Passione Honda On-Off
Honda Transalp XLV => Discussioni Tecniche => Topic aperto da: andrew_difrancesco - 16 Marzo 2015, 10:10
-
Salve a tutti,
sfortunatamente torno a scrivere per chiedere lumi.
La mia moto è un TA 650 del 2002. 55.000 km. Mai un problema (salvo quelli che gli ho creato io cadendo -ho dovuto sostituire il quadro con un KOSO-).
Da qualche tempo vivo i campagna al Nord di Roma e uso poco la moto; la lascio fuori e sotto l'acqua.
La mattina quando vado ad accendere (la prendo solo quando piove perché con altri mezzi è impossibile percorrere la Flaminia) ho spesso problemi ad accendere.
La settimana scorsa un mattino (pioveva e faceva freddo) a forza di spingere il tasto dell'avviamento ho scaricato la batteria. Sono tornato a casa la sera (aveva spiovuto) e la moto è partita al primo colpo, così ho spento e sono andato a dormire sereno.
Preso dall'ansia che con quello smanettare avessi potuto inficiare l'affidabilità della batteria l'ho sostituita (70€ per una Unibat con l'acido). La moto si è accesa sia venerdì che sabato ma non sono mai uscito (ho fatto la prova e ri-spento la moto).
Oggi, visto il tempo, sono andato per accendere e di nuovo lo stesso gioco. Questa volta la batteria ha tenuto, ma dopo quasi 10 minuti di tentativi il TA non è andato in moto.
Segnalo che durante i tentativi ho sentito 5 o 6 volte scoppiare dalla marmitta.
A questo punto chiedo a voi... cosa devo fare? è un fatto di carburazione? devo sostituire le candele?
Grazie mille
Andrea
-
Hai provato ad accenderla con il tappo serbatoio aperto?
-
Hai provato ad accenderla con il tappo serbatoio aperto?
Ma se la mette in moto solo quando piove... poi gli entra acqua nel serbatoio dunno.gif roflmao.gif roflmao.gif eekout
-
hahaha... no, non ho provato. Ma sei serio o mi prendi per il emoass ????
-
prova a coprire il tasto on/off oppure soffialo con aria compressa
probabilmente ti entra acqua e ti va a massa
-
prova a coprire il tasto on/off oppure soffialo con aria compressa
probabilmente ti entra acqua e ti va a massa
io credo che se andasse a massa non si avvierebbe il motorino di avviamento.
Il problema invece è che il motorino gira ma la moto non si accende (addirittura nei vari tentativi ho sentito scoppi dalla marmitta).
-
hahaha... no, non ho provato. Ma sei serio o mi prendi per il emoass ????
No,
non è uno scherzo. Provare non costa nulla.
In alternativa qui c'é un bel passatempo...
http://tecnica.transalp.it/problemi-noti/il-motore/36-avviamento-il-motore-non-si-accende (http://tecnica.transalp.it/problemi-noti/il-motore/36-avviamento-il-motore-non-si-accende)
-
gli scoppietta la marmitta, l'ha ingolfa..Poi dopo qualche ora gli parte perché si asciugano le candele
Andrea che metodo usi per avviare a freddo aria tirata e gas a martello?? delle due una deciditi se tiri l'aria non accelerare e viceversa.
-
gli scoppietta la marmitta, l'ha ingolfa..Poi dopo qualche ora gli parte perché si asciugano le candele
Andrea che metodo usi per avviare a freddo aria tirata e gas a martello?? delle due una deciditi se tiri l'aria non accelerare e viceversa.
Allora di solito io tiro l'aria e spingo il tasto di accensione ma, devo essere onesto, quando non parte al primo colpo smanetto anche col GAS.
Io credo che ci sia stata qualche difficoltà oggettiva a mettersi in moto le prime volte ed ora continuando a fare tentativi l'ho ingolfata bene bene.
Se fosse solo un problema di ingolfatura cosa mi conviene fare? aspettare e basta?
Grazie
-
Dal link postato sopra:
Dopo un pò di tentativi, smonta una candela. E' bagnata? Se no, c'è un problema col combustibile (troppe possibilità da elencare qui, ma la benzina c'è?). Se é bagnata (di benzina ovviamente), connettete la candela al cavo, tenetela a massa e schiacciate il pulsante di avviamento. La candela fa qualche scintilla? Se no, c'è un problema elettrico piuttosto serio (bobine, cavi, centraline C.D.I.). Se sì --- bhè allora dovrebbe avviarsi, potrebbe essersi solo ingolfato (capita quando si fanno molti avviamenti senza poi usare la moto). Bisogna far girare il motore per un po' di volte con almeno una candela per cilindro smontata, poi si rimontano le candele avendo l'accortezza di mettene almeno due nuove e con la corretta sigla e si ritenta.
Ma hai provato ad avviarla con il tappo serbatoio aperto??
-
Se è ingolfa stappa i cilindri..togli due candele e fai girare il motore a vuoto un attimo..
-
Andrew, togli una candela e verifica che gli arrivi corrente. Se fa la scintilla è solo ingolfata, se non la fa, ho idea che l'umidità ti abbia fatto qualche scherzetto all'impianto elettrico...
-
Oggi a Roma, c'è il sole... ed il transalp si è acceso!
Ha fatto un po' fatica, uno scoppietto e fumo bianco, ma è andata.
Ho lasciato la moto in folle con l'aria tirata per 4 minuti prima di partire e poi ho percorso 15 km senza nessun problema.
Ora è parcheggiata qui sotto in ufficio e spero che non faccia sorprese stasera al ritorno a casa.
Ho deciso che per cautela comprerò un telo copri moto, ma vorrei capire se qualcuno di voi ha un risposta più tecnica al perché succeda questa cosa.
Prima abitavo in città ma la moto era comunque sotto il sole e l'acqua (inverno ed estate). Che l'umidità in campagna sia così forte da bagnare le candele?
Grazie per le spiegazioni!
-
Che l'umidità in campagna sia così forte da bagnare le candele?
Le candele ovviamente no, ma magari i contatti sui blocchetti elettrici o sui connettori dei cavi, sicuramente si.
Comunque al 99% era solo ingolfata, stai tranquillo.
-
Per "candela bagnata" non s'intende dall'umidità, bensì dalla benzina, che entrando nel cilindro in quantità maggiore non fa scoccare la scintilla.
Spiegare "tecnicamente" che problema possa avere non è facile.
Per me era solo ingolfata a causa dei vari tentativi di accensione a vuoto. Lasciarla ferma qualche tempo e la temperatura esterna che si è alzata ha permesso alla benzina nel cilindro di evaporare e per questo motivo è partita.
Magari è una casualità, ma bisognerebbe provare ad utilizzare la stessa procedura d'accensione più volte e vedere se va sempre a buon fine.
A quanto ho capito usi la moto saltuariamente, prova a fare sempre così:
Metti in folle,
leva starter a metà (non è necessario tirarla del tutto) -
accendi il quadro e attendi che si spenga la spia di check
Senza accelerare schiacci il pulsante d'accensione.
ti metti in sella, parti e rilasci subito la leva dello starter (lasciarla attivata per tutto quel tempo sporca solamente le candele)
Penso però che un cambio candele + filtro aria possa giovare al tutto.
Per il telo direi di sì, forse è meglio comprarlo.
-
ok grazie. Vedrò di stare attento a non ingolfarla in accensione e a coprirla la sera.
L'unica perplessità è che le incertezze in avvio ci sono solo quando piove e a prescidere da come o quante volte abbia provato ad accenderla... cmq boh...
tutto è bene quel che finisce bene... se alla prossima pioggia la moto di nuovo non si accende torno a rompervi le scatole.
grazie intanto!
-
Capita che a volte, quando ci sono difficoltà di accensione con tempo molto umido o pioggia, i responsabili siano i cavetti e le pipette delle candele fessurati. basta una fessurazione dovuta alla vetustà della gomma ad innescare ( con l'umidità) un contatto a massa "ballerino" sufficente a impedire subito l'accensione e quindi ad ingolfare il motore. Io controllerei...
-
Grazie... questo spiegherebbe tutto in effetti. Sabato smonto le carene e ci guardo...
-
L'ipotesi di sicanos è senz'altro una via percorribile ma resto convinto del fatto che sia solo un modo errato di avviarla.
un consiglio che un mecca ti darebbe,in ogni caso,se ti è rimasta ingolfa piu volte le candele è consigliabile sostituirle.
Il telo facciamo chiarezza,per ordine pulizia ecc è sempre utile usarlo se la tieni fuori ma fa il giusto,le oara un po l'acqua salva le plastiche ma l' umidita..le moto fuori d'inverno patiscono