Per quanto mi riguarda, la mia ha poco più di 40000km , tutta originale , ma i 200 li prende tranquillamente e li supera agevolmente , ma questa non è la prerogativa che ho per la Varadero , poiché avendo altre moto , la vara mi è sempre piaciuta per la sua comodità e per l'abitabilità in due nelle uscite con mia moglie che ne è entusiasta , fortunatamente sono possessore di più di un altra moto con cui superare agevolmente i 200 , quindi non mi pongo il problema . Sono anche io un fautore del monoruota , vizietto che mi porto dietro da quando ero adolescente , ma alzare di prima , è un giochetto da ragazzi , qualunque moto viene su di prima , ma poi sei troppo corto . Io con il Vara con metà serbatoio e una pizzicatina alla frizione mi si mette a candela di seconda , per poi mettere la terza . Basta un po di mestiere con tutte le moto . Con le altre che ho arrivo a snocciolare le marce sino alla 5 , tutto fatto naturalmente su superstrade/aereoporti privati
.
La cosa che mi fa un po pensare invece è che te ne sei girato per un bel po con una carburazione magra , visto le candele biancastre , io mi sarei fermato subito . Meglio sempre un po più grassa piuttosto . Girare magro significa anche rischiare la perforazione dei pistoni io non l'avrei fatto . Già mettere un filtro più aperto dovrebbe consigliare una rimappatina visto lo smagrimento sicuro , figuriamoci anche con gli scarichi più aperti , sarei andato subito al banco per verificare di accordare il tutto , secondo me hai rischiato abbastanza , c'è da dire che il vara è un mulo , ma io preferirei non rischiare .