a va detta una cosa che secondo me e molto importante le molle forcelle sono olhins, il mono e gubbellini.
Ciao Ombrellone, anche se non ho montato molle Holins all'anteriore, io sono + o - nella stessa tua situazione, nel senso che anteriormente ho comunque stradalizzato/irrigidito un pò il tutto (tagliata parte fiacca della molla originale, sostituito olio, modifica passaggi olio, sfilata forca di 7 mm) ed al posteriore ho montato un Gubellini, ma tutto è cambiato in positivo.
Puoi essere un pò più chiaro sulle tue sensazioni? Tra l'altro, a mio avviso (ma non vuol essere una critica e poi comunque il mio parere potrebbe non contare perchè il bagnato e certe strade mi mettono letteralmente paura) il fatto che in due...sul bagnato...e soprattutto....sulla "148" una moto sia ingovernabile ci potrebbe anche stare....tutto sta a vedere con che gomme/velocità/spirito affrontavi "quella" strada.....
Io pure non ci ho fatto ancora molti km, ma comunque mi rendo conto che la moto è diversa e devo riabituarmi ad una nuova impostazione soprattutto in curva: mi è capitato ad esempio di ritrovarmi lungo (
.....volevo dire....con una marcia di troppo
) in curva proprio perche in entrata e centro curva non ho più tutte le "avvisaglie" di prima che mi portavano prematuramente a scalare/rallentare eccessivamente assumendo un'andatura da mountain-bike.
In generale:
-riscontro una maggior rigidezza generale: un pò meno confort sui dossi/buche magari piccoli e ravvicinati - miglior, ma molto miglior confort soprattutto al post sulle buche e dossi più grossi (con grande sollievo della schiena);
-miglior manegevolezza e tenuta nel misto stretto: anche se qui lamento una eccessiva chiusura dell'avantreno a centro curva forse dovuto - mi hanno spiegato - alla sfilatura della forca che ora potrebbe risultare un pò eccessiva da quando ho cambiato il mono;
-non c'è paragone sul dritto ad alte velocità: come una volta, mi ritrovo a tener sempre d'occhio il contakm perchè arrivo puntualmente a 150-160 senza accorgermi di esserci arrivato, nel senso che...finiti sbacchettamenti e galleggiamenti alle alte velocità (anche con discreto vento laterale);
-sui curvoni veloci (sicuramente non quelli della 148) finalmente basta piegare il dovuto e vai liscio così senza dover correggere continuamente la traiettoria e non ho più la sensazione di perdermi il post.
Non mi è ancora capitato di affrontare il bagnato, ma in generale per ora penso di lasciare tutto così, voglio provare ad adeguarmi visto che il bilancio è positivo ....poi vedremo.
P.S.: se noti prorpio un eccessivissimo irrigidimento all'ant., sicuro che le Ohlins siano state montate bene ??? con o senza spessori ??? Ovvero, magari ti sono state montate le più rigide dei tre modelli per Vara e non fanno al caso tuo ???
Cià Alex