sembrare un'altra moto. I soldi più ben spesi. Ora monto gli ammortizzatori originali modificati da un sospensionista. Pur avendo raggiunto un buon compromesso costo/risultato, gli Ohlins sono un altro mondo e li rimpiango. Da prendere in considerazione ad occhi chiusi.
Sul tipo di Ohlins (con o senza regolazione separata idraulica del precarico) io montavo quello con regolazione separata. Una volta trovata la giusta regolazione non l'ho mai toccata nè viaggiando da solo che in coppia. Ergo: anche con la versione base senza precarico idraulico hai il top degli ammortizzatori (Ohlins). La scelta dipende dal portafoglio: la regolazione idraulica è più comoda, per contro è un pelo più complesso il montaggio avendo tre elementi collegati da tubi da sistemare, ma nulla di che.
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Giovanni Franzoi "Francis"

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Re:E' ora di rifare le sospensioni e non solo.... in cerca di consigli
« Risposta #14 il: 27 Maggio 2016, 10:34 »

Giò grazie. Come sempre esaustivo. In realtà la differenza non sta solo nel precarico idraulico che io in realtà non tocco mai nemmeno sull'originale, ma soprattutto sul serbatoio separato. Il precarico potrei variarlo solo prima di partire per un viaggio per compensare i bagagli dal momento che viaggio sempre comunque in 2, ma potrei farlo tranquillamente con la chiave nel box prima. Optando quindi per l'ohlins base risparmire quindi i soldi che mi permetterebbero di comprare un casco di primissima fascia dal momento che devo cambiarlo. Certo è che non ho idea di quanta resa sacrificherei non avendo ancora un termine di paragone di qualcuno che monta l'ammo  "economico".

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VaraNero
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