Oggi ho sostituito l'ammortizzatore posteriore e, come suggerito dell'esperto MURDOCK, per maggiore praticità e sicurezza ho eseguito qualche operazione in più rispetto a quanto descritto dal manuale tecnico in foto 1.
Suggerisco pertanto di sollevare il serbatoio per avere maggiore e facile accesso alla vite superiore dell'ammortizzatore, il link qui sotto illustra la rimozione delle fiancate per poi poter svincolare il serbatoio dalla sua sede.
http://www.varaderoclubitalia.it/club/forum/tagliandi-manutenzione-e-tutorial-utili-12/help-carena-anteriore-sx/msg129771/#msg129771Premetto che ho effettuato tutto il lavoro con la moto posizionata sul cavalletto centrale.
Come descritto dal manuale si devono rimuovere, oltre ovviamente alla sella, le fiancatine laterali sotto sella e il para spruzzi che protegge l'ammortizzatore.
Ora oltre a questo suggerisco di rimuovere anche il para catena, l'ammortizzatore originale non non aveva spazio a sufficienza per essere sfilato.
Procuratevi uno spessore in legno da interporre fra il pavimento e la ruota posteriore, in modo da mantenere in posizione la stessa e gestire la trazione per poter togliere e mettere meglio le viti dell'ammortizzatore.
Una volta allentate le viti dell'ammortizzatore sfilate prima quella inferiore, dopo di che togliete lo spessore in legno e fate appoggiare a terra la ruota in modo da avere lo spazio necessario per sfilare l'ammortizzatore dopo di che sfilate, non totalmente ma a sufficienza per rimuovere l'ammortizzatore, quella superiore che lascerete parzialmente in sede rendendo poi più facile il reinserimento.
Adesso non vi resta che procedere al montaggio con la procedura inversa, unico suggerimento procuratevi una leva come un grosso cacciavite per gestire la posizione della ruota posteriore/forcellone in modo da inserire senza sforzo le viti di bloccaggio dell'ammortizzatore che devono essere serrate a 44 Nm.
Buon lavoro.