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Autore Topic: Effetto "vela" - Considerazioni e consigli  (Letto 9749 volte)

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Romoletto

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Re:Effetto "vela" - Considerazioni e consigli
« Risposta #30 il: 14 Marzo 2011, 09:25 »

ho letto che alcuni, hanno sostituito le molle forcella con le olhins, anch'io l'ho fatto ma la mia moto.e diventata molto piu dura di avantreno  e sullo sconnesso lo sento molto. poi riguardo al galleggiamento, sto cercendo ancora l'assetto giusto, anche se probabilmente sono io poco capace. premetto che ho sostituito il mono 500 km fa' ma ancora non riesco a sentire la moto come vorrei. propio oggi sulla s.s. 148 tornando da roma e con la pioggia che mandava giu, la moto era ingovernabile. con la zavorrina peggio ancora. voi che mi consigliate.

Io con le molle forcelle Ohlins non ho problemi. Per il mono il sospensionista mi ha fatto 3 settaggi, da solo, con passeggero, e con passeggero a pieno carico. Ho viaggiato in autostrada, asfalto umido e bagnato e a pieno carico con zavorrina e assetto perfetto per come me lo ha settato lui. In due e da solo stò un pochino smanettando perchè ancora non ho trovato l'assetto che mi soddisfi a pieno. Stò facendo delle prove segnando le variazioni che faccio. Per come me li ha consigliati il mecca vanno bene ma sento un pò troppo i tombini a velocità da città. Comunque il mono Ohlins avverte subito le variazioni. Un click già cambia le sensazioni. Te parti dalla base che ti ha fatto il meccanico e da lì prova a variare anche di un solo click i vari parametri segnando sempre quello che fai per ripartire daccapo nel caso non ti piace.
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OMBRELLONE

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Re:Effetto "vela" - Considerazioni e consigli
« Risposta #31 il: 14 Marzo 2011, 14:43 »

a va detta una cosa che secondo me e molto importante le molle forcelle sono olhins, il mono e gubbellini. :varadero_blau (1):
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Romoletto

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Re:Effetto "vela" - Considerazioni e consigli
« Risposta #32 il: 14 Marzo 2011, 15:55 »

a va detta una cosa che secondo me e molto importante le molle forcelle sono olhins, il mono e gubbellini. :varadero_blau (1):

Allora non sò...non conosco il Gubellini ma credo che provando vari settaggi troverai sicuramente quello che più ti soddisfa. Passa da chi te lo ha montato e vedi di risolvere insieme a lui.
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varalex

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Re:Effetto "vela" - Considerazioni e consigli
« Risposta #33 il: 15 Marzo 2011, 13:36 »

Citazione
a va detta una cosa che secondo me e molto importante le molle forcelle sono olhins, il mono e gubbellini. :varadero_blau (1):

Ciao Ombrellone, anche se non ho montato molle Holins all'anteriore, io sono + o - nella stessa tua situazione, nel senso che anteriormente ho comunque stradalizzato/irrigidito un pò il tutto (tagliata parte fiacca della molla originale, sostituito olio, modifica passaggi olio, sfilata forca di 7 mm) ed al posteriore ho montato un Gubellini, ma tutto è cambiato in positivo.
Puoi essere un pò più chiaro sulle tue sensazioni? Tra l'altro, a mio avviso (ma non vuol essere una critica e poi comunque  il mio parere potrebbe non contare perchè il bagnato e certe strade mi mettono letteralmente paura) il fatto che in due...sul bagnato...e soprattutto....sulla "148" una moto sia ingovernabile ci potrebbe anche stare....tutto sta a vedere con che gomme/velocità/spirito affrontavi "quella" strada.....
Io pure non ci ho fatto ancora molti km, ma comunque mi rendo conto che la moto è diversa e devo riabituarmi ad una nuova impostazione soprattutto in curva: mi è capitato ad esempio di ritrovarmi lungo ( :slayer: :slayer: :slayer: .....volevo dire....con una marcia di troppo :D ) in curva proprio perche in entrata e centro curva non ho più tutte le "avvisaglie" di prima che mi portavano prematuramente a  scalare/rallentare eccessivamente assumendo un'andatura da mountain-bike.
 
In generale:
-riscontro una maggior rigidezza generale:  un pò meno confort sui dossi/buche magari piccoli e ravvicinati - miglior, ma molto miglior confort soprattutto al post sulle buche e dossi più grossi (con grande sollievo della schiena);
-miglior manegevolezza e tenuta nel misto stretto:  anche se qui lamento una eccessiva chiusura dell'avantreno a centro curva forse dovuto - mi hanno spiegato - alla sfilatura della forca che ora potrebbe risultare un pò eccessiva da quando ho cambiato il mono;
-non c'è paragone sul dritto ad alte velocità: come una volta, mi ritrovo a tener sempre d'occhio il contakm perchè arrivo puntualmente a 150-160 senza accorgermi di esserci arrivato, nel senso che...finiti sbacchettamenti e galleggiamenti  alle alte velocità (anche con discreto vento laterale);
-sui curvoni veloci (sicuramente non quelli della 148) finalmente basta piegare il dovuto e vai liscio così senza dover correggere continuamente la traiettoria e non ho più la sensazione di perdermi il post.
 
Non mi è ancora capitato di affrontare il bagnato, ma in generale per ora penso di lasciare tutto così, voglio provare ad adeguarmi visto che il bilancio è positivo ....poi vedremo.
 
P.S.: se noti prorpio un eccessivissimo irrigidimento all'ant., sicuro che le Ohlins siano state montate bene ???  con o senza spessori ??? Ovvero, magari ti sono state montate le più rigide dei tre modelli per Vara e non fanno al caso tuo ???
 
Cià    Alex  :wynar:
 
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OMBRELLONE

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Re:Effetto "vela" - Considerazioni e consigli
« Risposta #34 il: 16 Marzo 2011, 14:18 »

varelex, il problema non e che io sentivo la moto mrglio quando avevo il mono finito e le molle forcelle originali, che adesso che ho cambiato tutto. ho provato, varie combinazioni, il mio mecca mi ha ridotto gli spessore delle forcelle originali, perche la moto mi sembrava un ferro da stiro. ho provato a modificare gradatamente il precarico del mono. sta di fatto che sulla pontina andavo a 80kmh e con un di vento laterale, diventava stressante, mantenere la moto, anche sul dritto. ne ho parlato con il mecca, e mi ha detto, che dobbiamo impergnarci un paio d'ore per vedere l'assetto che piu mi aggrada. comunque la sensazione , che piu mi da fastidio, e il senso di leggerezza che ha l'avantreno, ha ho le metzler tourance al 70%. :vgrigio:
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sicanos

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Re:Effetto "vela" - Considerazioni e consigli
« Risposta #35 il: 16 Marzo 2011, 15:42 »

scusate se mi intrometto ma onestamente c'e' qualcosa che non capisco. Da come descrivete il comportamento della moto con gli ammortizzatori originali sembrerebbe inguidabile.
Ora, a meno di sospensioni "scoppiate" i problemi che rilevate non dovrebbero essere di questa entita'. La mia Vara ha 50.000 Km, le sospensioni sono quelle originali, ho perso un po di tempo a trovare la regolazione migliore per il mio peso con il mono ma ora vado tranquillamemte, su strade che lo consentono a 160, 180 e qualche tiratina ai 200 (non mi hanno ancora mai beccato!!!) senza avere piu' di tanto comportamenti anomali. Certo si deve guidare con molta piu' attenzione, spostare il peso del busto in avanti ed accettare leggeri ondeggiamenti come normali visto che la moto non nasce per le gare in pista. Certo che se si pretende un assetto granitico, da sportiva,  ad alte velocita'  probabilmente si e' sbagliato a comprare questa moto perche' appunto l'alternativa e' spendere un bel po' di soldi e mettere su nuovi ammortizzatori e nuove molle e olio alle forcelle.

PHA65

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Re:Effetto "vela" - Considerazioni e consigli
« Risposta #36 il: 09 Maggio 2011, 13:53 »

Ciao  Raga ...

 :fuma:  .. io non  vedo l'ora di  cambiare il mono-sckifo  Showa .. originale ..  sostituendolo con un  Gubello o un  ohlins ...  ieri  ero in curva  .. a 140 .. 150 .. da solo .. e  la moto ondeggiava ... .. ma  non scherziamo ... !!!!  e  dire che  ho solo 13.000 KM ... all'attivo ...
Purtroppo gli  euri  che richiedono per  la messa in sicurezza  del Bestione   ora non li ho ..   devo  aspettare .. ma  cavolo  appena li ho  cambio  il mono  di volata  .. e  poi  vai di curve  da  striscio  pedana  (  quella Dx è  gia  un po limata ) ...
mi piacerebbe  sapere da chi  ha la fortuna di avere  il Giallone montato  , come si comporta  nei  curvoni  "veloci da 140 - 150 in apertura  uscita "  la  Bestia ...  se  nel misto stresso , ma veloce  resta  stabile ..
fatemi / ci   SAPERE ....  :D
Ciao  e  BILAMPS
PHA 65
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varalex

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Re:Effetto "vela" - Considerazioni e consigli
« Risposta #37 il: 09 Maggio 2011, 15:58 »

...di che anno e che modello è la tua Vara???????   Perchè se è una delle + recenti ed è ABS (ma forse pure se non lo è)  potresti tentare di vedere se migliora il comportamento smanettando la regolazione del freno in estensione.
 
Cià
« Ultima modifica: 09 Maggio 2011, 16:37 da varalex »
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varamolo

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Re:Effetto "vela" - Considerazioni e consigli
« Risposta #38 il: 11 Maggio 2011, 11:45 »

Salve. Ragà, a proposito di sospensioni, mai sentito parlare di Wilbers? Io le ho montate circa due anni fa e la moto va alla grande. Inoltre la spesa è nettamente inferiore alle Ohlins, che sono ottime. Il mono ha la regolazione del precarico e dell'estensione che, a detta degli esperti che consultai al momento della sostituzione, sono più che sufficienti per il tipo di moto. All'anteriore sempre molle Wilbers con olio dedicato e della gradazione consigliata da Honda cioè il 10w. Devo dire che sui curvoni veloci dove, con le sospensioni originali a 130 orari la moto ondeggiava da paura, con le Wilbers a velocità di molto superiori non fa una piega. Sono davvero contento della scelta fatta. La spesa totale fu, due anni fa, di 850 euro escluso il montaggio. A dire il vero non conoscevo la Wilbers ma girando per i box di Vallelunga ho visto i suoi mono su molte moto. :wtg: :wtg: :wtg: :wtg: :wtg:
« Ultima modifica: 11 Maggio 2011, 11:56 da varamolo »
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